Il Barcellona risponde al Real Madrid, vittorioso ieri sull'Osasuna, con lo stesso punteggio: al Camp Nou, il Cadice viene sconfitto 2-0 grazie alle reti di Sergi Roberto (43') e Lewandowski (46'pt). Un successo che riporta i blaugrana a +8 sui rivali, con 59 punti e sette reti subite in 22 partite. Sorride anche l'Atletico Madrid, che sconfigge 1-0 l'Athletic Bilbao grazie a Griezmann. Pari tra Rayo e Siviglia, vince allo scadere l'Espanyol.
BARCELLONA-CADICE 2-0
Prosegue la marcia del Barcellona, che sconfigge 2-0 quel Cadice che negli anni scorsi era stato la sua bestia nera, ed è stato battuto sia all'andata che al ritorno. I blaugrana, nonostante l'assenza dell'infortunato Pedri, gestiscono sin da subito il possesso palla contro una formazione ostica, che sa far giocare male gli avversari e ha uno dei migliori portieri della Liga. Il Cadice, infatti, mette in difficoltà i blaugrana e si vede annullare il gol di Roger Martí al 19' per offside. Anche Fali ha un'occasione, mentre il possesso palla blaugrana non porta ad occasioni concrete fino al finale di tempo. La sfida si sblocca al 43', quando Sergi Roberto insacca in tap-in dopo che Iza aveva deviato la conclusione di Lewandowski, bravo a colpire di testa in tuffo a Ledesma battuto. Nel recupero, Lewa ottiene la gioia personale: l'assist è proprio di Sergi Roberto, con la fascia da capitano al braccio, controllo e tiro del polacco per il 2-0. Nella ripresa, Lewandowski sfiora subito la doppietta personale, centrando la traversa con un pallonetto. Il Cadice comunque è ancora vivo, e si vede annullare nuovamente un gol di Roger Martí al 58', stavolta per una carica di Fali su ter Stegen. Il portiere tedesco evita la rete di Chris Ramos, con gli ospiti che colpiscono due pali nel finale. Il Cadice deve dunque arrendersi col punteggio di 2-0, consentendo al Barça di portarsi a 59 punti e a +8 sul Real Madrid. I gialloblù restano quartultimi con 22 punti, a +2 sul Valencia (20), che sarà impegnato domani contro il Getafe (19) nella prima di Ruben Baraja sulla panchina dei Che.
ATLETICO MADRID – ATHLETIC BILBAO 1-0
Vittoria importante per l’Atletico Madrid, che supera 1-0 l’Athletic Bilbao. Al Civitas Metropolitano partita estremamente ostica, con un primo tempo bloccato dove gli undici di Simeone faticano a trovare l’imbucata. I baschi si difendono bene e concedono poco, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Nella ripresa i madrileni alzano a poco a poco il baricentro, aumentando la pressione con il passare dei minuti. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al minuto 73: Griezmann prende palla sulla sinistra, parte in gran velocita e chiude con il diagonale sinistro a fil di palo che batte Agirrezabala. I baschi accennano la reazione, ma le energie sono poche e i giocatori dell’Atleti restano concentrati fino in fondo. Vince 1-0 l’Atletico Madrid, che sale a 41 punti (quarto posto in classifica). Rimane al settimo posto l’Athletic Bilbao, fermo a quota 32.
RAYO VALLECANO – SIVIGLIA 1-1
Termina 1-1 la sfida tra Rayo Vallecano e Siviglia. Una prima frazione di gioco dai ritmi non eccezionali, con qualche errore da una parte e dall’altra. In generale gli andalusi creano qualcosa in più, e riescono a sbloccare la gara al minuto 29: Suso si trova il pallone tra i piedi dentro l’area, calcia con il sinistro e trova la deviazione decisiva di Oscar, che beffa Dimitrievski per l’1-0. Nel secondo tempo la compagine di Madrid gioca con più verve, gestendo meglio il pallone e cercando il pari. Il gol dell’1-1 arriva al minuto 65, con il colpo di testa preciso di Lejeune su calcio d’angolo. La partita si accende dopo il ritorno in parità, con alcune occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato finale è di 1-1. Il Rayo Vallecano sale a 34 punti in classifica, in sesta posizione e in lotta per un posto nelle competizioni europee. Tocca quota 25 il Siviglia, ora in dodicesima posizione.
ELCHE – ESPANYOL 0-1
Quindicesima sconfitta stagionale per l’Elche, piegato in casa 1-0 dall’Espanyol. Nelle primissime fasi di gara partita equilibrata, con le squadre che si studiano. I padroni di casa prendono in mano la partita e creano una quantità importante di occasioni da gol, cercando la conclusione con continuità (19 tiri totali nella gara). Il risultato all’intervallo è fermo sullo 0-0. Nella ripresa il canovaccio è analogo, ma la squadra di Machin continua a sprecare occasioni da rete. La partita cambia a poco meno di dieci minuti dal novantesimo, quando i biancoverdi restano in inferiorità numerica per via della seconda ammonizione di Carmona. Gli ospiti, che poco avevano creato prima della superiorità, approfittano dell’uomo in più e prendono in mano la gara. Al 92’ arriva il gol partita dei catalani, con la conclusione potente e precisa di Sergi Darder dal limite dell’area. Finisce 1-0 per l’Espanyol, che sale a 24 punti in classifica. Resta all’ultimo posto l’Elche, bloccato a 9 punti.