Un'opportunità da non sprecare. La Roma di José Mourinho, reduce dalla qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, si prepara ad affrontare la Cremonese consapevole della posta in gioco: battere i ragazzi di Ballardini allo "Zini", infatti, significherebbe agganciare Inter e Milan al secondo posto in classifica, rimettersi alle spalle la Lazio e consolidare la propria posizione in zona Champions League.
Il tecnico portoghese proverà dunque a sfruttare al massimo il momento magico dei suoi: la squadra ha vinto cinque delle otto partite di campionato disputate nel 2023, cadendo solo nel finale della trasferta di Napoli del 29 gennaio. Era arrivata alla sosta per i Mondiali al sesto posto, ora ha la possibilità di ritrovarsi con davanti a sé solo l'irraggiungibile banda di Spalletti.
Per affrontare i lombardi, sempre alla disperata ricerca di punti salvezza, Mou dovrà fare a meno dello squalificato Smalling (decisivo nell'1-0 dell'andata) e punterà su Kumbulla al centro della difesa, affiancato da Mancini e Ibanez. A destra potrebbe tornare titolare Karsdorp, mentre a sinistra probabile conferma per il ritrovato Spinazzola, protagonista assoluto della vittoria sul Salisburgo. La vera notizia è però che, per la prima volta dal suo sbarco nella capitale, potrebbe esserci spazio dal 1' per Georginio Wijnaldum, che è sceso in campo nei minuti finali delle ultime quattro partite disputate dai giallorossi e che sembra pronto per dare finalmente il suo contributo in maniera sostanziale. Davanti nessun riposo per Pellegrini e Dybala, mentre per il ruolo di centravanti appare ancora in vantaggio Belotti: l'occhio di Abraham sta meglio, l'inglese ha rimosso i punti alla palpebra sinistra ferita nel match col Verona, ma visto lo stato di forma del Gallo è verosimile che Mourinho decida di non rischiarlo.
La Cremonese resta un avversario da non sottovalutare anche perché, va ricordato, i grigiorossi sono stati capaci di eliminare la Roma (all'Olimpico) nei quarti di finale di Coppa Italia, aggredendo la partita fin dai primi minuti e giocando senza alcun timore reverenziale. In campionato, ormai, non hanno più molto da perdere e il loro approccio alla sfida, in programma alle 18.30, potrebbe non essere troppo diverso. A provare a impensierire i giallorossi ci saranno Okereke e Dessers, mentre l'ex Afena-Gyan sembra destinato ad accomodarsi in panchina.