Nel meeting Gold di Continental Tour, il Kip Keino Classic disputato ieri a Nairobi, il campione olimpico della 4×100 Filippo Tortu ha chiuso la sua gara dei 200 metri, che rappresentava il debutto assoluto nella stagione in competizione individuale, con il crono di 20″30 dietro al vincitore, il canadese Aaron Brown primo con 20″12 con poi a seguire lo statunitense Kyree King e il liberiano Joseph Fanbulleh, rispettivamente secondo e terzo con 20″18 e 20″19.
Dietro Tortu nel mezzo giro di pista di Nairobi si sono piazzati poi il francese Mouhamadou Fall con 20″49, l’israeliano campione del mondo under 20 Blessing Afrifah con 20″76, il botswano Isaac Makwala con 20″80 e infine l’australiano Jake Doran ultimo in 20″87.
La prova di Filippo va certamente interpretata positivamente contro avversari che avevano già gareggiato sulla distanza nel 2023, e quindi sicuramente di buon auspicio per il prossimo futuro che sarà il 24 maggio a Savona, dove si esibirà sui 100 metri e successivamente al Golden Gala Pietro Mennea di Firenze, prova italiana della Diamond League, dove sarà di nuovo impegnato sul mezzo giro di pista.
Le dichiarazioni di Tortu dopo la gara: “Sono contento, ho esordito con 11 centesimi in meno dello scorso anno e sono arrivato molto vicino ad atleti che hanno già corso molto forte quest’anno. Come obiettivo dichiarato al mio allenatore, per oggi avevo detto 20.30 e ho fatto proprio questo risultato preciso. Non posso che essere mediamente soddisfatto di come sono andate le prime due gare, sapendo che c’è molto ancora da lavorare. E infatti ora torno ad allenarmi con concentrazione in vista di Savona e dell’esordio sui 100 metri”.