Da un intero decennio a questa parte l’Altopiano del Sole è appuntamento fisso per i trailrunners dell’Italia Settentrionale, ma non solo. Ancora di più da quando - sotto la guida di Valentina Pezzotti - iragazzi di Evolution Team hanno apparecchiato una tavolata di appuntamenti per veri gourmet della corsa sui sentieri: quello di San Fermo Trail a Borno, nella bresciana Val Camonica. In occasione del passaggio in doppia cifra, la decima edizione dell’evento bresciano in programma da venerdì 18 a domenica 20 agosto conferma tutte le sue caratteristiche: a cambiare sarà solo la successione delle prove della proposta, che culminerà nel San Fermo Trail dalla formula consolidata. Un'occasione imperdibile di riprendere... il filo del discorso dopo la pausa ferragostana!
© San Fermo Trail Ufficio Stampa
Ad alzare il sipario sull'edizione del decennale sarà però la Yankee Run, competizione ad inseguimento che viene proposta in collaborazione con Fly-Up Sport di Mario Poletti. Nell'avvincente versione “by night”, venerdì 18 agosto l’evento vedrà ai nastri di partenza dieci atleti di alto livello che si sfideranno in una sfida ad eliminazione lungo un circuito ad anello dalla sviluppo di circa 250-300 metri.
© San Fermo Trail Ufficio Stampa
Nella mattinata di sabato 19 agosto l'evento San Fermo Trail entrerà nel vivo con Pizzo Camino Up&Down. Saranno due skyrunners (un uomo e una donna) più ambiziosi a lanciarsi nella difficile impresa di abbassare i record fissati nel 2022 da Michele Boscacci e Daniela Rota. Il campione di scialpinismo valtellinese completò un anno fa il tragitto di andata e ritorno in un’ora, 53 minuti e 15 secondi.
© San Fermo Trail Ufficio Stampa
Da parte sua, la new entry bergamasca del Team Scott Running chiuse la missione in due ore, 22 minuti e 56 secondi. (2h22’56”). Ad attendere i due sfidanti (selezionati dal comitato organizzatore tra le candidature pervenute) sarà un itinerario di salita e discesa a tratti molto tecnico ed aereo, che collega la piazza di Borno (a quota 883 slm) e la cima del Pizzo Camino (quota 2492).
© San Fermo Trail Ufficio Stampa
Il sabato pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con la ormai collaudata Family Run, giunta alla sua ottava edizione. Bambini, ragazzi e famiglie si cimenteranno su un percorso ad anello per le vie del paese. Non mancheranno una golosa merenda, le premiazioni per tutti i piccoli partecipanti e il consueto schiuma party.
© San Fermo Trail Ufficio Stampa
Domenica 20 agosto infine spazio al trailrunning sull’Altopiano del Sole con il classico appuntamento di San Fermo Trail che dà nome all'intero evento. Da affrontare un itinerario da 18 chilometri e 260 metri di sviluppo con 1261 metri di dislivello positivo/negativo. Dalla suggestiva e centralissima Piazza San Giovanni Paolo II di Borno si sale per quasi un chilometro fino a raggiungere il Rifugio San Fermo (metri 1868): a conti fatti una rampa che sfiora i mille metri di dislivello positivo. Dal rifugio ha inizio un traverso tecnico e panoramico (il Sentiero Alto) che in quattro chilometri di leggera salita porta gli atleti ai 1921 metri di quota di Monte Arano.
© San Fermo Trail Ufficio Stampa
Dal GPM “attacca” la tecnica discesa che porta al Rifugio Laeng (1769 slm) nella conca di Varicla e che poi - dopo aver toccato il suggestivo Lago di Lova - prosegue fino al traguardo di Borno. Se i record di Pizzo Camino Up&Down appartengono a Boscacci e Rota, a fissare l’asticella di San Fermo Trail sono stati altri due fuoriclasse che rispondono al nome di Henri Aymonod e di Elisa Sortini. Il primato maschile del campione valdostano “ammonta” a un’ora, 29 minuti e 16 secondi. Tra le donne il tempo di riferimento della forte atleta valtellinese è di soli venti minuti più alto: un’ora, quarantanove minuti e 40 secondi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sanfermotrail.it
© San Fermo Trail Ufficio Stampa