MONDIALE ENDURANCE

Ferrari subito sul podio con la 499P nella 1000 Miglia di Sebring

L'equipaggio composto da Fuoco, Molina e Nielsen ha chiuso terzo nel primo round del Wec 2023 alle spalle delle due Toyota

Storica Ferrari: la 499P subito a podio a Sebring

1 di 13  

Storico podio per la Ferrari 499P all'esordio nel Campionato del mondo endurance, al termine della 1000 Miglia di Sebring. Dopo aver ottenuto una straordinaria pole position con Antonio Fuoco, la vettura numero 50, che il pilota italiano ha diviso con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, ha tagliato il traguardo in terza posizione, alle spalle delle due Toyota. Cinquant'anni dopo l'ultima apparizione nella classe regina e dopo soli otto mesi di intenso sviluppo, la 499P si è dimostrata vettura veloce e affidabile, come testimonia anche il settimo posto dalla sorella numero 51, guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.

Leggi anche

Ferrari 499P già nella storia: pole position all'esordio con un super Fuoco

La gara delle due vetture di Maranello è stata condizionata da episodi che ne hanno segnato l'andamento. Per la numero 50, un drive through e cinque secondi di sosta aggiuntiva per un'infrazione durante la ripartenza da una fase di safety car e un'altra durante un pit-stop. Per la numero 51, un contatto che ha coinvolto Pier Guidi provocando una foratura e danni a fondo e carrozzeria causati dal rientro ai box con lo pneumatico ormai irrimediabilmente danneggiato. La 1000 Miglia in Florida consegna alla Ferrari un risultato auspicato alla vigilia e, soprattutto, molti dati e indicazioni utili che aiuteranno a far progredire la 499P in vista del prossimo appuntamento, la 6 Ore di Portimão, previsto nel fine settimana del 16 aprile. 

MIGUEL MOLINA
"È stata una gara difficile, come ci aspettavamo, ma alla fine siamo riusciti a salire sul podio e a vivere una grande emozione. Tagliare il traguardo con le due Hypercar è stato un grande risultato per tutto il team che negli ultimi mesi ha lavorato intensamente. Sappiamo di avere dei margini di miglioramento e che abbiamo davanti un percorso di crescita che affronteremo con umiltà e determinazione".

ANTONIO GIOVINAZZI
"Sono contento del risultato che abbiamo ottenuto come squadra grazie al podio della vettura numero 50 e alla pole position. Noi sulla 51 siamo stati un po’ sfortunati nel Prologo e durante la corsa. Il nostro obiettivo ora è quello di analizzare tutte le informazioni raccolte, fare tesoro dell’esperienza maturata al debutto, e sperare di migliorare già dal prossimo appuntamento di Portimão".

ANTONELLO COLETTA, CAPO ATTIVITA' SPORTIVE GT
"Siamo andati oltre gli obiettivi che ci eravamo preposti, considerato che il nostro auspicio era di conquistare il podio, e a questo abbiamo aggiunto una splendida pole position. Siamo felici e al contempo consapevoli che la strada da percorrere è lunga. In campionato ci confrontiamo con alcuni avversari molto esperti e veloci, e con altri affacciatisi di recente al panorama delle Hypercar, come noi, ma altrettanto veloci. Ci godiamo questi risultati, ringraziando tutto il team per il lavoro svolto negli ultimi otto mesi che ci ha permesso di gareggiare su una pista impegnativa come Sebring senza incontrare problemi di affidabilità".

FERDINANDO CANNIZZO, CAPO GT E SPORTS RACE CARS
"Alla vigilia avremmo firmato per un risultato di questo tipo, non solo per il terzo posto in gara, ma soprattutto per il fatto di essere arrivati al traguardo con entrambe le vetture, nonostante un incidente abbia condizionato la posizione finale della 51. Siamo contenti perché non abbiamo riscontrato problemi di affidabilità, un fattore essenziale in questo percorso nel Mondiale endurance".

Notizie del Giorno
ATP FINALS

Bolelli-Vavassori, la corsa finisce qui: Arevalo-Pavic in semifinale nel doppio

TEST DRIVE

Nuova Lancia Ypsilon Hybrid, la prova di Drive Up

JUVENTUS: AUMENTA LA CONCORRENZA PER IL 'MESSI SERBO'

BILIARDO: PARTITE DI SNOOKER TRUCCATE, PER INGLESE KING 5 ANNI DI SQUALIFICA

IN SPAGNA SICURI: DAVIES FIRMERÀ COL REAL MADRID A GENNAIO 2025

BUFFON: "ORGOGLIOSO DI UNA NAZIONALE GIOVANE E AFFAMATA"