La Coppa del Mondo maschile di sci 2022/2023 si chiude con la vittoria nello slalom di Soldeu di Ramon Zenhaeusern, ma il vero trionfatore è Lucas Braathen. L'elvetico si impone per 6 centesimi sul norvegese, che si porta tuttavia a casa la coppa di specialità battendo nell'ultimo appuntamento stagionale il connazionale Henrik Kristoffersen, terzo. Super rimonta di Alex Vinatzer, diciannovesimo dopo la prima manche e quinto a fine gara.
L'ultima gara della Coppa del Mondo di sci maschile 2022/2023 fa esultare Svizzera e Norvegia. Lo slalom conclusivo di Soldeu, in Andorra, se lo porta infatti a casa Ramon Zenhaeusern, che anticipa lo scandinavo Lucas Braathen, vincitore invece della classifica di specialità davanti al connazionale Henrik Kristoffersen. L'elvetico trionfa con il tempo complessivo di 1'54"87, imponendosi per appena 6 centesimi.
Si conferma dunque il risultato della prima manche: Zenhaeusern è infatti primo in mattinata davanti a Braathen (+0"26), ma al terzo posto momentaneo c'è Gstrein. L'austriaco, però, è out nella seconda parte di gara, con Kristoffersen che si prende il terzo posto anche ai danni dell'altro norvegese Haugan. Il protagonista assoluto della seconda manche, però, è Alex Vinatzer: diciannovesimo dopo la prima, firma il miglior tempo parziale (55"59), recuperando ben quattordici posizioni e arrivando dunque quinto. Quattordicesimo, invece, Tommaso Sala, mentre Stefano Gross e Corrado Barbera chiudono rispettivamente diciottesimo e diciannovesimo.
Il secondo posto di Lucas Braathen è decisivo: con il gradino intermedio del podio, il norvegese si prende la coppa di slalom, l'ultima di disciplina da assegnare, con 546 punti, 52 in più di Kristoffersen, con Zenhausern che chiude terzo a quota 467.