Arriva il primo, meraviglioso verdetto per lo sci italiano a Kvitfjell: in Norvegia, Sofia Goggia vince matematicamente la quarta Coppa del Mondo di discesa (la terza consecutiva) della sua splendida carriera. La bergamasca chiude davanti alla slovena Ilka Stuhec e si assicura il trionfo con una gara d'anticipo. Decisivo il secondo posto alle spalle della padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie, al primo successo nella competizione, terza Suter.
A Kvitfjell fa festa Sofia Goggia: la bergamasca vince matematicamente la sua quarta Coppa del Mondo di discesa chiudendo davanti a Ilka Stuhec e guadagnandosi il successo con una gara d'anticipo. La 30enne è addirittura già campionessa prima di scendere in pista in Norvegia, visto che la slovena non va oltre il tempo di 1'32"97, ma non si accontenta e ferma il cronometro in 1'32"65, festeggiando nel migliore dei modi il quarto successo: 2018, 2021, 2022, 2023 gli anni dei trionfi di Goggia, che solleverà la Coppa di specialità per la terza volta consecutiva.
Un record per lo sci italiano, visto che nessuna prima della bergamasca era riuscita a vincere più di due volte. Sarà dunque ininfluente l'ultima discesa in programma il prossimo 15 marzo a Soldeu (Andorra): Sofia Goggia è già, e ancora una volta, la regina della discesa femminile.
La gara se l'aggiudica invece l'acclamatissima padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie, al primo trionfo in Coppa del Mondo proprio nella sua Norvegia. 1'32"36 il tempo della vincitrice di giornata, terza a scendere in pista ma capace di anticipare tutti, con Sofia Goggia seconda (+0"29) e la svizzera Corinne Suter terza a +0"41. Quinto posto insieme a Ramona Siebenhofer per Mikaela Shiffrin, sempre più vicina al matematico trionfo nella generale.
Tra le altre italiane, Federica Brignone chiude con il tempo di 1'33"21, che le vale la top 10, mentre Elena Curtoni è a +1"13, con Laura Pirovano a +1"27, Nicol Delago a +2"03 e la sorella Nadia a +2"62.
GOGGIA: "OBIETTIVO RAGGIUNTO"
"Già nel primo pezzo di tracciato ho sbagliato, ma l'obiettivo è raggiunto. Sono quattro coppe, di cui tre consecutive. Nonostante la mia discontinuità, sono costante nel rendimento", le prime parole di Sofia Goggia dopo la vittoria della coppa di specialità. "In questa disciplina ho disputato 8 gare con cinque vittorie, due secondi posti e una caduta. E' stata una stagione dominata, nonostante abbia toppato i Mondiali, ho vinto con un vantaggio cospicuo, e bene così. Sono serena e tranquilla, mi è piaciuta tantissimo questa discesa, mi dispiace solo per le condizioni non paritarie per tutte. A chi dedico la mia quarta coppa? Ci devo pensare", ha aggiunto.