DAL PORTOGALLO

Milan, possibile svolta per il rinnovo di Leao

Secondo quanto riporta Record, una decisione della Corte Federale Svizzera condannerebbe il Lille a pagare la multa allo Sporting Lisbona e in questo caso la firma coi rossoneri sarebbe più vicina

Possibile sorprendente punto di svolta per il futuro di Rafael Leao e per il rinnovo del contratto in scadenza nel giugno 2024 dell'attaccante con il Milan. Stando a quanto riporta il quotidiano portoghese Record infatti il Lille, squadra in cui arrivò Rafa dallo Sporting Lisbona e da cui è stato poi acquistato dai rossoneri, sarebbe stato condannato dalla Corte Federale Svizzera (presso cui lo Sporting aveva presentato ricorso) a pagare la multa legata al tumultuoso addio dell'attaccante al club lusitano (circa 20 milioni di euro). Come noto questo è stato uno dei capitoli che negli ultimi mesi ha messo in salita la strada per il rinnovo, si parlava dell'ipotesi di trattenere circa il 20% dello stipendio del giocatore ogni mese per ripagare lo Sporting, ma senza il peso della multa sulle spalle la trattativa potrebbe avere un'accelerata come quelle che col nuovo modulo Leao è tornato a fare sulla sinistra. 

© twitter

Secondo Record quindi, il Lille si farà carico interamente dei 20,3 milioni complessivi (16.5 di risarcimento più 3.8 di interessi) a seguito del ricorso perso presso la Corte Federale Svizzera, che avrebbe confermato la condanna in solido da parte del Lille emanata dal TAS di Losanna.

Una notizia che se confermata farebbe molto felici i tifosi rossoneri e anche lo stesso Leao, che sui social ha dimostrato di apprezzare il repost della notizia sulla pagina ufficiale della testata. I fatti risalgono all'estate del 2018, quando l'attaccante aveva rescisso unilateralmente il proprio contratto (per trasferirsi a parametro zero al Lille) in seguito alla violenta aggressione subita nel centro sportivo del club da parte degli ultras dello Sporting Lisbona.

Il club lusitano aveva poi fatto ricorso agli organi competenti e dopo vari gradi e diversi rinvii, nel maggio del 2022 il Tribunale di Milano aveva ribadito che il risarcimento spettava unicamente a Leao. Ora il nuovo possibile colpa di scena, in attesa del grado definitivo di giudizio, che potrebbe finalmente mettere in discesa i discorsi per il rinnovo del contratto del portoghese: l'offerta del Milan (5 milioni di euro più bonus che possono portare la cifra a circa 7) è già sul tavolo.