UFFICIALE

Cambia il format del weekend nei GP di F1 con la Sprint Race

 Venerdì le qualifiche per la gara della domenica, sabato quelle brevi per la corsa da 100 km: si parte nel weekend a Baku

@Getty Images
Getty Images

Adesso è ufficiale: cambia il programma dei fine settimana dei GP di Formula 1, che prevedono la Sprint Race. Venerdì si svolgeranno le qualifiche (precedute dalle prove libere 1) che determineranno la griglia di partenza della gara "lunga" di domenica, mentre il sabato è previsto lo Sprint Day con qualifiche dedicate (denominate Sprint Shootout) e gara "corta" sui 100 km. Si parte già nel fine settimana con la tappa azera di Baku.

Vedi anche
Formula 1

Caccia al titolo in rosso: Leclerc come Vettel e Alonso, anzi...no!

Lo Shootout prevede una sessione più corta rispetto alla tradizionale e prende il posto delle prove libere 2. Confermati i tre stint di qualifica, che saranno rispettivamente da 12, 10 e 8 minuti ciascuno. I piloti dovranno usare obbligatoriamente gomme medie nella SQ1 e SQ2 e gomme soft nella SQ3.

Non cambia l'assegnazione dei punti per le Sprint Race: 8 al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo e così via fino all'ottavo, che ne guadagnerà 1. I punti varranno come sempre per la classifica piloti e quella costruttori.

Il nuovo format è stato approvato dalla Formula 1 Commission: dopo l'approvazione del Consiglio mondiale, farà il suo esordio venerdì in occasione del GP dell'Azerbaigian. Oltre al GP di Baku, le Sprint Race sono in programma in Austria, Belgio, Qatar, Usa-Texas e Brasile.

F1, le immagini del GP d'Australia

1 di 32  
Notizie del Giorno
GENOA

Tutti pazzi per Gudmundsson: Inter, Juve e Napoli mettono le carte sul tavolo

INTER

Lautaro vince pure in tribunale contro gli ex procuratori. Ora il rinnovo

MANOVRE AZZURRE

Napoli già al lavoro per il mercato di Conte

VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Coppa Italia, stasera a Roma la finale Atalanta-Juventus

LE ACCUSE

Paolo Maldini denuncia: "Mia intervista censurata da Radio Serie A". La Lega replica

L'INTERVISTA

Milan, Leao: "Per essere tra i top devo segnare di più ed essere più decisivo"