CICLISMO

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: Roglic vince la 4.a tappa a Tortoreto, cambia il leader

Il primo arrivo in salita, nella località abruzzese, premia lo sloveno. Le ripetute ascese fanno crollare Filippo Ganna e altri passisti. Kämna, che resta coi migliori, è la nuova maglia azzurra

© Ansa

Succede di tutto nella quarta tappa della Tirreno-Adriatico e nei 218km da Greccio a Tortoreto, con l'arrivo fissato ai 225m d'altitudine della località abruzzese, dopo un'ascesa di 3.2km al 7% di pendenza media. La vittoria va a Primoz Roglic, che regola Alaphilippe e Adam Yates. Crolla all'inizio dell'ultima salita Filippo Ganna, e cambia dunque il leader della corsa. La maglia azzurra è ora sulle spalle del tedesco Lennard Kamna, che guida con 6" su Roglic. 

Leggi anche

Strade Bianche: trionfo Pidcock, battuti Madouas e Benoot

E alla fine arriva... Primoz. La quarta tappa della Tirreno-Adriatico premia Roglic, che alza le braccia sul traguardo di Tortoreto e nel primo (parziale) arrivo in salita della corsa. 218km da Greccio a Tortoreto: è questo il percorso della quarta frazione della Tirreno-Adriatico, la prima che poteva smuovere la classifica generale e non tradisce le aspettative. Decisivo il circuito finale, che vede i corridori affrontare quattro volte l'ascesa verso Tortoreto, con l'ultima salita più dura delle precedenti: 3.2km al 7% di pendenza media, con punte al 12%, portano i corridori al traguardo. La tappa viene inizialmente scandita da una fuga a cinque: Eriksson (Tudor), Conti (Corratec), Wurtz Schmidt (Israel), Magli (Bardiani) e Bais (Eolo) guadagnano fino a sette minuti e vengono ripresi intorno ai -60km. Inizia un'altra tappa e iniziano le salite, col primo scatto di Alaphilippe (riassorbito) e le difficoltà di van der Poel, che si stacca. I km finali, invece, tagliano fuori Wout van Aert: per lui un contatto con Pidcock e una caduta, per fortuna senza conseguenze. I momenti decisivi arrivano però sull'ultima e più dura ascesa: Ganna alza bandiera bianca, la Jumbo-Visma annulla il tentativo di Fortunato (con Howson) e Primoz Roglic fa il resto. Lo sloveno vince nettamente allo sprint, precedendo Alaphilippe e Adam Yates. Cambia il leader, con Lennard Kämna che indossa la maglia azzurra: il tedesco, bravo a restare coi primi, guida con 6" su Roglic e 8" su Almeida. Domani la tappa-regina: 168km da Morro d'Oro a Sarnano-Sottotetto, la salita principe della Tirreno coi suoi 13.1km al 7.4%. Con undici corridori racchiusi in 27", la classifica può cambiare moltissimo. 

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"