ULTIMO GIORNO

MotoGP: Luca Marini è il più veloce nell'ultimo giorno dei test a Sepang

La Malesia sorride nuovamente alle Ducati, col fratello d'arte e portacolori del team Mooney VR46 davanti a tutti: tempo di 1.57.889 per lui, che precede Bagnaia e Vinales. Indietro le Yamaha

Il verdetto dei test: Ducati ancora regina

1 di 40  

Luca Marini è il più veloce nella terza ed ultima giornata dei test MotoGP a Sepang, che sancisce il dominio delle moto italiane: nove tra Aprilia e Ducati nelle prime nove posizioni. Il pilota del team Mooney VR46 stabilisce il miglior tempo assoluto in 1.57.889, precedendo di 80 millesimi Bagnaia e di 147 Vinales, con Bastianini e Martin a chiudere la top-5. Decimo Marc Marquez, molto indietro le Yamaha: Quartararo è solo 19° a un secondo.

Leggi anche

Martin alza la voce nel secondo giorno di test, quinto tempo per Bagnaia

Le moto italiane sono le grandi protagoniste del terzo ed ultimo giorno dei test di Sepang: le prime nove posizioni, infatti, sono tutte occupate dalle Ducati e dalle Aprilia. Guida Luca Marini, autore di uno strepitoso time attack che gli vale il miglior tempo assoluto in questa tornata di test: il suo 1.57.889 gli consente di portare la moto del team Mooney VR46 davanti a tutti. Seconda posizione per il campione del mondo Pecco Bagnaia, che si è concentrato sulle prove delle nuove soluzioni aerodinamiche prima di andare a caccia del tempo nel finale con la Ducati ufficiale, e chiude a 80 millesimi. Terza posizione per Maverick Vinales, staccato di 147 millesimi con un'Aprilia che sembra aver trovato una buona velocità di punta. Chiudono la top-5 Bastianini (+0.260) e Martin (+0.315), grande protagonista nella mattinata e nella giornata di ieri.

Nei dieci anche Aleix Espargaro (+0.418), Di Giannantonio (+0.455), Bezzecchi (+0.474), Alex Marquez (+0.496) e l'unica moto non italiana nella top-10: è l'Honda ufficiale di Marc Marquez, che ha proseguito negli esperimenti chiudendo a 777 millesimi. Lo spagnolo ha già scartato una delle tre moto portate da Hrc e proseguirà con le prove a Portimao. Chi delude è la Yamaha, con le moto ufficiali che stazionano nelle retrovie e tante difficoltà anche per il collaudatore Cal Crutchlow. Maio Meregalli ha mostrato grande ottimismo sul motore scelto dai nipponici e sulle soluzioni aerodinamiche, ma Quartararo è 19° (+1.054) e Morbidelli subito dietro.

Ci sarà molto da lavorare, per loro, in Portogallo: l'appuntamento è fissato per l'11-12 marzo con altri due giorni di test prima del via della stagione proprio a Portimao.

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

QUI ATALANTA

Gasperini: "Scudetto? Prematuro. I risultati parlano da soli, anche la prestazione"

TENNIS

L'Italia a caccia del tris in Coppa Davis: con l'Olanda un solo ko 101 anni fa

RUGBY: L'ITALIA CEDE ALLA NUOVA ZELANDA 11-29

PARMA, PECCHIA: "BENE NEL SECONDO TEMPO, ATALANTA FORTISSIMA"

RETEGUI: "GASPERINI È UNO DEI MIGLIORI TECNICI AL MONDO"