VERONA-FIORENTINA 0-3

Serie A, Verona-Fiorentina 0-3: Barak, Cabral e Biraghi risollevano la Viola

Al Bentegodi non c'è storia: segnano Barak, Cabral e Biraghi con un capolavoro da centrocampo. Primo ko in casa per Zaffaroni, ora a -3 dallo Spezia 

oraxora placeholder

La Fiorentina torna a vincere in Serie A battendo 3-0 al Bentegodi il Verona. Match subito in discesa per i viola, che sbloccano con Barak al 12' e raddoppiano al 38' con Cabral. Il tris, invece, lo firma Biraghi con un pallonetto da centrocampo all'89'. Con questo ko, l'Hellas di Zaffaroni resta a 17 punti e scivola a -3 dalla zona salvezza, mentre gli uomini di Italiano salgono a quota 28 e agganciano l'Empoli al dodicesimo posto.

LA PARTITA
La Fiorentina torna a vincere in Serie A e lo fa con un'impresa finora riuscita a nessuna squadra del campionato nel 2023: sbancare il Bentegodi contro il Verona di Zaffaroni. In casa dell'Hellas finisce 3-0, con i viola che indirizzano la sfida già nel primo tempo e in apertura. Al 12', infatti, Ikoné sfonda sulla destra e mette al centro per Barak, che controlla e di sinistro mette in porta l'1-0. Il raddoppio arriva invece al 38': angolo di Mandragora e deviazione volante vincente di Cabral, che segna anche in campionato dopo l'exploit in Conference.

Zaffaroni è costretto a stravolgere il suo Hellas all'intervallo: fuori un negativo Doig e Magnani per Braaf e Cabal, ma la situazione non migliora. L'unico a dare un sussulto, entrando al 63' al posto di Lasagna, è Gaich, che di testa colpisce il palo all'86'. Dal possibile 1-2 al definitivo 0-3, perché Biraghi batte velocemente una punizione da fermo e con uno strepitoso pallonetto da oltre metà campo sorprende Montipò, firmando il 3-0 e chiudendo i giochi. La Fiorentina torna a vincere in campionato e aggancia l'Empoli a quota 28, allontanando anche le preoccupazioni di un possibile ritorno nella zona calda. Ci resta dentro, invece, il Verona, che è comunque a -3 dallo Spezia, prossimo avversario al Picco.

LE PAGELLE
Lasagna 5 -
Ha la palla per cambiare volto al primo tempo, ma la sua incornata da ottima posizione è imprecisa.

Gaich 6 - L'unico a rendersi davvero pericoloso con lo sfortunato palo colpito di testa nel finale.

Barak 7 - Sblocca subito la sfida del Bentegodi, poi anche a causa dell'ammonizione è un po' frenato e viene sostituito poco prima dell'ora di gioco.

Cabral 7 - Il re di coppe inizia a farsi notare anche in campionato. Dopo i gol in Conference, lo 0-2 che indirizza pesantemente il match.

Biraghi 7 - Il suo capolavoro chiude i giochi. Soltanto 20 minuti, ma giocati alla perfezione.

IL TABELLINO
VERONA-FIORENTINA 0-3
Verona (3-4-2-1):
Montipò 6; Magnani 5,5 (1' st Cabal 5,5), Hien 5,5, Dawidowicz 6; Faraoni 5,5 (36' st Zeefuik 6), Tameze 6, Duda 6, Doig 5 (1' st Braaf 6); Ngonge 5,5 (28' st Verdi 6), Lazovic 6; Lasagna 5 (18' st Gaich 6). A disp.: Berardi, Perilli, Depaoli, Coppola, Terracciano, Abildgaard, Joselito, Kallon, Cissé. All.: Zaffaroni 5
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Dodò 6, Martinez Quarta 6,5, Igor 6, Terzic 6 (29' st Biraghi 7); Barak 7 (11' st Bonaventura 6), Amrabat 6 (20' st Castrovilli 6), Mandragora 6,5; Ikoné 6,5 (29' st Saponara 6), Cabral 7 (20' st Jovic 6), Nico Gonzalez 6. A disp.: Cerofolini, Sirigu, Milenkovic, Ranieri, Venuti, Duncan, Bianco, Sottil, Brekalo, Kouamé. All.: Italiano 7
Arbitro: La Penna
Marcatori: 12' Barak, 38' Cabral, 44' st Biraghi
Ammoniti: Doig (V), Igor (F), Barak (F), Faraoni (V), Amrabat (F), Braaf (V)

LE STATISTICHE
•    La Fiorentina ha vinto due partite consecutive senza subire gol contro il Verona per la terza volta in Serie A, dopo quelle del 1978/79 e del 1969/70.
•    Era dal 7 gennaio, contro il Sassuolo, che la Fiorentina non conquistava i tre punti in campionato; da allora, due pareggi e quattro sconfitte.
•    Era dallo scorso 6 novembre, contro la Sampdoria, che la Fiorentina non teneva la porta inviolata in Serie A; da allora, 10 partite e 13 gol subiti.
•    Il Verona ha subito due sconfitte consecutive senza segnare in campionato per la prima volta dallo scorso novembre (contro Monza e Juventus).
•    Prima sconfitta interna del 2023 per il Verona (in precedenza tre vittorie e un pareggio nell’anno solare): l’ultimo ko dei gialloblù al Bentegodi in Serie A era dato 13 novembre contro lo Spezia.
•    Prima del gol di Cristiano Biraghi (57.91 metri), la rete segnata da una distanza maggiore in Serie A era stata realizzata da Roncaglia (61.48 mt), sempre con la Fiorentina (vs Napoli), nel 2013.
•    Dalla stagione 2004/05, Cristiano Biraghi è il giocatore che ha segnato da più lontano su punizione diretta nel massimo torneo italiano.
•    Nelle ultime due stagioni (dal 2021/22) Cristiano Biraghi è il difensore che ha segnato più gol (4) su punizione diretta nei cinque maggiori campionati europei in corso.
•    10 degli ultimi 12 gol di Antonín Barak sono arrivati in trasferta: più di qualsiasi altro centrocampista nel periodo (dal 2021/22) in gare esterne in Serie A.
•    Entrambi gli ultimi due gol di Antonin Barak in Serie A sono stati propiziati da un assist di Ikoné.
•    Antonin Barak ha ritrovato il gol in Serie A dopo 106 giorni dall'ultimo realizzato lo scorso 13 novembre contro il Milan, al Meazza.
•    Quattro gol per Antonín Barak controil Verona: contro nessuna squadra ne ha realizzati di più nel massimo torneo (quattro anche quelli rifilati al Sassuolo).
•    Da inizio febbraio, soltanto Victor Osimhen ha segnato più gol (sei) rispetto ad Arthur Cabral (cinque) tra i giocatori di Serie A, considerando tutte le competizioni.
•    Arthur Cabral è andato a bersaglio per due match consecutivi per la seconda volta in Serie A: la prima, lo scorso ottobre, contro Inter e Spezia.
•    Era dalla gara contro la Roma nel maggio 2022 che la Fiorentina non chiudeva una prima frazione di un match di Serie A con due gol di vantaggio sulla squadra avversaria.
•    Vincenzo Italiano ha tagliato il traguardo delle 100 panchine in Serie A.
•    Marco Davide Faraoni è tornato a giocare una gara da titolare in Serie A 113 giorni dopo l'ultima, lo scorso 6 novembre, contro il Monza.
•    Prima di Martínez Quarta, l'ultimo giocatore straniero a vestire la fascia da capitano dal 1' minuto in un match di Serie A, con la maglia della Fiorentina, era stato Ribéry, nel maggio 2021, contro il Crotone.
 

Notizie del Giorno

MILAN CELEBRA PIOLI NEL GIORNO DEL COMPLEANNO: "SEMPRE PARTE DELLA FAMIGLIA"

FUORI DA UN ANNO PER INFORTUNIO, SI RIVEDE NEYMAR

NAINGGOLAN: "SEMPRE FREQUENTATO GLI ULTRÀ"

SERIE A, FORMAZIONI UFFICIALI DI EMPOLI-NAPOLI

CHAMPIONS LEAGUE: AL PORTOGHESE PINHEIRO ASTON VILLA-BOLOGNA