qualificazioni mondiali

Basket, qualificazioni Mondiali: l'Italia batte l'Ucraina e la elimina

 Gli azzurri di Pozzecco superano gli ucraini 85-75, con Mannion che segna 28 punti. Domenica sfida alla Spagna di Scariolo

@twitter
twitter

L'Italbasket di Pozzecco batte l'Ucraina per 85-75, sul parquet del Modigliani Forum di Livorno, e lancia un messaggio chiaro e inequivocabile alla Spagna che, a sua volta, aveva sconfitto la Nazionale islandese. Gli azzurri, grazie al successo di questa sera in terra toscana, sono rimasti in vetta al Gruppo L di qualificazione per i Mondiali. Un buon viatico in vista dei prossimi impegni. La sconfitta, di contro, estromette gli ucraini dalla lotta per il terzo e ultimo posto utile per accedere alla fase finale del torneo iridato che andrà in scena la prossima estate.

Spiccano, nella serata livornese, i 28 punti di Nico Mannion e i 21 a referto di Marco Spissu, che è riuscito a sbloccarsi nel terzo quarto. I 5 punti di Sanon non sono bastati all'Ucraina. Pochi minuti prima della palla a due fra Italia e Ucraina, le due squadre si sono strette a centrocampo in un abbraccio emozionante e significativo. Con le squadre al centro anche il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci.

Gli azzurri voleranno venerdì in Spagna dove, domenica (ore 18), sfideranno le 'Furie Rosse' guidate da Sergio Scariolo.