"Siamo sotto shock, cercate di capire". Sono tutte simili le risposte delle atlete e dei dirigenti della Igor Novara Volley contattati il giorno dopo il rientro da Istanbul, dov’è morta la giovane pallavolista Julia Ituma. Il dolore per la scomparsa di Julia si accompagna alla vicinanza alla giovane compagna di stanza Lucia Varela, sui social presa vergognosamente di mira, perché a qualcuno sembra impossibile che non si sia accorta di nulla. Per lei la protezione della società è totale. Anche per questo motivo il match previsto domenica contro Chieri è stato rinviato a mercoledì.
Nessuno in società vuole ancora pensare all’attività sportiva, anche per questo è arrivata l'ufficialità del rinvio di Gara 1 dei quarti di finale di Serie A1 sul campo del Chieri. Si giocherà mercoledì 19 aprile.
In merito alla tragica notizia della scomparsa di Julia Ituma, giocatrice dell'Igor Volley Novara, la dichiarazione di Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “Non è semplice ritrovare le parole, le ragioni per andare avanti, tornare a giocare nel nostro caso, di fronte a tragedie della vita che ci annichiliscono e ci colpiscono, imprevedibilmente, improvvisamente, apparentemente senza un perché. La notizia della morte di Julia Ituma ha avuto questo effetto, in quello che sembrava un normale giovedì di aprile, dopo una partita di Champions. È entrata in maniera dirompente, lacerante per tutto il mondo della pallavolo e dello sport italiano, colpito dal dolore straziante, scioccante, per la perdita di una figlia, un'amica, una compagna, una promessa con la prospettiva di un grande futuro nella pallavolo italiana.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile rinnova la vicinanza alla famiglia, alle compagne e a tutti quelli che la conoscevano. Questo tragico evento ora ci obbliga tutti, Istituzioni e Società sportive, dirigenti, adulti, genitori, media, ad una maggiore riflessione, ad un serio approfondimento sulla necessità di preoccuparsi del percorso di crescita innanzitutto personale e poi sportiva delle giovani atlete. Questo è l’impegno principale che la Serie A Femminile assume oggi di fronte a questa tragica vicenda. Siamo tutti consapevoli come tutto ciò sia insufficiente ma confidiamo che il nostro impegno possa arrivarti dovunque tu sia. Ciao Julia”.
Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile il quale, dopo aver raccolto il parere delle Istituzioni sportive nazionali, delle squadre impegnate nella fase dei playoff, sentite e condivisa la decisione con le Società Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri, valutata la situazione generale, organizzativa, regolamentare e di gestione degli impianti, ha proposto e condiviso con la Federazione Nazionale di Pallavolo (FIPAV), il rinvio di Gara 1 tra Chieri e Novara a mercoledì 19 aprile.
Nelle partite del weekend, oltre al minuto di silenzio previsto dalla FIPAV, le giocatrici scenderanno in campo con il lutto al braccio. In tutti i palazzetti verrà dedicato un momento a Julia, con una foto proiettata sui maxischermi mentre sui led passerà una scritta in suo ricordo. Lo speaker ricorderà Julia e non verrà diffusa musica negli impianti in questo turno dei Campionati di Serie A1 e A2.
Si dicono sconvolti dalla morte della giovane pallavolista Julia Ituma, al punto che, almeno fino alla prossima partita contro il Chieri, hanno deciso di chiudersi in un silenzio stampa. Sono la tifoseria ufficiale della Igor. "Il Baluardo Novara - scrivono sui social come tifoseria - per esprimere la propria vicinanza alla famiglia di Julia, alla società Igor Volley e a tutti coloro che conoscevano la nostra Titu, dichiara il silenzio stampa fino alla prossima partita".