alle 20.45 la samp

Milan-Sampdoria: ultime notizie e probabili formazioni

Dopo tre sconfitte senza neppure segnare, serve ritrovare la vittoria per chiudere al meglio e garantirsi l'accesso alla prossima Champions

Ripartire. Leccandosi tutte le ferite del caso e con ancora bella testa l'epilogo dell'Euroderby, ma il Milan deve subito ripartire: stasera alle 20.45 la partita contro la Sampdoria deve servire come occasione per dare un senso alle ultime tre partite stagionali, non è solo questione di orgoglio ma di classifica visto che la qualificazione alla prossima Champions League è ancora tutta da conquistare. Il grosso asterisco che pende sulla Juventus non deve distrarre la squadra di Stefano Pioli: 9 punti contro blucerchiati, proprio i bianconeri e Verona sono il miglior modo per dire che si è fatto il massimo, a prescindere dalle decisioni della giustizia sportiva.

MILAN, RIPARTIRE DOPO L'EURODERBY -

 In realtà in campionato la vittoria non manca da molto, prima dello scivolone di La Spezia c'era stato il preziosissimo 2-0 alla Lazio, ma le due partite perse contro l'Inter hanno inevitabilmente acuito il pessimo umore attorno a Milanello e la prima parte del lavoro di Pioli sarà mentale, la squadra non deve pensare che la stagione si è chiusa martedì sera ma trovare le giuste motivazioni per chiudere bene in campionato.

MILAN, PROBLEMI IN ATTACCO -

 In seguito il tecnico rossonero non potrà non lavorare sull'aspetto offensivo, il Milan non segna più di due gol in una partita da inizio aprile (il poker allo stadio Maradona), è rimasto a secco negli ultimi tre match e più in generale denota enormi difficoltà a produrre occasioni pericolose. In attacco si riparte dalla coppia Giroud-Leao però il discorso va oltre i singoli giocatori, anche perché il francese, 37 anni in vista e 44 partite giocate in stagione, è (umanamente) fuori forma mentre il portoghese deve ancora ritrovare la forma migliore come si è visto contro l'Inter.

MILAN, IL FATTORE DIAZ -

 Ecco allora che qualcosa in più potrebbe darla Brahim Diaz che contro la Sampdoria ha l'occasione di farsi vedere anche in ottica mercato. A fine stagione Milan e Real Madrid dovranno parlare dell'eventuale riscatto a 22 milioni di euro. I rossoneri chiederanno lo sconto visto il gradimento di Pioli ma le voci su Kamada fanno pensare che non è scontata una permanenza dello spagnolo: stasera è una chance per meritarsi la conferma.