GIRO D'ITALIA

Giro d’Italia, 14a tappa: Nico Denz vince a Cassano Magnago, Armirail nuova maglia rosa

 Il tedesco è primo nella mini-volata dopo la fuga, mentre il francese del team Groupama-Fdj è il nuovo leader della classifica generale

@Getty Images
Getty Images

Nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023, da Sierre a Cassano Magnago, trionfa Nico Denz della Bora-Hansgrohe. Il tedesco batte in volata Derek Gee, della Israel-Premier Tech. Altra vittoria della fuga in questa corsa rosa, con il gruppo attardato di oltre 20 minuti. Cambia anche la leadership della classifica generale: Bruno Armirail della Groupama-Fdj è la nuova maglia rosa, con Geraint Thomas che lascia la testa della classifica.

Secondo successo in questo Giro d’Italia per Nico Denz. Il tedesco della Bora-Hansgrohe batte in volata Derek Gee, della Israel-Premier Tech, nella 14a tappa (Sierre-Cassano Magnago) della corsa rosa 2023. Fin dal principio si comprende l’andamento della tappa: dopo pochi chilometri sono ben 29 i corridori che si staccano e prendono il largo. Tra questi il solito Davide Bais della Eolo-Kometa, che riesce a transitare per primo al Gran Premio della Montagna di Passo del Sempione: l’italiano si prende così la leadership della classifica Gpm (maglia azzurra), superando in vetta Pinot. Il gruppo lascia completamente andare i 29 fuggitivi, sotto la pioggia battente di Passo del Sempione.

A poco più di 60km dal traguardo iniziano gli attacchi interni alla fuga, con alcuni corridori che provano a staccarsi. L’affondo più significativo è quello del terzetto composto da Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Davide Ballerini (Soudal-QuickStep) e Laurenz Rex (Intermarché-Circus-Wanty), a cui si aggiunge Toms Skujins (Trek-Segafredo). I quattro davanti riescono ad avere quasi un minuto di vantaggio sugli altri fuggitivi, ma vengono clamorosamente ripresi a poco meno di 1km dalla fine. Bettiol fa partire la volata finale, ma a trionfare è Denz, che beffa Gee al fotofinish. Cambia anche la leadership della classifica generale, con Bruno Armirail della Groupama-Fdj che strappa la maglia rosa a Geraint Thomas, attardato ora di 1’50’’.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Notizie del Giorno
MANOVRE BIANCONERE

Juventus, è Zirkzee l’obiettivo per l’attacco: bianconeri in pole position

MANOVRE AZZURRE

Napoli, maxi offerta al Torino per Buongiorno

IL COMUNICATO

Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo

L'ANALISI

Roma, contro il Bayer errori che possono costare doppio

inter

Sommer: "Non mi aspettavo una festa così. In difesa lottiamo come pazzi"

L'EDICOLA

I giornali del 3 maggio 2024