BASKET

Italbasket: via i veli alla nuova maglia

Presentate le casacche firmate Macron, che faranno il loro esordio il 23 nella sfida contro l'Ucraina

Sono state presentate le nuove divise delle Nazionali italiane di basket firmate Macron. All’evento nella sede dell'azienda italiana a Valsamoggia (Bologna) erano presenti il presidente della Federbasket Giovanni Petrucci, il ct azzurro Gianmarco Pozzecco, oltre agli azzurri che giovedì 23 Febbraio esordiranno con le nuove maglie a Livorno contro l’Ucraina nella gara valida per le qualificazioni mondiali. 

All’azzurro e al bianco che da sempre distinguono la Nazionale, le nuove canotte abbinano dettagli dorati, che richiamano il quarantennale della vittoria del Campionato europeo maschile 1983 a Nantes, e contengono un forte messaggio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

La nuova ‘Home’ della Nazionale è azzurra con girocollo e sbracci con bordi bianchi, all’interno dei quali è presente una linea azzurra contornata da due fini righe dorate. Sul petto a destra, uno sotto l’altro e in stampa siliconata, sono presenti il logo delle FIP e in oro il Macron Hero. I pantaloncini azzurri sono caratterizzati da un’ampia banda superiore bianca con all’interno una riga azzurra e due fini righe dorate, stessa combinazione cromatica che troviamo sul bordo coscia. La versione ‘Away’ riprende il medesimo layout grafico, con la differenza che il colore dominante è il bianco e i bordi del collo e delle maniche sono azzurri con all’interno le tre righe oro-bianco-oro. Colori che si ripresentano sul bordo superiore del pantaloncino e intorno alla coscia. Sul petto, a destra, il logo della Federazione e in blu il Macron Hero. Entrambe le maglie hanno una vestibilità regular e la presenza di inserti in ecomesh assicura al capo un’estrema leggerezza e una perfetta traspirabilità.

"La maglia azzurra ha un valore simbolico altissimo in tutti gli sport. Rappresenta i nostri colori, il nostro Paese e soprattutto è nei sogni e nell’immaginario di ogni bambina e ogni bambino che si approccia a un qualsiasi sport. Al giorno d’oggi è anche uno strumento attraverso il quale le Federazioni raccontano la propria storia proiettandosi nel futuro con design e materiali d’avanguardia - ha detto Petrucci - Coniugare la tradizione e l’innovazione non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di un capo così iconico come la maglia della Nazionale ma Macron è riuscita nell’intento grazie alla sensibilità di chi, per missione, è attenta ai dettagli. Come l’Oro che impreziosisce le canotte 2023, anno in cui celebriamo i 40 anni della vittoria del Campionato Europeo di Nantes nel 1983".

“L’azzurro è sempre stato un colore di riferimento nella mia carriera da giocatore e lo è a maggior ragione oggi che sono il ct dell’Italbasket. In Azzurro ho avuto la grande fortuna di vincere una Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici e in Azzurro ho anche vissuto una tra le più cocenti delusioni della mia carriera da giocatore come una mancata convocazione. Ciò per dire che questa non è una maglia come tutte le altre. È un’aspirazione, un motivo per cui migliorarsi costantemente e una responsabilità enorme per chi arriva a poterla indossare. Ancor di più per chi, come me e i miei colleghi allenatori, è chiamato a selezionare i giocatori più adatti a rappresentare l’Italia nelle grandi competizioni. – ha detto Pozzecco - Mi piace pensare che nella creazione e nella realizzazione della versione 2023 della canotta Azzurra, Macron abbia applicato la stessa attenzione ai dettagli che la squadra mette in ogni singolo allenamento. Portare l’azzurro nel mondo è un orgoglio ma proprio per questo occorrono, oltre alla passione, preparazione meticolosa, rispetto per la storia di questo sport e slancio verso il futuro. Quest’anno il nostro grande obiettivo è il Mondiale. Lieti di poterlo affrontare con le nuove Maglie Azzurre".

“L’azzurro della Nazionale ha in sé una magia unica e siamo orgogliosi, come azienda italiana, di essere il partner tecnico della Federazione Italiana Pallacanestro. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Tutte le Nazionali azzurre saranno protagoniste in manifestazioni internazionali prestigiose e il nostro impegno è quello di mettere a disposizione degli atleti e dello staff il top dell’abbigliamento tecnico unito allo stile e all’eleganza tipici del design italiano.  Italianità, spirito vincente, passione, impegno, rispetto per l’ambiente e sostenibilità, tutti valori che Macron e F.I.P. condividono pienamente e che siamo felici di portare avanti insieme in questo progetto”.