NBA

Nba: Denver sconfigge Doncic, LeBron torna e trascina i Lakers  

 I 37 punti dello sloveno non bastano ai Mavericks, privi di Irving. Sorridono Boston e Los Angeles, vincente sui Pelicans. 7 punti per Fontecchio, ma Utah cade a Memphis

@Getty Images
Getty Images

Il big match della notte di Nba va ai Denver Nuggets che, nonostante uno Jokic "sottotono" (14 punti, 13 rimbalzi, 10 assist), sconfiggono Dallas col punteggio di 118-109: ai Mavs, privi di Irving, non bastano i 37 punti di Doncic. Sorride anche Boston contro i Pistons, mentre LeBron torna e trascina i Lakers alla vittoria. 45 punti per Mikal Bridges nel successo dei Nets, ne realizza 7 Simone Fontecchio nella sconfitta di Utah contro Memphis.

DENVER NUGGETS-DALLAS MAVERICKS 118-109
Prosegue la marcia inesorabile dei Denver Nuggets tra le mura di casa: Jokic e compagni sconfiggono 118-109 Dallas in quello che è il 27° successo in 31 gare tra le mura amiche. Dopo una partenza equilibrata, i Nuggets dilagano nel secondo quarto, andando a riposo sul +17 e mantenendo questo margine sino ad un ultimo periodo di pura amministrazione. Il serbo, nonostante una gara sottotono per i suoi standard realizzativi, mette a referto la 21a tripla doppia stagionale con 14 punti, 13 rimbalzi e 10 assist. Il miglior realizzatore, per Denver, sono però Jeff Green (24) e Michael Porter Jr. (22). I Nuggets arrivano così alla pausa dell'All-Star Game col primo posto per distacco a Ovest e uno score di 41 vittorie e 18 ko. I Mavericks, privi di Kyrie Irving, si aggrappano a Doncic, ma non riescono ad evitare la sconfitta: non bastano i 37 punti dello sloveno, alla 65a gara Nba sopra quota 35 punti. Dallas perde e scivola in settima posizione (31-29). 

BOSTON CELTICS-DETROIT PISTONS 127-109
Vittoria rassicurante e mai in discussione per i Boston Celtics, che sconfiggono la seconda peggior squadra Nba. I Pistons resistono solo nel primo quarto, salvo poi scivolare a -15 a metà partita e non riprendersi più. Manca ancora Jaylen Brown per la capolista dell'Eastern Conference, ma ne fa degnamente le veci un ottimo Malcolm Brogdon con 25 punti. Il miglior realizzatore e il trascinatore dei Celtics, però, è sempre Jayson Tatum con 38 punti, 9 rimbalzi e 7 assist. Di questi, 24 arrivano nel terzo quarto. Boston ritrova anche Marcus Smart dopo l'infortunio e mette a referto la 42a vittoria stagionale, a fronte di 17 ko, restano saldamente in testa a Est. Prosegue la marcia negativa dei Detroit Pistons, alla quinta sconfitta nelle ultime sei e ultimissimi con 15 vittorie e 44 ko. Al fanalino di coda dell'Eastern Conference non bastano i 28 punti di Bojan Bogdanovic. 

PHILADELPHIA 76ERS-CLEVELAND CAVALIERS 118-112
Vittoria di prestigio per i Philadelphia 76ers, che dominano contro i Cleveland Cavaliers, raggiungendo anche 28 punti di vantaggio prima del tentativo d'aggancio rivale nella ripresa. Il trascinatore è Joel Embiid, che realizza 29 punti e supera i 10mila punti in carriera, mettendo a referto anche 14 rimbalzi. Lo assiste alla perfezione James Harden, con 19 punti e 12 assist in un quintetto che chiude interamente in doppia cifra. Philadelphia resta così terza a Est (38-19) e allontana proprio i Cavaliers, quarti con 38 vittorie e 23 ko. A Cleveland non bastano i 33 punti di Donovan Mitchell, il migliore dei suoi con 25 punti nell'assalto della ripresa, così come i 27 punti di Garland e i 23 di Mobley (con nove assist). La sfida, che era iniziata nel peggiore dei modi, si chiude con una sconfitta per i Cavs. 

MEMPHIS GRIZZLIES-UTAH JAZZ 117-111
Simone Fontecchio trova più spazio, ma Utah subisce un'altra sconfitta. A Memphis, i Grizzlies scattano e si portano addirittura sul +24 nel primo tempo, salvo poi rilassarsi e assistere al rientro prepotente dei Jazz: Utah arriva addirittura al -1 a un minuto e mezzo dalla fine del match, ma non riesce nel sorpasso e va ko. Il migliore, per i padroni di casa, è Jaren Jackson Jr. con 26 punti e nove rimbalzi, seguito da Bane (24) e da un Morant impreciso, con 8/26 al tiro e 20 punti. Memphis si conferma così la seconda forza a Ovest con 35 vittorie e 22 ko, ben staccata da Denver. Agli Utah Jazz, privi dell'acciaccato Markkanen, non bastano i 28 punti di Olynyk dalla panchina e i 20 di Clarkson. Anche Simone Fontecchio riesce a dare il suo contributo, con 7 punti in 24 minuti. Per lui sembra tornare il sereno, dopo tante settimane ai margini, mentre prosegue il mistero-Westbrook: non è ancora stato schierato e potrebbe essere tagliato, dopo la trade coi Lakers che l'ha portato a Salt Lake City. 

LOS ANGELES LAKERS-NEW ORLEANS PELICANS 120-102
LeBron James torna in campo dopo lo stop e, nella sua prima gara da miglior realizzatore nella storia dell'Nba, trascina i Lakers alla vittoria contro i Pelicans. Lo scatto decisivo, per Los Angeles, arriva nel terzo quarto: i lacustri si portano sul +14 (89-75) e ricacciano definitivamente indietro i Pelicans, ora ottavi a Ovest con un rendimento sempre più altalenante (30-29). Sono in tutto 21 i punti per LeBron, uno score che viene imitato da D'Angelo Russell, ma il miglior realizzatore per i Lakers è Anthony Davis con 28 punti e 10 rimbalzi. A New Orleans, nuovamente sconfitta, non bastano i 25 punti di Ingram e la buona prestazione di McCollum (22). Los Angeles vince e si mantiene a due vittorie dal 10° posto della Western Conference, limite dei play-in, con uno score di 27 successi e 32 ko. 

BROOKLYN NETS-MIAMI HEAT 116-105
I rinnovati Brooklyn Nets trovano una vittoria pesantissima contro i Miami Heat, che non mostrano la loro miglior versione, ma riescono a tenere a lungo sulla corda la squadra newyorkese. La sfida è infatti molto equilibrata e giocata sul filo del rasoio sino all'ultimo periodo, che vede lo scatto decisivo di Brooklyn con un parziale di 33-25. Per i Nets, che nonostante l'esodo invernale arrivano all'All-Star Game nel pieno della zona-playoff a Est col quinto posto (34-24), il miglior realizzatore è Mikal Bridges. Proprio lui, il giocatore arrivato dai Phoenix Suns nella trade per Kevin Durant, che realizza la bellezza di 45 punti nel suo career-high. Buone prestazioni anche per Cam Thomas (19) e Cameron Johnson (18), mentre a Miami non bastano i 24 punti di Adebayo e i 21 di Vincent. Gli Heat perdono una posizione ed ora sono settimi nell'Eastern Conference (32-27). 

ATLANTA HAWKS-NEW YORK KNICKS 101-122
Approfittano del ko di Miami i New York Knicks, che dominano contro gli Atlanta Hawks e si portano in sesta posizione a Est (33-27). Gara senza storia ad Atlanta, col +22 della formazione newyorkese al termine del primo tempo e una reazione pressochè nulla dei padroni di casa. Il trascinatore, per i Knicks, è sempre Jalen Brunson con 28 punti e un ragguardevole 10/19 al tiro, mentre Julius Randle ne realizza 25. Prestazione da dimenticare per Atlanta, coi soli Hunter (20) e Young (19 punti, 11 assist) all'altezza delle attese. Gli Hawks sono ora ottavi nell'Eastern Conference con 29 vittorie e 30 ko. 

INDIANA PACERS-CHICAGO BULLS 117-113
Partita folle a Indiana, dove i Pacers rimontano dopo un primo quarto-horror (15-39) e sconfiggono gli incostanti Bulls. LaVine e compagni mettono a referto un altro inquietante passo falso, in una stagione costellata dalle grandi vittorie e dai fragorosi ko. La sfida dimostra tutta la discontinuità dei Bulls, che dopo il +24 del primo quarto si sciolgono come neve al sole: ne ha buon gioco Indiana, che accorcia costantemente fino al sorpasso a un minuto dalla sirena e all'allungo decisivo. Il miglior realizzatore per i Pacers è Buddy Hield, che farà parte della gara da tre punti nell'All-Star Game e ne mette a referto 27 nella notte, mentre Nesmith ne realizza 21 e Haliburton (16) è l'uomo del sorpasso. A Chicago non bastano i 35 punti di LaVine e i 25 di White. I Bulls vanno ko e scivolano in 11a posizione ad Est (26-32), appena davanti ai Pacers (26-34). 

OKLAHOMA CITY THUNDER-HOUSTON ROCKETS 133-96
Vittoria mai in discussione per gli Oklahoma City Thunder, che travolgono la peggior squadra dell'Nba in una gara dominata dall'inizio dalla fine, concedendosi anche qualche rotazione nel finale contro i disastrosi Rockets. La sfida si mette subito bene per Okc, col +17 al termine del primo quarto, mentre nel terzo periodo il vantaggio sfiora addirittura i 40 punti (+37), per poi arrivare al 133-96 finale. Il trascinatore dei Thunder è sempre Shai Gilgeous-Alexander, con 29 punti che spiccano nell'ottima prestazione di squadra. I Rockets, ultimissimi a Ovest con 13 vittorie e 45 ko, non vedono nessun giocatore fornire prestazioni di livello e subiscono la settima sconfitta di fila: il miglior realizzatore è Jabari Smith con 15 punti. Oklahoma sale così al 10° posto a Ovest con 28 vittorie e 29 ko. 

CHARLOTTE HORNETS-SAN ANTONIO SPURS 120-110
Continua il tracollo dei San Antonio Spurs, che subiscono la 14a sconfitta di fila e stabiliscono il nuovo record negativo della franchigia alla vigilia dell'All-Star Game. Anche gli Hornets, la penultima formazione dell'Eastern Conference, travolgono San Antonio con una ripresa ardimentosa e la grande prestazione di LaMelo Ball. Tripla doppia stagionale per la stella di Charlotte, che diventa il secondo giocatore più rapido nella storia Nba a superare 1000 punti, 1000 rimbalzi e 1000 assist: per lui 28 punti, 12 rimbalzi e 10 assist nella vittoria notturna. Buona anche la prestazione di P. J. Washington (22), mentre agli Spurs non bastano le prove di Branham (23 punti) e Keldon Johnson (21). Continua a mancare, dallo scorso 19 dicembre, la vittoria in trasferta e San Antonio resta penultima a Ovest con 14 vittorie e 45 ko. Sempre penultimi a Est gli Hornets (17-43).