JUVENTUS-INTER

Insulti razzisti a Lukaku, la Juve individua due tifosi: banditi dallo Stadium

Si tratta di un minorenne, per il quale si profila un divieto di 10 anni, e di un maggiorenne che sarà bandito a vita

© Getty Images

La Juventus ha individuato i due tifosi protagonisti del filmato, diventato virale, con frasi e gesti razzisti nei confronti di Romelu Lukaku durante Juventus-Inter di Coppa Italia. Secondo quanto apprende l'ANSA da ambienti bianconeri, la società ha segnalato alla Digos i due nomi, un minorenne e un adulto, e avrebbe già deciso di bandirli dallo Stadium, applicando 'il codice di gradimento'. Per il minorenne si profila un divieto per 10 anni, per il maggiorenne a vita.

La Juventus, inoltre, chiederà gli atti delle indagini di polizia per valutare l'eventuale ricorso contro la chiusura del primo anello della Tribuna Sud e le tre giornate di squalifica a Cuadrado.

CHE COSA E' IL CODICE DI GRADIMENTO
Il codice di gradimento è una norma atta alla regolamentazione della cessione dei titoli di accesso alle manifestazioni calcistiche, ossia la vendita dei biglietti e degli abbonamenti alle partite e agli eventi organizzati dai bianconeri. La Juventus ha quindi in base a questo codice la facoltà di adottare provvedimenti nei confronti dei soggetti che sono responsabili di condotte violente o antisportive, tenute sia nel corso o alla fine della partita sia prima ancora dell'inizio dell'evento. Ivi compresi quindi il bagarinaggio, l'invasione di campo e ovviamente gli insulti a Lukaku, i responsabili dei quali il club ha assicurato di poter individuare e punire.