BIATHLON

Biathlon, Italia d'oro nella staffetta femminile ai Mondiali

 Il quartetto composto da Comola, Wierer, Auchentaller e Vittozzi trionfa a Oberhof davanti alla Germania

@Getty Images

Dopo le medaglie d'argento e di bronzo, arriva anche il primo oro per l'Italia ai Mondiali di biathlon in corso di svolgimento a Oberhof, in Germania. Merito del quartetto femminile, che ha ottenuto uno strepitoso successo nella staffetta 4 x 6 km. Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi hanno condotto una grande gara, sia sugli sci, sia al poligono, precedendo proprio la Germania padrone di casa e la Svezia.

Italia, storico oro iridato nella staffetta femminile

1 di 16  
Vedi anche
Sci

Biathlon, Italia di bronzo nella staffetta mista ai Mondiali

L'Italia femminile si è imposta con il tempo di 1h14'39"7 con sole due ricariche utilizzate e con un vantaggio di 24"7 rispetto alla Germania, costretta ad utilizzare 6 ricariche, e di 55"7 rispetto alla Svezia, con 2 penalità e 11 ricariche. Gran lancio di Samuela Comola che ha trovato la completa maturità in questo Mondiale, e ancora una volta non ha sbagliato al tiro consegnando il testimone in quarta posizione a 5"7 dalla svedese Persson, preceduta anche da Repubblica Ceca e Norvegia. Dorothea Wierer ha messo tutta la sua classe in pista e con una sola ricarica al quarto poligono si è portata al comando con 21"4 di vantaggio sulla Francia e 42"8 sulla Germania.

Hannah Auchentaller, in terza frazione, ha tenuto la posizione nei confronti di Germania, Francia e Repubblica Ceca. Al sesto poligono l'azzurra ha usato una ricarica, Schneider due mentre si è risollevata Elvira Oeberg ripartendo al terzo posto. Lisa Vittozzi è partita con 5"6 di vantaggio su Denise Herrmann e 38"2 su Hannah Oeberg. Velocissima e precisa Lisa al primo poligono, un po' più lenta la tedesca, ma il duello è proseguito, con la Svezia più staccata. Poco dopo l'azzurra ha chiuso la partita all'ultima sessione di tiro in piedi, quando è rimasta implacabile, fredda e determinata nel portare in Italia il titolo della staffetta.

STAFFETTA UOMINI: ITALIA SETTIMA
E' la Francia a conquistare la medaglia d'oro nella staffetta maschile, beffando la Norvegia grande favorita e sottraendo al fuoriclasse Johannes Boe il possibile sesto titolo in questa edizione. La medaglia di bronzo, dietro ai norvegesi, è stata conquistata dalla Svezia, mentre il quartetto dell'Italia, formato da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Elia Zeni, Lukas Hofer, ha chiuso al settimo posto.

Staffetta mista di bronzo ai Mondiali di biathlon

1 di 12