Ventiquattresima giornata di Bundesliga: il Bayern Monaco piega 5-3 l’Augsburg, con doppietta di Pavard, e allunga in testa alla classifica. I bavaresi vanno a +2 sul Borussia Dortmund, fermato 2-2 nel derby in casa dello Schalke 04. Gialloneri rimontati due volte. Trionfa anche il Lipsia, travolgendo 3-0 il Borussia Monchengladbach. Pareggiano 1-1 Eintracht Francoforte e Stoccarda, stesso risultato in Herta Berlino-Mainz.
BAYERN MONACO-AUGSBURG 5-3
Vittoria piuttosto comoda per il Bayern Monaco, che abbatte l’Augsburg 5-3. I bavaresi archiviano la pratica già nei primi quarantacinque minuti. A partire meglio sono però gli ospiti, che dopo nemmeno due minuti trovano il vantaggio con la rete di Berisha, che gela l’Allianz Arena. I padroni di casa iniziano a prendere in mano la gara, e al 15’ trovano già la rete dell’1-1, con il primo gol in maglia Bayern di Joao Cancelo. Tre minuti più tardi i padroni di casa la ribaltano, con il tocco di Pavard sull’assist di Mané. La squadra di Nagelsmann non si ferma, e segna il 3-1 al 36’, ancora con una sforbiciata in area di Pavard, che mette a referto la sua doppietta personale. Poco prima del duplice fischio arriva anche la quarta rete dei bavaresi, che al 45’ dilagano con Sané. Nel secondo tempo l’Augsburg non sparisce dalla partita, e al 60’ accorcia le distanze sul 4-2, con il rigore trasformato da Berisha, dopo un fallo di de Ligt. Il Bayern non si lascia sorprendere, anzi continua a spingere: al 74’ è ancora Cancelo protagonista, con il suo assist al bacio per l’inserimento di Davies sul secondo palo, che segna il 5-2. Nel recupero gli ospiti segnano ancora, ma il 5-3 di Cardona al 93’ serve soltanto per rendere meno pesante il passivo. Finisce 5-3, con il Bayern che sale al comando a quota 52 punti. Rimane a 27 l’Augsburg, al tredicesimo posto.
SCHALKE 04-BORUSSIA DORTMUND 2-2
Termina 2-2 il derby tra Schalke 04 e Borussia Dortmund. Primo tempo a tinte giallonere, con la squadra di Terzic che tiene a lungo in mano la partita e il possesso palla, evitando la grande pressione dei padroni di casa. Malen è tra i più ispirati, anche se il primo vero squillo capita allo Schalke, tra i piedi di Zalazar che spara alto al 24’. Le squadre si allungano addirittura prima della fine del primo tempo, e al 38’ il BVB colpisce, con il gran sinistro da fuori area di Schlotterbeck. Gli ospiti sfiorano il raddoppio al 44’, con il diagonale di Malen, con le due formazioni che rientrano negli spogliatoi sull’1-0 per il Borussia. A inizio ripresa i padroni di casa sono più vivi, e trovano il gol del pareggio al 50’ con il tap-in di Bulter su assist di Frey. Il pari dura soltanto otto minuti, con il Dortmund che torna subito in vantaggio grazie alla gran conclusione con il sinistro di Guerreiro. La partita resta aperta, con gli undici di Reis che non mollano. Al 79’ arriva il gol del 2-2, con il bel colpo di testa di Karaman sul cross dello stesso Bulter. Nel finale i gialloneri provano a vincerla, ma l’incontro termina in pareggio. Rallenta quindi il Borussia Dortmund, che sale a 50 punti ma si stacca di due lunghezze dal Bayern. Buon punto per lo Schalke, che resta però in zona retrocessione, a 20 punti.
RB LIPSIA-BORUSSIA MONCHENGLADBACH 3-0
Vince anche il Lipsia, che travolge 3-0 il Borussia Mönchengladbach. Nella prima frazione di gioco i padroni di casa tengono oltre il 70% del possesso di palla, dominando a lunghissimi tratti il gioco. Le occasioni più pericolose capitano però alla formazione ospite, sotto il segno di Marcus Thuram: al 10’ ci prova sulla destra, poi al 33’ colpisce la traversa con il diagonale destro che non riesce a battere Blaswich. Si rientra negli spogliatoi a reti bianche. A inizio ripresa Raum abbatte Hofmann in area di rigore: dal dischetto di presenta Plea che viene però neutralizzato da Blaswich, al 53’. Cinque minuti più tardi i Bullen stappano la partita, con il destro potente sul primo palo di Timo Werner. La giornata no di Plea non è ancora finita, perché poco prima del 70’ atterra anche in area Simakan, per il rigore del 2-0 trasformato da Forsberg al 71’. Nove minuti più tardi i padroni di casa chiudono la pratica, con il 3-0 siglato da Gvardiol. Il Lipsia sale momentaneamente al terzo posto, a quota 45 punti, quindici in più rispetto al Monchengladbach, decimo a 30 punti.
EINTRACHT FRANCOFORTE-STOCCARDA 1-1
Finisce in pareggio 1-1 la sfida tra Eintracht Francoforte e Stoccarda. Un primo tempo estremamente spento, con i ritmi piuttosto bassi e pochissime occasioni, da una parte e dall’altra. Kolo Muani è ben contenuto dalla difesa ospite, e non riesce a trovare gli spazi giusti per trovare la rete del vantaggio. Al duplice fischio il tabellino è fermo sullo 0-0. Le cose cambiano a inizio del secondo tempo, con l’Eintracht che alza leggermente il ritmo della partita e al 55’ trova il vantaggio: tiro-cross dalla destra di Rode, che diventa un pallonetto preciso, imprendibile per Bredlow. Gli ospiti non ci stanno, e aumentano i ritmi alla ricerca del pareggio. Al 75’ arriva il gol dell’1-1, con il surplace di Haraguchi che innesca Silas in area di rigore, il quale chiude con il destro in buca d’angolo. Nel finale i padroni di casa provano a vincerla, ma la sfida termina 1-1. L’Eintracht tocca quota 40 punti, esattamente il doppio di quelli totalizzati dallo Stoccarda, a quota 20 e a ridosso della zona retrocessione.
HERTA BERLINO-MAINZ 1-1
Un punto per parte anche tra Herta Berlino e Mainz, che termina 1-1. La squadra di Schwarz parte molto bene, con tanta intensità nei primi quindici minuti di gioco. Al 18’ i padroni di casa sbloccano l’incontro, con il rigore realizzato da Ngankam dopo il controllo del Var. Gli ospiti crescono con il passare dei minuti, senza però riuscire a trovare il gol del pari nell’immediato. Si rientra negli spogliatoi sull’1-0. La ripresa inizia come si erano chiusi i primi quarantacinque minuti, e al 57’ il Mainz trova l’1-1 con la bella girata di destro di Ajorque. L’Herta reagisce rabbiosamente, ma negli ultimi minuti sono gli ospiti ad andare più vicini al successo. Finisce 1-1, con il Mainz sempre settimo in classifica, a quota 36 punti. L’Herta Berlino sale a 21, in quindicesima posizione.