Serie A, Roma-Sampdoria 3-0: tris giallorosso per la Champions
All'Olimpico nel primo tempo Ravaglia respinge il forcing giallorosso, poi nella ripresa i blucerchiati devono arrendersi ai gol di Wjinaldum, Dybala ed El Shaarawy dopo l'espulsione di Murillo. Inter agganciata a quota 50
La Roma si rilancia e piazza un colpo importante in zona Champions League. Dopo le sconfitte contro Sassuolo e Lazio, nella 28.ma giornata di Serie A la squadra di Mourinho batte 3-0 la Sampdoria e aggancia l'Inter a quota 50 punti. All'Olimpico nel primo tempo Ravaglia e il palo respingono il forcing giallorosso. Nella ripresa poi Murillo rimedia un'espulsione (52') per doppia ammonizione e i padroni di casa vanno a bersaglio con Wijnaldum (57'), Dybala (88') ed El Shaarawy (94').
LA PARTITA
La Roma torna a vincere e si rilancia in classifica. Grazie al tris rifilato alla Samp, la squadra di Murinho incassa infatti una vittoria pesantissima nella lotta Champions. Dopo un primo tempo dominato, ma disinnescato dalle parate di Ravaglia, i giallorossi hanno archiviato la pratica nella ripresa grazie ai gol di Wijnaldum, Dybala ed El Shaarawy. Tutto però solo dopo l'espulsione di Murillo, episodio che ha indirizzato la partita sui binari giallorossi e punito anche in maniera fin troppo severa la banda di Stankovic. Al netto del risultato e di un controllo quasi totale del match, infatti, la Roma è riuscita a sbloccare la gara dopo essere rimasta in superiorità, arrotondando poi lo score soltanto nel finale del match a ridosso del triplice fischio.
In piena emergenza difesa, all'Olimpico Mourinho torna alla linea a quattro con Smalling e Llorente coppia centrale e Zalewski e Spinazzola esterni. In mediana spazio a Matic e Wijnaldum, davanti ci sono Dybala, Pellegrini e El Shaarawy dietro ad Abraham. Senza Audero e Nuytinck, Stankovic piazza invece Ravaglia tra i pali e Amione e Murillo al centro della difesa. In attacco Leris e Cuisance a supporto di Gabbiadini. A buon ritmo è la Roma a iniziare meglio spingendo sulle corsie. El Shaarawy impegna Ravaglia, poi Murillo mura una deviazione in area di Abraham e un sinistro di Dybala finisce largo. In pressione, gli uomini di Mourinho aggrediscono alti, si affidano a Pellegrini tra le linee e provano ad allargare le maglie blucerchiate manovrando in ampiezza. Corta e compatta, la Samp invece difende con tanti uomini e riparte appoggiandosi ad Augello e Leris. Da una parte Smalling non centra la porta di testa, poi Rincon ferma un cross pericoloso di Spinazzola, Ravaglia vola su un'incornata di Llorente e la difesa blucercahita ferma Pellegrini. Dall'altra invece Cuisance e Gabbiadini testano i riflessi di Rui Patricio, ma sono sempre i giallorossi a fare il match aumentando i giri in mediana, sulle seconde palle e cui calci piazzati. Servito in area col contagiri da Matic, Wijnaldum supera Ravaglia, ma il suo tocco si stampa sul palo. Poi tocca ancora a Ravaglia tenere a galla la Samp opponendosi prima a un bolide di Zalewski dal limite e poi al tap-in di Pellegrini. Interventi super che insieme a un colpo di testa alto di Abraham su calcio d'angolo e a una chiusura di Amione chiudono la prima frazione di gioco.
La ripresa inizia senza cambi e con la Samp che prova ad alzare il raggio d'azione. Da una parte Ravaglia esce bene su una verticalizzazione per Abraham, dall'altra invece Smalling chiude su Djuricic. Occasioni che riaccendono subito il match. Soprattutto dal punto di vista fisico. A farne le spese è Murillo, espulso per doppia ammonizione tra le proteste di Stankovic dopo un fallo su Abrahm sulla trequarti. Episodio che accende l'Olimpico e segna la gara. In superiorità, la Roma allarga infatti il gioco con pazienza e usa la testa. Ravaglia si supera ancora su Smalling, poi deve arrendersi a un'incornata ravvicinata di Wjinaldum su perfetto assist di Matic. Gol che rompe l'equilibrio e concretizza il forcing giallorosso. In vantaggio e in controllo, gli uomini di Mourinho si affidano al possesso per gestire la gara. Stankovic invece prova a dare la scossa con i cambi: fuori Rincon e Gabbiadini, dentro Paoletti e Lammers. Mossa che dà più dinamismo ai blucerchiati, ma che non cambia l'inerzia del match. Un destro di Leris finisce sull'esterno della rete, poi un sinistro di Dybala dal limite sfiora il palo e innesca il finale ancora tutto di marca giallorossa. Ravaglia respinge i tentativi di Spinazzola e Smalling, poi stende Wjinaldum in area e Dybala raddopia i conti dal dischetto. Gol che nel recupero diventano tre grazie alla rete di El Shaarawy in contropiede. Un tris da Champions. A quota 50, infatti, i giallorossi agganciano l'Inter in classifica e si accodano all'affollata corsa per un posto tra le prime quattro.
La Roma riparte: tris alla Samp
LE PAGELLE
Wjinaldum 7: insieme a Matic alza la diga in mediana e gestisce il traffico con ordine e qualità. Rispetto al compagno di reparto però cerca con più cattiveria la profondità e riesce a sfondare. Nel primo tempo centra un palo, nella ripresa poi sblocca la gara di testa proprio in tandem col serbo e si procura il rigore del raddoppio
Abraham 6: si muove molto al centro dell'attacco cercando di farsi largo più col fisico che con la tecnica. Ha voglia di riscatto e si vede, ma lavora poco in profondità e la Roma fatica a verticalizzare centralmente. Procura l'espulsione di Murillo
Llorente 6,5: insieme a Smalling tiene a bada Gabbiadini senza rischi e domina nel gioco aereo. Nel primo tempo impegna anche Ravaglia di testa
Ravaglia 7: attento e reattivo tra i pali. Nel primo tempo la Roma tira in porta 15 volte e se la Samp non va sotto il merito è tutto suo e di almeno tre parate super. Nella ripresa si ripete un paio di volte su Smalling, poi deve arrendersi all'incornata ravvicinata di Wjinaldum e ai colpi di Dybala ed El Shaarawy nel finale
Rincon 6,5: si piazza davanti alla difesa per fare filtro e dare ordine davanti alla difesa blucerchiata. Corre, copre e chiude su tutti quelli che passano dalle sue parti e centralmente i giallorossi non sfondano fino all'espulsione di Murillo
Murillo 5: lotta con Abraham su ogni palla, ma rimedia due gialli pesantissimi che segnano il match. La Roma, infatti, segna solo dopo la sua espulsione e la partita cambia
IL TABELLINO
ROMA-SAMPDORIA 3-0
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio 6; Zalewski 6 (41' st Celik sv), Smalling 6,5, Llorente 6,5, Spinazzola 6; Matic 6,5, Wijnaldum 7; Dybala 6,5, Pellegrini 6 (35' st Solbakken sv), El Shaarawy 6,5; Abraham 6 (13' st Belotti 6).
A disp.: Boer, Svilar, Camara, Bove, Keramitsis, Volpato, Tahirovic. All.: Mourinho 6,5
Sampdoria (4-3-2-1): Ravaglia 7; Zanoli 5,5 (44' st Jesé Rodriguez sv), Amione 6, Murillo 5, Augello 6,5; Winks 5,5 (44' st Malagrida sv), Rincon 6,5 (22' st Paoletti 5), Djuricic 5,5; Leris 5,5, Cuisance 5 (10' st Murru 5,5); Gabbiadini 5,5 (22' st Lammers 6).
A disp.: Turk, Tantalocchi, Oikonomou, Ilkhan, Quagliarella, Yepes. All.: Stankovic 6
Arbitro: Irrati
Marcatori: 12' st Wijnaldum (R), 43' st rig. Dybala (R), 49' st El Shaarawy (R)
Ammoniti: Abraham, Spinazzola, Smalling (R); Zanoli, Paoletti, Winks (S)
Espulsi: 7' st Murillo (S) - doppia ammonizione
LE STATISTICHE
• Questa è la settima stagione in cui Paulo Dybala ha realizzato almeno 10 reti e servito almeno cinque assist in SerieA : dal 2004/05, solo tre giocatori hanno registrato sette campionati con 10+ gol e 5+ assist: Zlatan Ibrahimovic, Antonio Di Natale e Francesco Totti.
• Georginio Wijnaldum ha segnato per due gare casalinghe consecutive nei cinque grandi campionati europei per la prima volta da marzo 2017 (con il Liverpool contro Arsenal e Burnley).
• La Roma ha ottenuto otto clean sheet interni in questa Serie A, solo la Juventus ha fatto meglio dei giallorossi nella massima serie (nove).
• La Roma ha segnato 10 gol di testa in questa Serie A, solo il Napoli ne conta di più nella competizione (15).
• La Roma ha vinto sette delle ultime 13 partite di Serie A (2N, 4P), tutti i successi sono arrivati mantenendo la porta inviolata.
• Stephan El Shaarawy ha segnato quattro gol in questa Serie A, lo stesso numero di reti realizzate nei due campionati precedenti (tre nel 2021/22 e uno nel 2020/21).
• La Roma ha vinto una partita di Serie A con 3 gol di scarto per la prima volta dallo scorso agosto (3-0 contro il Monza).
• La Sampdoria non ha trovato il gol nel primo tempo in 22 delle sue 28 partite in questo campionato, nessuna squadra ha fatto peggio nel torneo in corso.
• La Roma ha segnato cinque gol su rigore in questa Serie A, solo Napoli, Atalanta e Sassuolo hanno realizzato più reti dagli 11 metri (tutti sei).
• Jeison Murillo ha ricevuto un cartellino rosso in Serie A per la prima volta da settembre 2019 (contro la Fiorentina).
• La Roma è la formazione che ha colpito più pali in questa Serie A (14 al pari della Juventus).
• Per Chris Smalling questa è la sua 100ª partita in Serie A, tutte con la maglia della Roma.
• Per Filip Djuricic questa è la sua 50ª presenza con la maglia della Sampdoria in tutte le competizioni.
• Nicola Ravaglia è tornato a giocare titolare una partita di Serie A per la prima volta dal 13 maggio 2012 (Cesena v Roma).