FIORENTINA-UDINESE 2-0

Serie A, Fiorentina-Udinese 2-0: Castrovilli e Bonaventura fanno esultare Italiano

I viola ripartono dopo il ko in Conference League ed esultano contro Sottil. Al Franchi sono decisivi i centrocampisti, in una gara che resta aperta fino al 90'

oraxora placeholder

Al Franchi esulta la Fiorentina, che ottiene una vittoria preziosissima per risollevare l'ambiente, dopo il ko nell'andata delle semifinali di Conference League contro il Basilea. Italiano effettua un ampio turnover, ma la sua squadra sconfigge 2-0 l'Udinese con una rete per tempo: apre le danze Castrovilli al 7' e le chiude Bonaventura al 90', dopo una ripresa equilibrata. I viola restano così agganciati a Torino e Monza all'ottavo posto, con 49 punti. 

LA PARTITA
Riparte subito la corsa della Fiorentina, che riscatta il ko contro il Basilea e rimane in corsa per l'ottavo posto, sconfiggendo 2-0 l'Udinese al Franchi. I viola non risentono del contraccolpo europeo e passano dopo sette minuti. La rete che sblocca la partita è di Castrovilli, che approfitta di un'azione convulsa: dopo la traversa di Duncan, Becão sbaglia completamente la respinta e serve di fatto il dieci viola. La Fiorentina si vede annullare il raddoppio di Kouamé per un offside e continua a spingere: Biraghi e Milenkovic non trovano la porta, si fa vedere anche Ikoné. L'occasione migliore, però, è di Brekalo: il croato scavalca Silvestri in uscita e colpisce il palo. Nel finale ecco l'Udinese, che dopo un primo tempo sofferto si rende pericolosa con Pereyra: alto il suo tiro, che non impegna Cerofolini. Nella ripresa Nico González rileva Ikoné e inizia la sua personale caccia al gol. L'argentino costruisce due occasioni nei primi minuti del secondo tempo, senza riuscire a impensierire Silvestri, ed è il più attivo nelle fila viola. 

Gli errori sottoporta si accumulano, la gara non viene chiusa e la Fiorentina rischia: il neoentrato Vivaldo Semedo, punta classe 2005 ed ex del Braga, colpisce di testa e centra il palo al 79'. Sottil si gioca anche Pafundi, ma la Fiorentina controlla e chiude la partita al 90': il gol è di Bonaventura, che riceve sulla trequarti e beffa Silvestri in uscita dopo una gran giocata palla al piede. L'ex Atalanta e Milan è scatenato e ispira per Nico González, che impegna Silvestri nel recupero. Vince 2-0 la Fiorentina e risponde alle rivali per l'ottavo posto: è aggancio a Monza e Torino con 49 punti. Si ferma a quota 46, invece, l'Udinese di Sottil. La gara si chiude con una mini-rissa, che causa due rossi: espulsi Bonaventura e Becão dopo il fischio finale.

LE PAGELLE
Castrovilli 6.5 -
Il suo finale di stagione andrebbe incorniciato. Si prende nuovamente sulle spalle il centrocampo della Fiorentina e va oltre, trovando la rete della vittoria. Meriterebbe una chiamata in Nazionale. 

Barák 5.5 - Il ceco resta l'ombra del giocatore che aveva apprezzato a Verona. La sua è una prestazione da assoluto pesce fuor d'acqua, che conferma tutte le difficoltà mostrate in questa stagione sotto la guida di Italiano.

Samardzic 5.5 - Da fantasista alle spalle dell'unica punta, un ruolo di guidoliniana memoria, fatica tremendamente a incidere. Non trova mai la posizione e sbaglia tantissimi appoggi. Cresce quando torna mezzala. 

Becão 5 - Quest'anno ha commesso pochissimi errori, finendo nel radar delle big italiane e delle formazioni di Premier League. Sul gol della Fiorentina, però, la colpa è tutta sua: disimpegno completamente sbagliato e assist per Castrovilli. Lo sbaglio condiziona tutta la sua prova, che si chiude col rosso dopo l'alterco con Bonaventura. 

IL TABELLINO
Fiorentina (4-2-3-1):
 Cerofolini 6; Venuti 6 (29' st Dodô 6), Milenkovic 6.5, Igor 6, Biraghi 6 (15' st Terzic 6); Castrovilli 6.5, Duncan 6.5 (15' st Mandragora 6); Ikoné 6 (1' st González 6.5), Barák 5.5 (25' st Bonaventura 6), Brekalo 6.5; Kouamé 6. All. Italiano. A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Jovic, Saponara, Ranieri, Martinez Quarta, Sottil, Amrabat, Bianco, Kayode
Udinese (3-5-1-1): Silvestri 5.5; Becão 5, Bijol 5.5, Pérez 6; Ebosele 5.5 (15' st Udogie 6), Pereyra 6, Walace 6, Lovric 5.5 (32' st Vivaldo Semedo 6), Zeegelaar 5.5 (15' st Arslan 6); Samardzic 5.5 (39' st Pafundi sv); Nestorovski 5. All. Sottil. A disposizione: Padelli, Piana, Masina, Abankwah, Buta, Thauvin
Arbitro: Paterna
Marcatori: 7' Castrovilli (F), 45' st Bonaventura (F).
Ammoniti: Ebosele (U), Walace (U), Biraghi (F), Zeegelaar (U). Milenkovic (F), Venuti (F). 
Espulsi: Bonaventura e Becão dopo il fischio finale. 

Fiorentina-Udinese, le foto del match

1 di 15  

LE STATISTICHE
La Fiorentina è imbattuta da sette incontri interni in Serie A (4V, 3N): solo una volta ha registrato una serie di imbattibilità così lunga in casa senza sconfitte nelle ultime sei stagioni, tra ottobre 2021 e gennaio 2022 (sette, sempre con Vincenzo Italiano in panchina).
Per la prima volta in questo campionato la Fiorentina ha chiuso due partite di fila in casa senza subire alcun gol.
L’Udinese è la squadra che ha segnato meno gol in trasferta nel 2023 nei cinque principali tornei europei (tre).
Era da marzo 2019 (quattro) che l’Udinese non perdeva quattro partite in trasferta di fila in Serie A ed era da febbraio 2019 (cinque in quel caso) che i friulani non rimanevano quattro gare fuori casa di fila senza andare in gol.
Nel 2023 l’Udinese ha perso sette partite su 10 in trasferta in Serie A, nessuna squadra nella competizione ha fatto peggio (sette ko esterni anche la Sampdoria).
Solo cinque tiri per l’Udinese oggi: i friulani non hanno mai fatto peggio in un match della Serie A 22/23.
L’Udinese è la squadra contro cui Gaetano Castrovilli ha preso parte a più gol in Serie A (cinque: tre reti e due assist).
Castrovilli ha segnato due gol nelle ultime quattro presenze di Serie A, tanti quanti nelle precedenti 62 gare nella competizione.
Settimo gol subito dall’Udinese nei primi 10 minuti di gioco, un record negativo nella Serie A 22/23.
Cinque gol per Giacomo Bonaventura in questo campionato (solo Cabral – 7 – ha fatto meglio nella Fiorentina), suo miglior torneo dal punto di vista realizzativo dagli otto segnati nel 2017/18 con il Milan.
Era dal gennaio 2017 che Bonaventura non andava a segno contro l’Udinese in un match di Serie A (terzo gol ai friulani per lui, il primo in casa).

Notizie del Giorno

NAPOLI, PROBLEMA ALLA CAVIGLIA PER MCTOMINAY

U.21: C'È ITALIA-UCRAINA, NUNZIATA RILANCIA PAFUNDI

LAZIO IN ANSIA PER NUNO TAVARES

MILAN, MORATA RECUPERATO: TITOLARE CON LA SPAGNA

FIORENTINA TORNA AD ALLENARSI, PREPARA UN TOUR DE FORCE