BASKET

Playoff Nba: Tatum trascina i Boston Celtics alle finali di Conference, è 4-3 sui Sixers

 La strepitosa prestazione del 25enne di St. Louis, che realizza 51 punti, è decisiva per il successo dei padroni di casa. Philadelphia cade con un netto 112-88, delude Embiid

@Getty Images
Getty Images

L'ultima semifinale dei playoff Nba incorona i Boston Celtics, che travolgono i Philadelphia 76ers in una gara-7 che si risolve nel terzo quarto. Il parziale di 33-10 è decisivo per i padroni di casa, che dilagano fino al 112-88 finale e al successo che chiude la serie sul 4-3. Il trascinatore è Jayson Tatum, che realizza 51 punti e ottiene il nuovo record dei playoff. Ora i Celtics sfideranno Miami nella finale dell'Eastern Conference.

Non c'è storia al TD Garden, in una gara-7 che viene dominata e vinta dai Boston Celtics col punteggio di 112-88, eliminando i Philadelphia 76ers dopo aver seriamente rischiato l'eliminazione nella sfida precedente. Tatum e compagni conquistano così la terza finale dell'Eastern Conference negli ultimi quattro anni di Nba, ritrovando nell'atto conclusivo i Miami Heat, sconfitti 4-3 l'anno scorso. La sfida sembra sorridere ai Sixers nel primo quarto e nell'inizio del secondo, quando Embiid e compagni si portano sul +9. La reazione di Boston è però veemente, col sorpasso al riposo (55-52) e un terzo quarto dilagante: il parziale di 33-10 indirizza definitivamente la sfida, con la difesa asfissiante di Boston che avviluppa Philadelphia e ne azzera la pericolosità. Nell'ultimo periodo è pura amministrazione per i padroni di casa, che possono festeggiare e hanno un grandissimo trascinatore. Jayson Tatum infatti ottiene il nuovo record di punti in una gara-7 dei playoff, superando Steph Curry (50) con un totale di 51 punti, 13 rimbalzi e 5 assist.

L'All-Star dei Celtics fa a pezzi la difesa avversaria, con Jaylen Brown (25) ad agire da ottimo secondo violino. Non c'è nulla da fare per i 76ers, che affondano col passare dei minuti e non trovano conforto nelle loro stelle, tirando malissimo da tre (8/37). Embiid si limita a 15 punti e sembra fisicamente a terra, Harden disputa una pessima partita, vedendosi assegnare un fallo Flagrant 1 (colpo al volto su Brown) e chiudendo con soli nove punti. Il miglior realizzatore di Phila è così Tobias Harris con 19 punti, seguito da Maxey (17). Numeri che non bastano per evitare un bruciante ko. Saranno i Boston Celtics a sfidare i Miami Heat nella finale dell'Eastern Conference. A Ovest, invece, i Los Angeles Lakers affronteranno i Denver Nuggets. Curiosamente, le stesse finali della stagione Nba del 2020, quando si giocava nella bolla di Orlando. Allora la finale fu tra Miami e i Lakers (che vinsero), vedremo cosa succederà stavolta.

Notizie del Giorno
IL DOPO PIOLI

Conte costa troppo, ora c'è Van Bommel in pole position per la panchina del Milan

MILAN

Da Scaroni arrivano i complimenti milanisti all'Inter: "Scudetto meritato"

MERCATO MILAN

Milan, adieu Giroud: ha firmato col Los Angeles FC

L'INTERVISTA

Inter, la rivincita di Calhanoglu: "Non posso dimenticare quello che mi hanno fatto i milanisti"

INTER

Inter, la nona di Marotta: Beppe adesso vuole una stella tutta sua

VERSO L'ARABIA

Supercoppa italiana: la Juventus raggiunge l'Inter, Milan quasi qualificato