LE PAROLE

Plusvalenze Juve, Abodi: "Serve rispetto anche verso chi ha fatto scelte sane"

I Ministro dello Sport sul caso che coinvolge i bianconeri: "Oggi è necessario rispettare le sentenze e l'indipendenza dei giudici"

"Bisogna tener conto di una parola che spesso viene trascurata, ovvero 'rispetto': rispetto delle sentenze, della valutazioni che andranno fatte, il rispetto dell'indipendenza dei giudici, il rispetto di chi paga tutto e magari non compra un calciatore e quindi magari vede i suoi obiettivi di campionato pregiudicati per una scelta sana". Lo ha detto il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, al termine della sua visita al cantiere del Viola Park questa mattina a Bagno a Ripoli (Firenze), parlando con i giornalisti a proposito della vicenda delle plusvalenze della Juventus.

"Io come Ministro dello Sport attendo - ha aggiunto Abodi - Qui al di là di una o due società c'è un sistema che si deve interrogare su come perseguire il fair play ma anche la competizione corretta che comprende i principi ed i lavori per cui siamo un sistema con delle autonomie. Il calcio gode di alcune autonomie per cui risponde ad alcuni principi anche di lealtà sportiva e di correttezza che probabilmente in passato sono stati trascurati ed io vorrei che tornasse la supremazia di questi valori. Ci sarà un punto di svolta ed al di là di quella che sarà la decisione da domani mi auguro che si cambi registro".

Parole molto chiare che arrivano dopo le varie vicende legate ai giudici coinvolti sia in ambito sportivo che penale e in attesa che la Juventus presenti il ricorso al Collegio di garanzia presso il Coni contro la sentenza della Corte federale d’Appello che un mese fa ha punito il club bianconero con 15 punti di penalizzazione. 

Leggi anche

Sandulli: "Autosospeso per motivi che scoprirete, ora ho un po' paura"

SUL VIOLA PARK - "Il presidente Commisso e questa società hanno costruito valore nel tempo e oggi possono permettersi di investire parte di questo valore in questo progetto del Viola Park che va molto al di là del campionato. Mi auguro che tutti i tifosi della Fiorentina comprendano quanto questo progetto vada oltre il risultato della domenica. Qua c'è la voglia di rimanere nel tempo e di lasciare un'eredità straordinaria. Di questo bisogna tener conto in un a fase in cui sono poche le società che comprendono fino in fondo la necessità di investire in infrastrutture. Sono troppe quello che non stanno facendo quello che si sta facendo qui". 

Leggi anche

De Siervo: "Il -15 della Juventus? L'auspicio è che venga riconsiderato"

Notizie del Giorno

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"

TIFOSI GENOA AI DIRIGENTI: "BASTA AMBIGUITÀ"

JUVE: VIA LIBERA AL RITORNO AGLI ALLENAMENTI PER MILIK

SERIE C, ZOLA: "POSSIAMO CREARE CONDIZIONI PER GIOVANI DI QUALITÀ"