TIRRENO-ADRIATICO

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: terza tappa a Philipsen, Ganna resta in maglia azzurra

Il belga dell'Alpecin-Deceuninck vince in volata la Follnica-Foligno, l'italiano della Ineos Grenadiers conserva la leadership della generale

© Getty Images

Jasper Philipsen vince la terza tappa della Tirreno-Adriatico. Il belga dell'Alpecin-Deceuninck trionfa nei 216 km della Follonica-Foligno vincendo in volata, ma gran parte del merito va a Mathieu van der Poel, che riesce a lanciare il compagno di squadra. Secondo posto per Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), terzo Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty). Filippo Ganna conserva la maglia azzurra con 28" di vantaggio su Kamna.

Dopo il secondo posto della Camaiore-Follonica, Jasper Philipsen stravince la terza frazione della Tirreno-Adriatico 2023. Il belga dell'Alpecin-Deceuninck, però, deve ringraziare il grande lavoro svolto a meno di un km dall'arrivo del compagno di squadra Mathieu van der Poel. L'olandese, infatti, è perfetto nel lanciare il vincitore di giornata, che riesce così ad imporsi in volata su Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), che riesce proprio negli ultimi metri ad anticipare Matteo Moschetti. Quinto Simone Consonni.

Il gruppo sembra dividersi negli ultimi 10 km, con la Jumbo-Visma che prova a fare l'andatura, ma nell'ultimo km sale in cattedra l'Alpecin-Deceuninck di van der Poel e Philipsen. I due sono davanti all'ultimo km, così al momento opportuno l'olandese si stacca e lascia campo libero al compagno di squadra, che domina la volata di Foligno regalando la prima vittoria stagionale al suo team.

Non cambia la classifica generale: l'italiano della Ineos-Grenadiers Filippo Ganna resta il proprietario della maglia azzurra con 28" di vantaggio su Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe), 31" sul compagno di squadra Magnus Sheffield, 34" su Brandon McNulty (UAE Emirates) e 39" su un altro membro della Ineos-Grenadiers Thymen Arensman, con Joao Almeida (UAE Emirates) a +41". Giovedì è in programma la prima vera frazione per gli uomini di classifica, i 218 km della Greccio-Tortoreto.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"