FORMULA 1

Leclerc: "Contento, feeling buono fin da subito". Sainz non cerca scuse: "Giornata difficile, colpa mia"

 Netto divario nelle performance dei due ferraristi sul tracciato cittadino di Baku

di
@Getty Images
Getty Images

"Siamo arrivati a questo weekend pensando che sarebbe stato molto positivo stare davanti a Mercedes e Aston Martin in qualifica. Alla fine siamo in pole, è una sorpresa positiva anche se in gara credo saremo ancora dietro un passo indietro rispetto alle Red Bull. È stato un weekend molto impegnativo per noi piloti, abbiamo avuto poco tempo per provare, ma il feeling è stato buono fin dall'inizio e quindi sono molto contento".  Queste le prime parole di Charles Leclerc dopo aver interrotto lo strapotere Red Bull nelle prime tre qualifiche dell'anno.

Getty Images

Sono soddisfatto del modo in cui il team ha reagito a tutte le voci di questi ultimi giorni: non è facile rimanere concentrati ma la gestione è stata perfetta. Io ho fatto un giro al limite ma devo anche già pensare alla qualifica di sabato mattina per la gara Sprint. La macchina è molto buona: diciamo che l'abbiamo messa in una "finestra" nella quale è più difficile sfruttarne il potenziale, che però è più alto di prima e io così mi trovo meglio. Le prime gare non erano andate bene e qualcuno aveva tirato conclusioni troppo affrettate. Ultimamente poi le mie parole sono state strumentalizzate. Voglio essere chiaro una volta per tutte: io amo la Ferrari e voglio vincere con la Ferrari".

Decisamente più dimesso il suo compagno di squadra Carlos Sainz che ha vissuto a Baku un avvio di fine settimana parecchio problematico, costantemente in affanno non solo rispetto a Leclerc ma anche alle due Red Bull di Verstappen e Perez:

"Giornata difficile, ha faticato già dalle prove libere. Mi mancavano passo e fiducia. Ogni volta che facevo un passo avanti commettevo un errore e tornavo indietro ad ogni livello. Peccato perché in Australia ero andato molto meglio. A causa degli errori che ho commesso ho finito per usare un treno di pneumatici in più e anche questo non mi ha aiutato. Colpa mia comunque. Purtroppo ora la macchina è in regime di parco chiuso, quindi non abbiamo la possibilità di capire fino in fondo cosa è successo".

Notizie del Giorno
IL DOPO PIOLI

Conte costa troppo, ora c'è Van Bommel in pole position per la panchina del Milan

MILAN

Da Scaroni arrivano i complimenti milanisti all'Inter: "Scudetto meritato"

MERCATO MILAN

Milan, adieu Giroud: ha firmato col Los Angeles FC

L'INTERVISTA

Inter, la rivincita di Calhanoglu: "Non posso dimenticare quello che mi hanno fatto i milanisti"

INTER

Inter, la nona di Marotta: Beppe adesso vuole una stella tutta sua

VERSO L'ARABIA

Supercoppa italiana: la Juventus raggiunge l'Inter, Milan quasi qualificato