GERMANIA

Bundesliga: l’Union frena e il Dortmund cala il poker, agganciato il Bayern

La squadra della capitale non riesce a sfondare con l'ultima in classifica, i gialloneri piegano l'Hertha: c'è un trio in testa alla classifica

© Getty Images

Nella ventunesima giornata di Bundesliga l’Union Berlino spreca una grossa occasione, pareggia in casa per 0-0 contro lo Schalke 04 fanalino di coda in classifica, e fallisce il sorpasso al Bayern ko ieri a Mönchengladbach. Insieme ai bavaresi e al club della capitale, in testa alla classifica c'è il Boussia Dortmund, che da dopo la sosta ha solo vinto e ha piegato anche l'Hertha per 4-1. Lotta serratissima per il titolo, perché alle spalle del trio di testa ci sono il Friburgo a -3 e il Lipsia a -4. 

UNION BERLINO-SCHALKE 04 0-0
Spreca una grande occasione l’Union Berlino, che pareggia tra le mura casalinghe 0-0 contro l’ultima in classifica, lo Schalke 04. Nel corso del primo tempo i padroni di casa tengono il possesso palla, ma le occasioni latitano e i tiri in porta sono pochissimi, da una parte e dall’altra. Si rientra negli spogliatoi a reti bianche, sullo 0-0. In avvio di ripresa i berlinesi approcciano allo stesso modo, ma con il passare dei minuti gli ospiti acquisiscono sempre più fiducia e prendono in mano le redini della partita. A nove minuti dal termine Siebatcheu sfiora l’1-0 per l’Union, servito da Becker, ma la partita resta in parità fino alla fine. Termina 0-0, con l’Union Berlino che non approfitta della sconfitta del Bayern e si limita ad agganciarlo a 43 punti, in cima alla classifica. Lo Schalke 04 resta fanalino di coda, a 13 punti.

BORUSSIA DORTMUND–HERTA BERLINO 4-1
Il Borussia Dortmund travolge 4-1 l’Herta Berlino e aggancia Bayern e Union al primo posto in classifica. Tutto facile per il BVB al Sigal Iduna Park, con un primo tempo in cui i padroni di casa tengono un ritmo molto alto e creano innumerevoli occasioni. Il vantaggio Dortmund arriva al minuto 27, con l’assist di Marco Reus finalizzato con un colpo di tacco da Adeyemi. L’autore del primo gol si trasforma in assistman quattro minuti più tardi, quando sprinta sulla sinistra e mette un pallone sul secondo palo per Malen, che insacca il 2-0. All’inizio della ripresa gli ospiti spaventano i gialloneri, al 46’ Tousart accorcia le distanze con il sinistro dopo una bella azione corale dei berlinesi. La squadra di Terzic non accusa il colpo, tornando a spingere immediatamente. Al 76’ il Borussia chiude di fatto la partita: è Marco Reus a pennellare la punizione perfetta con il pallone che si accomoda sotto l’incrocio dei pali. Nel finale c’è gloria anche per Brandt, che al 90’ arrotonda il risultato per il 4-1 finale. Il Borussia Dortmund sale a 43 punti in classifica, agganciando al primo posto l’Union Berlino e il Bayern Monaco. L’Herta Berlino rimane al penultimo posto, in piena zona retrocessione, a 17 punti. 

BAYER LEVERKUSEN–MAINZ 2-3
Cade il Bayer Leverkusen, sconfitto in casa per 3-2 dal Mainz. Partita divertente e spettacolare alla BayArena, con i padroni di casa che partono al meglio e conquistano un calcio di rigore al minuto 22. Dal dischetto Gilbert Dahmen neutralizza Tapsoba, e tre minuti più tardi arriva il vantaggio degli ospiti: è Caci a calciare con il destro che batte Hradecky e fa 1-0. Le aspirine reagiscono rapidamente, trovando il gol del pareggio al 32’ con il destro di Amiri sotto la traversa su invenzione di Azmoun. Gli undici di Xabi Alonso creano tantissime occasioni, ma poco prima del duplice fischio la squadra di Svensson torna avanti, con il gol di Leandro Barreiro al 49’. Nella ripresa il Bayer inserisce alcuni titolari in più, tenuti a riposo dopo la partita di Europa League. Il gol del 2-2 arriva al 58’, con il subentrato Schick che scaraventa il pallone in rete dopo un batti e ribatti in cui viene colpito anche un palo. L’inerzia pende per il Bayer, ma all’80’ Adli atterra in area di rigore l’attaccante avversario: espulsione per il francese e rigore per gli ospiti, trasformato da Ingvartsen che fa 3-2. Nei minuti finali la partita si innervosisce, con il Leverkusen che non riesce a rientrare. Finisce 3-2, il Mainz sale a 29 punti e scavalca proprio il Bayer, fermo a 27.