MOTOGP

Sepang Day One: Ducati e Aprilia da... Sol Levante, Honda e Yamaha lontane

Guizzo finale del pilota romagnolo del team Mooney VR46 nella prima giornata dei test malesi

di
© Getty Images

Dopo tre giornate di test ristrette ai collaudatori e all'unico rookie della nuova stagione (Augusto Fernandez) a Sepang la parola - anzi il manubrio - è passato ai piloti titolari per il primo di tre giorni di test fondamentali per la preparazione in vista del Mondiale che scatta il prossimo 26 marzo in Portogallo. Al termine della prima sessione - dominata a livello di tempi dalle Ducati - è stato Marco Bezzecchi (Mooney VR46) a chiudere in testa alla classifica con il tempo di un minuto, 58 secondi e 47 millesimi, staccando di 130 millesimi Maverick Vinales che - con la sua Aprilia - è stato l'unico non ducatista della top five. Alle spalle dello spagnolo Enea Bastianini con la GP23 del Team Lenovo (+0.262), seguito a soli cinque millesimi da Jorge Martin con la Ducati Prima Pramac e dal campione in carica Francesco Bagnaia (+0.387). Sesto teMpo per la seconda Aprilia Factory di Aleix Espargarò, con un ritardo di 471 millesimi. In pista per il... primo giorno di scuola della nuova stagione tutti i protagonisti, nella maggiore parte dei casi impegnati ad alternarsi tra diverse versioni delle rispettive moto ed a provare nuove soluzioni tecniche, sia dal punto di vista motoristico e telaistico, sia (anzi soprattutto) aerodinamico. 

© Getty Images

Sono addirittura nove le moto italiane nella top ten del Day One di Sepang, chiusa oltretutto da un pilota italiano (Franco Morbidelli) in sella alla migliore delle Yamaha Monster. Davanti a lui - in quest'ordine dalla settima alla nona casella della classifica - le tre Ducati di JohannZarco (Pramac), Fabio Di Giannantonio (Gresini) e Alex Marquez (LCR), con distacchi intorno al mezzo secondo, mentre Morbidelli accusa un ritardo di 648 millesimi dal leader Bezzecchi.

© Getty Images

Il primo a scendere in pista nella mattinata malese è stato Jack Miller, al suo esordio ufficiale in sella alla KTM Factory. Nel corso delle prime ore di test tutti i piloti presenti hanno lasciato i box, completando almeno una ventina di giri a testa. A metà giornata in cima alla classifica dei tempi si trovava Jorge Martin. Alle spalle dello spagnolo di Prima Pramac Ducati le Desmosedici GP23 ufficiali di Francesco Bagnaia e della new entry Enea Bastianini, fin da subito quindi a stretto contatto.

© Getty Images

Ancora Ducati davanti a tutti nella seconda parte del "primo giorno di scuola", con Enea Bastianini autore di un tempo da un minuto, 58 secondi e 732 millesimi che gli ha permesso di scavalcare per cinque soli millesimi Martin. Nei minuti finali è stato poi Bezzecchi a saltare davanti a tutti. Time attack finale anche per Vinales che è riuscito a fare un gran balzo in classifica, mettendo in riga Bastianini, Martin e Bagnaia, mentre il suo compagno di squadra Espargarò confermava il sesto tempo.

© Getty Images

Prima classifica dei tempi a parte, i test malesi si sono aperti con tutti i piloti impegnati ad alternarsi in pista con diversi telai delle rispettive moto e kit "aero" da mettere alla prova sull'asfalto malese. A disposizione di Marc Marquez ad esempio ben quattro diverse versioni della Honda RC213V, una delle quali - tenuta al riparo da sguardi indiscreti - ha suscitato le attenzioni degli osservatori più attenti. Il "Cannibale" spagnolo ha chiuso con il dodicesimo tempo e un distacco prossimo al secondo pieno (954 millesimi), subito alle spalle delle Yamaha di Morbidelli e di Fabio Quartararo, dal quale lo separano due soli millesimi. Molta curiosità anche per le novità "aero" montate sulle tre M1 (a testa!) a disposizione del campione del mondo 2021 della premier class e del suo compagno di squadra italiano.

© Getty Images

Tredicesima casella della classifica per Luca Marini, ultimo pilota a chiudere - per un soffio!- la prima giornata di test con un ritardo inferiore al secondo dal leader, che è poi anche il suo compagno di squadra: 999 millesimi il distacco del marchigiano da Bezzecchi. Partenza... lenta per il team factory Red Bull: il già citato Miller non è andato al di là del sedicesimo tempo +1.356, il sudafricano Brad Binder ha chiuso ventunesimo ad un secondo e 615 millesimi dalla vetta, nella scia delle GASGAS del rookie Augusto Fernandez e di Pol Espargarò. Senza dimenticare che - come detto sopra - il ranking di questa prima giornata di test è indubbiamente indicativo delle forze in campo ma racconta solo una parte del lavoro svolto in pista da squadre e piloti, ancora alle prese con la prima sgrossatura delle moto, le prime indicazioni che arrivano dalla pista ed un lavoro di sviluppo ancora alle primissime battute.

© Getty Images

 

Notizie del Giorno

GENOA, APPARE PIÙ VICINO L'ACCORDO CON SABELLI

ATLETICA: CRIPPA TORNA IN GARA, DOMENICA PROVA CROSS IN SPAGNA

L'INTERVISTA

Calha spaventa l'Inter: "Ho un contratto fino al 2027 ma non voglio illudere nessuno"

NATIONS LEAGUE DONNE, ITALIA IN CASA A FEBBRAIO CONTRO GALLES E DANIMARCA

ROMA

Incontro Friedkin-Ranieri a Londra: c'è l'accordo, si attende solo l'ufficialità

roma

"Ranieri uno di noi": bagno di folla a Fiumicino per il ritorno in panchina