giro d'italia

Giro d'Italia 2023: Joao Almeida vince a Monte Bondone, Thomas torna in maglia rosa

Il portoghese dell'UAE Emirates trionfa davanti al britannico dell'Ineos, nuovamente leader della generale

© Getty Images

Colpo di scena nella sedicesima tappa del Giro d'Italia 2023: all'arrivo di Monte Bondone è trionfo per Joao Almeida. Il portoghese dell'UAE Emirates vince il testa a testa nel finale con Geraint Thomas, con il britannico dell'Ineos Grenadiers si riprende la maglia rosa persa da Bruno Armirail. Terzo al traguardo e in classifica Primoz Roglic, alla vigilia favorito per il successo di frazione e per il primo posto nella generale.

Alla sedicesima tappa, si infiamma finalmente un Giro d'Italia falcidiato da assenze e ritiri ma pronto a diventare spettacolare. Serve l'arrivo di frazione a Monte Bondone per vedere non solo il cambio di maglia rosa, ma anche le prime scintille tra i big. E il primo, vero round della Corsa Rosa va a Geraint Thomas, che torna leader della generale approfittando delle difficoltà di Primoz Roglic, pur aiutato dal compagno di squadra Sepp Kuss.

All'inizio della salita che porta a Monte Bondone, infatti, iniziano le schermaglie, con Roglic e Kuss della Jumbo-Visma, Joao Almeida (UAE Emirates), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Edward Dunbar (Jayco-AlUla) a contendersi tappa e classifica generale. Il vero strappo lo fanno il portoghese ed il britannico, che staccano il terzetto e arrivano accoppiati agli ultimi metri, dove è il lusitano ad avere la migliore accelerazione. Per Almeida è il primo trionfo al Giro d'Italia, mentre il Portogallo ritrova un successo di frazione nella Corsa Rosa che mancava dal 2020.

L'ordine d'arrivo e gli abbuoni ridefiniscono la classifica generale: Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) è il nuovo proprietario della maglia rosa con 18" di vantaggio su Joao Almeida (UAE Emirates). Roglic, in difficoltà negli ultimi km, limita i danni grazie a Kuss ed è terzo sia al traguardo che in graduatoria, a +29" dal leader. Il quarto posto va invece a Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), a +2'50 davanti a Dunbar (+3'03"). Scivola indietro, invece, l'ex proprietario del simbolo del primato: Bruno Armirail chiude diciannovesimo a +4'24 ed è ora settimo a +3'22 da Thomas.

Leggi anche

Cavendish annuncia il ritiro: "Sarà la mia ultima stagione da professionista"

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"