TRAILRUNNING

Monte Rosa Walserwaeg: ultra per pezzi... da novanta, ma non solo

Distanze per tutti e gusti e le ambizioni e una ricca piazza espositiva per l'evento sui sentieri ai piedi della seconda vetta delle Alpi

di
© Stefano Jeantet

Corre veloce la campagna-iscrizioni in vista della seconda edizione di Monte Rosa WalserWaeg, la bella gara valdostana in programma sabato 1. luglio. Il sold-out è fissato a quota ottocento concorrenti totali nelle tre distanze dell’evento di Gressoney, nell’alta Valle del Lys. Oltre alla prova-clou - la Ultra da novanta chilometri (7000 metri D+) - è confermatissimo anche il trail sulla distanza dimezzata di 45 chilometri (3500 metri D+). La proposta MRW sarà completata dalla Run da 15 chilometri, prova d’ingresso (disponibile sia in modalità competitiva che non competitiva), destinata a chi vuole mettersi alla prova sui sentieri Walser lungo un itinerario più corribile (dislivello in salita contentuto a 650 metri) rispetto a quelli delle due “sorelle” maggiori. Ci sarà come sempre spazio anche per i più giovani, con il Mini Trail che si articolerà su quattro differenti distanze a seconda dell’età.

© Stefano Jeantet

Dopo il successo dell’edizione d’esordio nel 2022, il comitato organizzatore guidato da Franco Collé sta lavorando a pieno regime per accelerare la crescita di Monte Rosa Walserwaeg e regalare ad ogni singolo concorrente un weekend da sogno ai piedi della seconda vetta dell’arco alpino. Le novità sono tante: dal pacco gara ancora più ricco fino alla starting line che attende sulle rive del Lago Gover a Gressoney-Saint-Jean chi si sarà aggiudicato un pettorale targato” MRW ventitré. Grazie alla partnership con Birra Menabrea poi il “terzo tempo” è assicurato e… già ora attesissimo. Non mancheranno alcune piccole modifiche al percorso, messe in opera accogliendo il feedback di chi ha preso parte alla prima edizione dell'evento. Ciliegina sulla torta, i colori e i sapori di MRWillage con numerosi stand espositivi e la "piazza" giusta per confrontarsi, aggornarsi, condividere le proprie esperienze.

© Stefano Jeantet

Tutte le gare di Monte Rosa Walserwaeg sono qualificanti per UTMB®️ Index e fanno parte del calendario di International Trail Running Association (sono quindi valide per l’assegnazione del punteggio ITRA). La prova clou da 90 chilometri è inoltre uno degli appuntamenti di CRAZY Skyrunning Italy Cup, il circuito federale FISky.

© Stefano Jeantet

Tra gli sponsor della manifestazione (sicuramente presenti nel Village con la loro gamma di prodotti) alcuni brand leader del settore outdoor tra i quali Karpos, Ferrino, Craft, Coros, Otso, Named. Per tutti gli appassionati della corsa sui sentieri e in particolare della disciplina del trailrunning la data da segnare in agenda è quindi quella di sabato 1. luglio.

Correte ad accaparrarvi un pettorale al seguente link: https://bit.ly/3LQ87vV  

Per info: www.monterosaww.com

© Stefano Jeantet
Notizie del Giorno
TENNIS

Tennis, Six Kings Slam: Sinner batte Djokovic e vola in finale

FORMULA 1

La caccia di Norris a Verstappen riparte da Austin

BOLOGNA, BANCHI: "LORO HANNO PUNITO OGNI NOSTRO ERRORE"

FRANCIA

Ligue 1: pari senza reti, il Lille ferma il Monaco

GERMANIA

Bundesliga: Guirassy lancia il Dortmund, sconfitto il St. Pauli

FIORENTINA, PALLADINO: "È IL MESE DELLA SVOLTA"