GP PORTOGALLO

MotoGP Portimao, per Pol Espargarò frattura di una vertebra, della mandibola e contusione polmonare

Highside per il pilota spagnolo, travolto successivamente dalla sua moto durante la seconda sessione di prove. "È cosciente, vigile e risponde bene"

Contusione polmonare, frattura alla mandibola e frattura a una vertebra dorsale. Questo l'ultimo bollettino sulle condizioni di Pol Espargarò, vittima di una bruttissima caduta nel corso della seconda sessione di prove del GP del Portogallo di MotoGP. A poco meno di un quarto d'ora dal termine dell'ultima finestra del venerdì, lo spagnolo del team GasGas è caduto in pista in curva 10 perdendo il posteriore e andando in highside. Nel corso della scivolata è caduto davanti alla sua moto che nel prosieguo verso la ghiaia lo ha colpito. L'ex Honda è stato soccorso in pista e trasportato in ospedale: non ha mai perso conoscenza ed è perfettamente a posto a livello neurologico.

Hervè Poncharal, team manager della scuderia Tech3 GasGas, arrivando al centro medico ha rassicurato la moglie di Pol Espargarò. Il pilota, cosciente, ha mosso gli arti, ma ha subito un trauma a schiena e torace, secondo quanto riferito da Dorna. Dopo un primo check, lo spagnolo è stato quindi trasportato in elicottero nel vicino ospedale di Faro per accertamenti. "Ha una contusione politraumatica alla colonna vertebrale, una forte contusione polmonare, ma non è mai stato intubato. Lo trasportiamo all'ospedale di Faro per scongiurare altri problemi più gravi - ha detto Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale - Neurologicamente sta bene, muove perfettamente gli arti e quindi non c'è motivo di temere alcuna permanente lesione spinale. È cosciente, vigile e risponde bene".