Finisce 1-1 il derby ligure tra Sampdoria e Spezia per la 31a giornata di Serie A, un pareggio che in pratica condanna alla retrocessione i blucerchiati (a -10 dalla salvezza), ma che non fa felice nemmeno gli spezzini, sempre quartultimi ma con un solo punto di vantaggio sul Verona. A passare per primi in vantaggio sono i padroni di casa al 23' con un bel colpo di testa di Amione. La ripresa si apre con la protesta dei tifosi di casa (fumogeni e cori contro la società), che costringe l'arbitro Maresca a sospendere la gara per diversi minuti. La squadra di Semplici gioca meglio e trova il pareggio sempre di testa con Verde (59'), entrato alla mezzora per l'infortunato Maldini, uscito dal campo in lacrime.
LA PARTITA
Finisce in parità la sfida salvezza e il derby ligure tra Sampdoria e Spezia, un punto che in pratica condanna alla retrocessione i blucerchiati sempre ultimi e che permette alla squadra di Semplici di staccare il Verona, che però a 7 giornate dalla fine ha solo un punto di svantaggio. Alla prossima giornata lo Spezia ospita il Monza e deve per forza vincere, mentre l'Hellas è atteso dalla sfida di fondo classifica con la Cremonese. Risultato giusto quello di Marassi, con i padroni di casa migliori nel primo tempo e ospiti superiori nella lunghissima ripresa, con 13 minuti di recupero a causa dei fumogeni lanciati dai tifosi locali che hanno costretto l'arbitro a sospendere il gioco per diversi minuti.
Stankovic opta per la difesa a tre: Nuytinck non recupera, al suo posto Gunter. Leris e Gabbiadini alle spalle di Lammers. Tante le assenze per Semplici, che nel riscaldamento perde anche Dragowski: in porta tocca a Zoet. Wisniewski per lo squalificato Ampadu. A centrocampo c'è Esposito, Maldini completa il tridente con Gyasi e Nzola. Il pareggio non serve a nessuna delle squadre, così l'inizio gara è davvero scoppiettante: dopo soli 15 secondi Nzola impegna Ravaglia, poi al 3' Ekdal calcia debole e Augello strozza il destro che termina a lato. La posta in palio è altissima, più per lo Spezia a dire il vero, ma le due squadre giocano a viso aperto con l'intenzione di farsi male. La gara, però, si sblocca da calcio da fermo al 23': angolo di Augello, Amione stacca bene di testa su Amian e batte Zoet che tocca ma il pallone sbatte sul palo e termina in rete. Lo Spezia accusa il colpo e la Samp sfiora due volte nello stesso minuto il raddoppio al 28', quando prima Bastoni respinge il sinistro Zanoli e poi Esposito salva nei pressi della linea su Lammers. Gli ospiti alla mezzora perdono Maldini (fuori in lacrime per un problema muscolare), ma nel finale di tempo crescono e sfiorano il pareggio: al 34' Ravaglia alza sopra la traversa il sinistro potente del neo-entrato Verde, mentre al 41' Bourabia da pochi passi di controbalzo calcia alto.
L'inizio del secondo tempo è caratterizzato dalla contestazione dei tifosi della Samp, che lanciano fumogeni in campo e costringono Maresca a sospendere il match per diversi minuti. Dagli spalti si levano cori contro l'ex presidente Garrone e contro Ferrero per la disastrosa gestione societaria. L'ingresso di Verde cambia volto allo Spezia e proprio l'ex Valladolid trova il meritato pareggio al 59', con una frustata di testa tutto solo a centro area. Gioca meglio la squadra di Semplici che sfiora il raddoppio con Esposito e Amian, ma Ravaglia è sempre attentissimo e si salva. Stankovic si gioca anche le carte Jesé e Djuricic e per poco nel finale non sfiora il colpaccio, ma il colpo di testa di Gunter termina a lato di poco (88'), mentre Zoet è super su Zanoli innescato da un colpo di tacco di Jesé.
LE PAGELLE
Amione 7 - Segna il suo primo gol in Serie A con un bel colpo di testa e complessivamente gioca una buona gara anche dal punto di vista difensivo. Si arrende solo alla stanchezza e nel finale chiede il cambio.
Leris 6,5 - Trequartista o esterno destro, l'ex Chievo dà sempre il suo buon contributo e prova ad accendere la luce in una squadra che ha poche idee e soluzioni.
Murillo 5 - Per mezzora nessun problema finché c'è in campo Maldini, poi l'ingresso di Verdi complica maledettamente la vita al centrale colombiano che va spesso e volentieri in difficoltà.
Verdi 7 - Entra alla mezzora al posto dell'infortunato Maldini e cambia volto allo Spezia. Nel primo tempo fa le prove generali per il gol con un potente sinistro, poi di testa - non certo la specialità della casa - firma il pareggio nella ripresa. Il migliore dei suoi per distacco.
Zoet 6 - L'infortunio nel riscaldamento di Dragowski gli regala una maglia da titolare. L'olandese non è impeccabile su Amione, ma si riscatta al 91' con una grande parata su Zanoli.
Nzola 5 - L'emblema della sua serata al minuto 97, quando scivola goffamente appena dentro l'area. Serata da dimenticare per il capocannoniere dello Spezia, che ha un'occasione dopo soli 15 secondi e poi il nulla cosmico.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-SPEZIA 1-1
Sampdoria (3-4-2-1): Ravaglia 7; Murillo 5 (27' st Djuricic 5,5), Gunter 5,5, Amione 7 (33' st Oikonomou sv); Zanoli 6, Winks 5 (34' st Ilkhan sv), Rincon 6, Augello 6; Leris 6,5, Gabbiadini 6; Lammers 5,5 (27' st Jesé 6). A disp.: Turk, Tantalocchi, Quagliarella, Murru, Malagrida, Paoletti, Cuisance. All.: Stankovic 5,5
Spezia (4-3-3): Zoet 6; Amian 5,5, Wisniewski 6, Nikolaou 5,5 (49' st Caldara sv), Bastoni 6 (34' st Reca sv); Bourabia 6 (34' st Agudelo sv), Esposito 6, Ekdal 6 (49' st Kovalenko sv); Gyasi 5,5, Nzola 5, Maldini 5,5 (30' Verde 7). A disp.: Marchetti, Dragowski, Ferrer, Sala, Cipot, Shomurodov, Krollis. All.: Semplici 6
Arbitro: Maresca
Marcatori: 23' Amione (Sa), 14' st Verde (Sp)
Ammoniti: Gunter (Sa), Bastoni (Sp)
Espulsi: -
Note: -
LE STATISTICHE
La Sampdoria ha trovato la rete per almeno tre partite di fila in Serie A solamente per la seconda volta in questo campionato (la prima era stata una serie di quattro partite a segno tra agosto e settembre - l'ultima fu proprio contro lo Spezia).
Nelle ultime 11 giornate la Sampdoria é riuscita ad evitare la sconfitta sei volte (1V, 5N), una in più di quanto registrato nelle prime 20 partite di questo campionato (2V, 3N).
Con il pareggio odierno contro la Sampdoria, nessuna squadra ha pareggiato più partite dello Spezia in questo campionato (12, al pari di Udinese e Salernitana).
Tra le squadre affrontate almeno sei volte in Serie A, la Sampdoria è l’unica contro cui lo Spezia ha sempre trovato il gol.
Bruno Amione ha realizzato oggi il suo primo gol in Serie A in 21 presenze nel massimo campionato: 20 di queste, l'argentino le ha disputate con la Sampdoria in questo torneo.
Con il gol odierno, la Sampdoria è diventata la vittima preferita di Daniele Verde (tre) in Serie A; tuttavia, questo è il primo gol di testa (sui 19 complessivi) dell’attaccante spezzino in Serie A.
Daniele Verde (168 cm) ha segnato il suo primo gol (sui 19 totali) di testa in Serie A, diventando il giocatore più basso a essere andato a bersaglio con questo fondamentale nel massimo campionato in corso.
Terzo assist per Simone Bastoni in campionato: i precedenti due erano stati serviti dal difensore per le reti di Mbala Nzola - contro Empoli e Verona.
Solo Mario Rui (sei) ha effettuato più passaggi vincenti di Tommaso Augello (cinque) tra i difensori di questo campionato; quattro dei cinque assist del terzino blucerchiato in campionato sono arrivati al Ferraris – l’unico fuori casa è arrivato proprio contro lo Spezia nella gara di andata, il 17 settembre scorso.
Tommaso Augello ha fornito cinque assist in 30 gare di questo torneo: soltanto uno in meno rispetto ai sei serviti nelle 90 partite di tutte le tre stagioni precedenti di Serie A.
In generale, quella odierna è la settima partecipazione attiva di Augello nel massimo campionato italiano in corso (due gol e cinque assist) - solo Carlos Augusto ne conta di più tra i difensori (10 - cinque reti e cinque passaggi vincenti).
50ª presenza per Arkadiusz Reca in tutte le competizioni con lo Spezia.