Nella ventunesima giornata di Bundesliga il Borussia Mönchengladbach affonda per 3-2 il Bayern. I bavaresi, dopo il rosso a Upamecano e la rete di Stindl (13'), fanno 1-1 al 35' con Chupo-Moting, poi arrivano i tap-in di Hofmann (55') e Thuram (84’) e il gol di Tel (93'). L’Eintracht Francoforte, avversario del Napoli in Champions League, piega 2-0 il Werder Brema. Il Friburgo vince a Bochum, 3-0 di Lipsia e Stoccarda contro Wolfsburg e Colonia.
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH-BAYERN MONACO 3-2
Arriva la seconda sconfitta in Bundesliga per il Bayern Monaco, che viene battuto 3-2 dal Borussia Mönchengladbach. Inizio da incubo per i campioni di Germania con l’espulsione di Upamecano che all’8’ atterra Plea lanciato a rete. Quattro minuti dopo ecco il vantaggio dei Fohlen: su una punizione defilata Hofmann chiama lo schema per liberare il tiro dal limite di Stindl, che di prima intenzione buca Sommer. La reazione degli ospiti però non si fa attendere e al 35’ Chupo-Moting non deve fare altro che appoggiare in rete il passaggio di Alphonso Davies: 1-1. Nel secondo tempo, Nagelsmann butta nella mischia Sané e Musiala al posto di Gnabry e Gravenberch. I bavaresi ci credono e al 49’ Kimmich sfiora il vantaggio con un tentativo dalla distanza. Ma è solo un fuoco di paglia, visto che sei minuti dopo arriva il raddoppio di Hofmann che, servito bene da Plea, fa 2-1. Pochi secondi dopo il Bayern trema ancora con la traversa colpita dal limite da Bensebaini. Il tris lo segna invece Marcus Thuram, che all’84’ spinge in rete l’assist del solito Hofmann, mentre il secondo gol degli ospiti lo segna Tel al 93'. Questo ko mette a rischio il primato in classifica del Bayern Monaco, fermo a 43 punti ed esposto ora al sorpasso dell’Union Berlino e all’aggancio da parte del Borussia Dortmund. Vola all’ottavo posto il 'Gladbach, a quota 29.
BOCHUM-FRIBURGO 0-2
Vittoria del Friburgo che si impone 2-0 in casa del Bochum. La partita è chiusa e al 17’ ci prova per la formazione casalinga Asano, che però trova un attento Flekken. Risponde Doan nove minuti più tardi, ma anche Riemann si fa trovare pronto sul colpo di testa. Il vantaggio dei bianconeri arriva al 39' con Gregoritsch, che capitalizza l’assist da calcio d’angolo di Grifo. In avvio di secondo tempo, ecco il raddoppio grazie al guizzo di Holer (51’), che raccoglie di testa l’assist del capitano Günter. Piove sul bagnato per i padroni di casa, che restano in dieci tredici minuti più tardi per il rosso a Losilla. Il Friburgo vola così a 40 punti e aggancia momentaneamente il Borussia Dortmund in terza posizione. Il Bochum è invece fermo a 19, impegnato nella lotta per non retrocedere.
EINTRACHT FRANCOFORTE-WERDER BREMA 2-0
L’Eintracht Francoforte avvisa il Napoli con una netta vittoria contro il Werder Brema, che cade 2-0 in trasferta. Padroni di casa in vantaggio all’8’ con l’autogol di Friedl, che devia nella propria rete una palla messa in mezzo da Jakic. Occasione per il raddoppio quattro minuti più tardi con Kamada, ma il giapponese spreca tutto calciando alto. I verdi non sembrano avere le idee chiare in attacco e al 28' Pavlenka para sul tentativo di testa di Knauff. In chiusura di primo tempo, anche Lindstrom non trova l’angolo giusto da posizione più che favorevole. Nella ripresa arriva il 2-0 con Kolo Muani (52') che prima ci prova di testa, poi col destro riesce a bucare Pavlenka. Le Aquile cercano fino alla fine il punto esclamativo da apporre sulla sfida, ma il portiere ceco tiene a galla i suoi, praticamente mai entrati in partita e pericolosi solo con il gol al 93' di Fullkrug annullato per fuorigioco. L’Eintracht sale così a 38 punti e si tiene stretta la sesta posizione, in attesa dell’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Napoli, in programma il prossimo martedì proprio al Deutsche Bank Park. Il Werder Brema, invece, resta momentaneamente nono a quota 27 insieme al Bayer Leverkusen.
WOLFSBURG-LIPSIA 0-3
Perentorio successo del Lipsia che passa facile 3-0 contro il Wolfsburg. Gli ospiti aprono le marcature con la rete di Forsberg, che libera il tiro dalla distanza e porta i suoi in vantaggio al 14’. Sullo scadere della prima frazione, Szoboszlai va vicino al raddoppio, ma il palo nega il 2-0 alla formazione di Rose. Nella ripresa, ancora opportunità per i biancorossi, ma l’ex rossonero André Silva deve arrendersi a un salvataggio prodigioso sulla linea. I padroni di casa sembrano in balia delle onde e all’85’ gli avversari bucano ancora Casteels con il subentrato Laimer. Sul finale, Szoboszlai cala il tris al 93’, chiudendo definitivamente i giochi. Il Wolfsburg così non vince da quattro partite e resta a 30 punti, mentre il Lipsia sale a 39 consolidando la quinta piazza.
STOCCARDA-COLONIA 3-0
Cala il tris lo Stoccarda, che vince 3-0 contro Colonia. Il vantaggio dei padroni di casa è immediato e lo firma al 9’ Gil Dias, che prende la mira e piazza la sfera sull’incrocio dei pali di sinistra. Intorno alla mezz’ora arriva la risposta degli uomini di Labbadia con Silas, ma la sua bordata dal limite sibila a fil di palo. Nei secondi 45 minuti, è da ammirare il raddoppio dei Rossi con Sosa, che al 59' calcia una punizione perfetta che sbatte contro il montante di destra e poi si insacca in rete. Passa poco meno di un quarto d’ora e il nuovo entrato Coulibaly fa 3-0 dalla distanza. Lo Stoccarda sale dunque a 19 punti, restando però sempre invischiato nelle zone calde della classifica, mentre il Colonia rimane undicesimo a quota 26.