QUALIFICAZIONI EURO 2024

Qualificazioni Euro 2024: vincono Francia e Olanda, Vlahovic trascina la Serbia

Pavard lancia i transalpini in Irlanda, i tulipani travolgono Gibilterra. Doppietta dello juventino contro il Montenegro, sorridono Svezia e Polonia

© Getty Images

Seconda vittoria per la Francia nelle qualificazioni a Euro 2024: di Pavard (50') il gol vittoria in Irlanda, con Maignan decisivo nel finale con una strepitosa parata. Dopo il clamoroso ko proprio contro i transalpini, l'Olanda si rialza e batte 3-0 Gibilterra grazie a Depay (23') e alla doppietta di Aké (50' e 82'). Vlahovic decisivo con la Serbia: doppietta per lo juventino nel 2-0 contro il Montenegro. Sorridono anche Polonia e Svezia, che superano Albania (1-0) e Azerbaigian (5-0).

GRUPPO B
La Francia resta in vetta al gruppo B dopo 180 minuti grazie al secondo successo nelle qualificazioni a Euro 2024, che arriva per 1-0 in Irlanda. A decidere il match è la perla di Pavard: il terzino del Bayern risolve una partita complicata, nella quale i vicecampioni del Mondo palleggiano, ma senza trovare grossi varchi. L'unica vera occasione nel primo tempo capita a Griezmann, che però è impreciso in area. La sfida si sblocca allora nella ripresa, precisamente al 50', quando i padroni di casa sbagliano in uscita dal palleggio: Pavard recupera e con un destro potente e angolato, che entra anche grazie all'aiuto della traversa, porta in vantaggio i transalpini. Ancora Griezmann testa i riflessi di Bazunu che blocca la sua punizione, mentre Maignan non rischia mai di subire il pareggio e così la Francia porta a casa un'altra vittoria preziosa.

I vicecampioni del Mondo salgono così a 6 punti nel girone che comprende anche l'Olanda, che dimentica il clamoroso ko proprio contro la formazione di Deschamps e batte 3-0 Gibilterra. A segnare la prima rete del match, al 23', è Depay, poi sale in cattedra Aké, che con una doppietta (50' e 83') chiude i giochi. Tra le due reti del giocatore del City c'è anche l'espulsione di Walker, che lascia gli ospiti in inferiorità numerica un minuto dopo il raddoppio. L'Olanda aggancia così la Grecia a quota 3, a -3 dalla Francia e a +3 su Irlanda e Gibilterra. A giugno, i tulipani riposeranno per disputare le Final Four di Nations League. Il prossimo match nelle qualificazioni sarà proprio contro gli ellenici: la sfida del 7 settembre potrà dire molto sul futuro del raggruppamento.

GRUPPO E
Prima vittoria per la Polonia, che rimedia al ko contro la Repubblica Ceca battendo 1-0 l'Albania. Il match si sblocca poco prima dell'intervallo, anche se al 22' è decisivo Szczesny su Cikalleshi. Al 41', Sviderski si fionda sulla ribattuta dopo il palo colpito da Kaminski e insacca. Sono poi le parate del portiere bianconero a mantenere porta inviolata e risultato: ci provano Uzuni e l'interista Asllani, mentre Lewandowski fallisce il possibile raddoppio. La Polonia si porta così a -1 dalla Repubblica Ceca, che mantiene la vetta della classifica del gruppo E pareggiando 0-0 in Moldavia e salendo a quota 4.

GRUPPO F
Grazie a Gregoritsch, che prima sbaglia un rigore in avvio poi decide la sfida all'88', l'Austria batte 2-1 l'Estonia e resta a punteggio pieno nel gruppo F. Nel mezzo, il momentaneo vantaggio di Sappinen per gli ospiti, mentre il pareggio è ad opera di Kainz, a segno a metà ripresa. Al secondo posto, insieme al Belgio che sconta il turno di riposo, c'è la Svezia, che esagera e travolge 5-0 Azerbaigian dilagando nel finale. Ad aprire la scatola difensiva ospite è Forsberg (38'), mentre il raddoppio arriva con l'autorete di Mustafazada (65'). A giochi ormai fatti, Gyokeres (79'), Karlsson (88') ed Elanga (89') arrotondano ulteriormente il risultato.

GRUPPO G
Grazie a Dusan Vlahovic, la Serbia vince 2-0 il match molto sentito in Montenegro e resta a punteggio pieno nel gruppo G davanti proprio alla formazione di Radulovic e all'Ungheria. Eppure, lo juventino parte dalla panchina, poi entra dopo l'intervallo al posto del doriano Djuricic e decide la sfida. Al 78', l'ex Fiorentina impatta perfettamente con il sinistro il cross dalla corsia mancina di Mladenovic e batte Mijatovic. Il secondo gol arriva invece all'ultima azione, con i padroni di casa sbilanciati a caccia del pareggio. Ad approfittare dello scontro diretto è l'Ungheria, che batte 3-0 la Bulgaria chiudendo la pratica già nel primo tempo grazie a Vecsei (7'), Szoboszlai (26') e Adam (39').

Leggi anche

Italia, Retegui e poco altro: il nuovo corso è solo all'inizio

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"