MONZA-CREMONESE 1-1

Serie A, Monza-Cremonese 1-1: Carlos Augusto risponde a Ciofani

All'U-Power Stadium nel primo tempo Carnesecchi tiene in partita i grigiorossi, poi un gol per parte nella ripresa

Il Monza non sfonda nel secondo atto della sfida tra le due cenerentole della Serie A. Nella 27.ma giornata la squadra di Palladino non va oltre l'1-1 contro la Cremonese e si porta a quota 34. All'U-Power Stadium nel primo tempo sono i brianzoli a fare il match e a costruire le occasioni migliori, ma Carnesecchi tiene in partita gli ospiti con tre interventi super. Nella ripresa poi Ciofani (62') sblocca la gara con un bel colpo sotto e Carlos Augusto (69') pareggia i conti con un diagonale preciso.  

LA PARTITA
Dopo il pari col Verona, Palladino cambia poco e piazza Ciurria a destra al posto di Birindelli e Sensi sulla trequarti insieme a Caprari alle spalle di Petagna. Nella Cremonese invece fuori Benassi e Dessers, dentro Meité e Tsadjout. A ritmi bassi l'avvio del match è tutto di studio e con pochi movimenti in profondità la gara resta bloccata in mediana. Aiwu chiude su Caprari, poi una deviazione di testa di Petagna finisce sopra la traversa e Bianchetti anticipa Ciurria in area. Occasioni che aumentano la pressione dei padroni di casa, ma non modificano l'inerzia del match. Con più uomini a centrocampo è il Monza a gestire il possesso e a fare la partita col fraseggio stretto, ma Sensi & Co. faticano a sfondare il bunker di Ballardini. Izzo sbaglia tutto davanti a Carnesecchi, poi il numero 12 grigiorosso si ripete su un'incornata di Carlos Augusto e Vasquez devia in corner un tentativo a botta sicura di Petagna. Dalle parti di Di Gregorio invece l'occasione più pericolosa capita sulla testa di Galdames, ma la deviazione del cileno finisce sopra la traversa e il primo tempo si chiude su una conclusione larga di Caprari e su un altro intervento super di Carnesecchi su Ciurria.

La ripresa inizia con l'ingresso in campo di Castagnetti e Ciofani al posto di Sernicola e Tsadjout e con la Cremonese che cambia atteggiamento e guadagna metri. In mediana Meitè aumenta i giri e sfiora il vantaggio, poi Okereke testa i riflessi di Di Gregorio, Marì devia in corner un destro insidioso di Castagnetti e Ciofani spedisce alto da buona posizione. Più alta e aggressiva, la squadra di Ballardini prende coraggio e attacca con più uomini. Il Monza invece perde un po' le misure tra i reparti e fatica a costruire come nel primo tempo. Pressato in uscita, Machin si fa anticipare da Galdames e Ciofani sblocca il match con un bel tocco sotto su assist di Castagnetti. Gol che cambia il match e costringe Palladino a correre ai ripari. A caccia di forze fresche per reagire, il tecnico del Monza toglie Caprari, Izzo e Machin e fa entrare Mota, Ranocchia e Antov. Mossa che dà subito la scossa e porta al pareggio di Carlos Augusto al termine di un'azione da manuale da quinto a quinto. Rete che rimette tutto in equilibrio e allunga le squadre. Da una parte Meité non trova la palla sugli sviluppi di un corner, dall'altra invece Carnesecchi difendere ancora il risultato su Ranocchia e Ciurria e nel finale Colpani fallisce una grande occasione di testa. Al Brianteo Monza e Cremonese si annullano.

LE PAGELLE
Carlos Augusto 7:
spinge a sinistra alternando incursioni laterali e tagli centrali e mettendo in difficoltà Aiwu e Sernicola. Nel primo tempo impegna Carnesecchi con un bel colpo di testa, nella ripresa pareggia i conti con un diagonale preciso
Petagna 6: lavora sporco al centro dell'attacco lottando su ogni palla e fungendo da perno avanzato della manovra. Nel primo tempo serve un gran pallone a Izzo, ma il difensore spreca l'assist, poi sfiora la rete in un paio di occasioni
Izzo 5,5: Okereke lo tiene poco impegnato e ha spazio per proporsi anche in avanti. Nel primo tempo si fa ipnotizzare da Carnesecchi, poi confeziona un buon cross per Carlos Augusto
Carnesecchi 7: attento e reattivo tra i pali e sicuro nelle uscite. Nel primo tempo tre grandi parate su Izzo, Carlos Augusto e Ciurria tengono la Cremonese in partita. Nella ripresa pronto anche su una conclusione di Ranocchia
Tsadjout 5: dalle sue parti i palloni arrivano col contagocce, ma la sua staticità non aiuta la squadra ad alleggerire la pressione e a ripartire. Ballardini lo leva all'intervallo
Meité 6: nel primo tempo si fa intrappolare dal palleggio del Monza e fatica a fare filtro, nella ripresa poi aumenta i giri e la Cremonese cambia faccia
Ciofani 6,5: entra e cambia la gara dando fisicità, cattiveria e presenza all'attacco grigiorosso. Delizioso il tocco sotto con cui sblocca la gara
 

IL TABELLINO
MONZA-CREMONESE 1-1
Monza (3-4-2-1):
Di Gregorio 6,5; Izzo 5,5 (19' st Antov 6), Marì 6,5, Caldirola 6; Ciurria 6, Machin 5,5 (17' st Ranocchia 6), Pessina 6,5, Carlos Augusto 7; Sensi 6 (32' st Colpani 5,5), Caprari 5,5 (17' st Mota 6); Petagna 6 (32' st Gytkjaer 6).
A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Birindelli, Barberis, Valoti, Carboni, D'alessandro, Vignato. All.: Palladino 6,5
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi 7; Aiwu 5,5, Bianchetti 6, Vasquez 6; Sernicola 5 (1' st Castagnetti 6,5), Pickel 6 (40' st Ferrari sv), Galdames 5,5 (18' st Benassi 5,5), Meité 6, Valeri 6; Tsadjout 5 (1' st Ciofani 6,5), Okereke 5,5 (17' st Dessers 6).
A disp.: Saro, Sarr, Quagliata, Lochoshvili, Acella, Buonaiuto, Afena-Gyan. All.: Ballardini 6
Arbitro: Giua
Marcatori: 17' st Ciofani, (C), 24' st Carlos Augusto (M)
Ammoniti: Pessina, Izzo, Antov (M); Sernicola, Pickel, Bianchetti, Castagnetti (C)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
•    Il Monza ha vinto solo una delle ultime sei gare casalinghe in Serie A (4N, 1P), dopo aver vinto quattro delle prime cinque sfide interne della gestione Palladino. 
•    Dopo aver perso i primi due derby lombardi in Serie A, il Monza è rimasto imbattuto in tre dei successivi quattro (1V, 2N). 
•    La Cremonese è rimasta imbattuta in tre delle ultime cinque gare in Serie A (1V, 2N), dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti nove partite. 
•    Dopo l’1-1 contro il Verona, il Monza ha pareggiato due match di fila per la seconda volta in Serie A – vs Fiorentina e Inter a gennaio in precedenza. 
•    Daniel Ciofani è il giocatore più anziano dei maggiori cinque campionati europei 2022/23 tra quelli che hanno segnato almeno cinque reti. 
•    Daniel Ciofani ha eguagliato i gol segnati nella sua stagione precedente in Serie A: cinque, come nel 2018/19 con il Frosinone. 
•    Solo Jeremie Frimpong (13) ha preso parte a più gol di Carlos Augusto (nove, di cui cinque gol) tra i difensori dei top-5 campionati europei in corso. 
•    Carlos Augusto ha preso parte a quattro delle ultime otto reti del Monza in Serie A, grazie ad un gol e tre assist. 
•    Presenza numero 50 per Luca Caldirola con il Monza in tutte le competizioni.