VERSO ISTANBUL

Manchester City, Guardiola: "Impressionato dall'Inter, possono batterci"

Il tecnico catalano in vista della finale: "Hanno vinto questo trofeo tre volte e noi nessuna, ma noi vogliamo giocare al meglio perché non succeda"

© Getty Images

Pep Guardiola va alla caccia della prima Champions alla guida del Manchester City e di un incredibile Triplete. Sulla sua strada l'Inter, data sfavorita da tutti i bookmakers. Ma il tecnico catalano non si fida: "Ho cominciato a guardare qualche minuto di Inter, qualche situazione, e sono davvero impressionato - ha detto alla Gazzetta dello Sport - Mi hanno impressionato per quello che fanno, per il loro linguaggio del corpo. Dopo aver cominciato a guardarli, ho chiamato degli amici che vivono in Italia per chiedere loro un parere sull’Inter: mi hanno detto tutti di stare all’erta perché fanno sul serio. Non c’era bisogno che me lo dicessero: l’avevo già capito guardando quei pochi minuti, quelle situazioni. Certo che l’Inter può batterci. Hanno vinto questo trofeo tre volte e noi nessuna, ma noi vogliamo giocare al meglio perché non succeda".

Guardiola mette in guardia i suoi giocatori e tutti coloro che credono che il 10 giugno a Istanbul sarà poco più di una scampagnata. "Non è un caso che ci siano 3 squadre nelle finali delle tre coppe e che altre abbiano giocato le semifinali. Ho giocato in Italia, conosco la mentalità che le squadre italiane hanno nelle finali - ha aggiunto -. Non dimentichiamo che vent’anni fa la Serie A era il miglior campionato del mondo e tutti, giocatori e allenatori, volevano giocare lì. E che l’Italia ha vinto il Mondiale quattro volte. Hanno ancora quella mentalità, e per questo penso che una finale contro un’italiana sarà complicata".

Leggi anche

Le Iene portano bene... Guardiola va via con la Champions

Il manager del City, pur avendo vinto moltissimo in Inghilterra, è consapevole che il suo lavoro non sarà fino in fondo apprezzato fino a quando non alzerà al cielo la Champions League. "Da quando sono qui abbiamo vinto tanto: a volte penso sia ingiusto che ci serva la Champions per avere credito per quello che abbiamo fatto, ma è così e dobbiamo accettarlo. So che non saremo completi senza vincere anche la Champions - ha ammesso Guardiola -. A volte giocare con questa pressione è fantastico, necessario. Parliamo spesso tra di noi, ci diciamo che dobbiamo farlo. Ma allo stesso tempo, se non lo facciamo e continuano a vincere, sono sicuro che prima o poi ci riusciremo. Ma adesso abbiamo l’occasione di essere in finale e dobbiamo provarci".

Notizie del Giorno

SERIE B, GIUDICE SPORTIVO: 7 SQUALIFICATI PER UN TURNO

IL MILAN LANCIA LA PRIMA ACADEMY PRO IN BAHRAIN

ISRAELE VERSO MATCH CON LA FRANCIA: "NOI AL SICURO QUI A PARIGI"

PRESENTATA SQUADRA PARALIMPICO VIRTUS VERONA

ATENE, RAFFORZATA SICUREZZA PER MATCH PANATHINAIKOS-MACCABI