L'urna di Nyon sorride alle due squadre italiane impegnate in Conference League. Agli ottavi di finale la Lazio sfiderà l'AZ Alkmaar terzo in Olanda, mentre la Fiorentina se la vedrà contro la tredicesima del campionato turco, il Sivasspor. L'andata è in programma il 9 marzo (ma la squadra di Sarri giocherà il 7 perché giovedì la Roma deve giocare all'Olimpico contro la Real Sociedad), mente il ritorno il 16. Entrambe le italiane giocheranno la gara di andata in casa.
IL TABELLONE DEGLI OTTAVI
AEK Larnaca-West Ham
FIORENTINA-Sivasspor
LAZIO-AZ Alkmaar
Lech Poznan-Djurgården
Basilea-Slovan Bratislava
Sheriff Tiraspol-Nizza
Anderlecht-Villarreal
GentL'-İstanbul Başakşehir
IL CALENDARIO
Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
Sorteggio quarti e semifinali: 17 marzo
Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
Finale: 7 giugno 2023 a Praga
LE STATISTICHE
Lazio-AZ Alkmaar - Non ci sono precedenti tra Lazio e AZ Alkmaar in competizioni europee. L’AZ è la quarta squadra olandese incrociata dai biancocelesti in Europa dopo il Feyenoord, PSV Eindhoven e Vitesse.
L’AZ Alkmaar ha già incrociato squadre italiane (Inter, Udinese e Napoli) in competizioni europee raccogliendo tre vittorie, un pareggio e due sconfitte in sei confronti.
L’ultimo confronto tra l’AZ e una squadra italiana in competizioni europee è avvenuto nella fase a gironi della UEFA Europa League 2020/21 (una vittoria esterna per 1-0 e un pareggio casalingo per 1-1 contro il Napoli).
L’ultima volta che l’AZ ha affrontato una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta di una competizione europea è stato negli ottavi di finale della UEFA Europa League 2011/12: contro l’Udinese, in quel caso la squadra olandese passò il turno con un punteggio complessivo di 3-2 (vittoria in casa per 2-0 e sconfitta in trasferta per 2-1).
Fiorentina-Sivasspor - Prima sfida tra Fiorentina e Sivasspor in competizioni UEFA e tra il Sivasspor e una squadra italiana a livello europeo.
La Fiorentina ha vinto sette delle otto sfide contro formazioni turche in competizioni UEFA (1P), segnando ben 16 gol e subendone solo cinque.
La Fiorentina ha superato il turno l’ultima volta che ha disputato gli ottavi di finale in competizioni UEFA: contro la Roma nell’Europa League 2014/15 (1-1 all’andata in casa e 3-0 al ritorno in trasferta).
Per la prima volta nella sua storia il Sivasspor disputerà gli ottavi di finale di una competizione UEFA.