VERSO JUVENTUS-NANTES

Juventus, Allegri: "Non è facile vincere l'Europa League, rispetto per il Nantes"

Il tecnico presenta la sfida con i francesi: "Essere usciti dalla Champions ci ha lasciato con l'amaro in bocca e molto arrabbiati"

Massimiliano Allegri presenta in conferenza stampa l'andata dello spareggio di Europa League contro il Nantes. "Essere usciti dalla Champions ci ha lasciato amaro in bocca e rabbia. L'Europa League non è semplice, giocarla e vincerla - ha spiegato il tecnico della Juventus -. Il Nantes viene dalle ultime 10 gare con una sola sconfitta contro il Marsiglia, facendo 6 clean sheets. Hanno giocatori veloci, tecnici, domani dobbiamo mettere le basi per poter andare a Nantes con un buon vantaggio". Sugli infortunati: "Cuadrado è recuperato, anche se non sarà al 100%. Bonucci ci sarà, sarà convocato per fargli respirare il clima squadra. Poi sono tutti disponibili tranne Pogba, Kaio Jorge e Milik".

LA CONFERENZA DI ALLEGRI
Recupera qualcuno per domani?

"Cuadrado anche se non sarà al 100%. Bonucci ci sarà, sarà convocato per fargli respirare il clima squadra. Poi sono tutti disponibili tranne Pogba e Kaio Jorge".

Che valore ha questa partita?
"Domani inizia l'Europa League, è il percorso europeo. Siamo stati eliminati in Champions ma può essere una porta d'accesso alla prossima Champions. C'è lo spareggio con il Nantes per andare poi agli ottavi e cercare di arrivare in fondo".

Vede una Juve più motivata?
"Essere usciti dalla Champions ci ha lasciato amaro in bocca e rabbia. L'Europa League non è semplice, giocarla e vincerle. Il Nantes viene dalle ultime 10 gare con una sola sconfitta contro il Marsiglia, facendo 6 clean sheets. Hanno giocatori veloci, tecnici, domani dobbiamo mettere le basi per poter andare a Nantes con un buon vantaggio".

Vincere eventualmente questa competizione può pesare sulle scelte del suo futuro?
"Siamo concentrati sul presente, facciamo un passo alla volta. Non dobbiamo perderlo assolutamente, deve essere la nostra forza da qui alla fine. In campionato, in Coppa e in Europa. Lavorare e migliorare alcune cose: la gestione della palla va fatta meglio, e dobbiamo cercare di recuperare più punti possibili in campionato".

L'Europa League il giovedì dà o toglie?
"L'Europa dà la possibilità di riempire il calendario. Stare settimane senza giocare è noioso, meglio giocare domenica-mercoledì o, visto che il mercoledì non possiamo, allora domenica-giovedì. Stiamo recuperando tutti, la rosa importante permette di giocarsela: i cinque cambi aiutano ma giocare giovedì-domenica non è un problema. Giochiamo quando ce lo dicono!".

Quanta voglia c'è di cancellare l'avventura in Champions?
"Per me domani è un debutto in Europa League. A maggior ragione serve rispetto del Nantes. I ragazzi stanno dimostrando di essere squadra, servono impegno e rispetto".

Come procede il recupero di Pogba?
"Speriamo di averlo prima possibile, è ancora indietro. Va valutato giorno dopo giorno, un passettino alla volta. Milik, prima non l'ho citato, sta recuperando ma ancora non è recuperato".

Molti allenatori si sono lamentati nel giocare di giovedì?
"Si affronta come quando in Champions giochi prima di mercoledì e poi di sabato. Abbiamo una rosa importante e i 5 cambi mi daranno una mano, se li indovino".

Quanto è importante non pensare ai -15 punti di penalità?
"L'Europa League conta perché più partite hai e meno ti alleni. Noi facciamo questo lavoro per giocare le grandi sfide, perché in allenamento non ci sono le sfide. Non pensiamo più al -15 la squadra è stata brava a reagire. Bisogna avere un obiettivo, ma la certezza è che la squadra ha fatto 44 punti".

Quanto manca a Chiesa per essere al top?
"Già il fatto che abbia recuperato da domenica è un segnale di quanto stia crescendo fisicamente".

Cosa si aspetta dai tifosi domani?
"Anche con la Fiorentina ci sono stati vicini. Da quando ci hanno tolti i punti si sono compattati e di questo sono molto contento".

Siete favoriti?
"Non so se siamo favoriti, ma il Nantes è una buona squadra. Voglio dare un grande abbraccio al giocatore che ha perso la figlia".