VERSO SIVIGLIA-ROMA

Roma, Mourinho: "Pellegrini in finale ci sarà, da Dybala non mi aspetto nulla"

 Il tecnico giallorosso già concentrato sulla finale: "Peccato non si giochi domani". El Shaarawy: "Manca il passo più importante"

@Getty Images

Da Tirana a Budapest. Mercoledì è il grande giorno della finale di Europa League tra la Roma, prima italiana a qualificarsi da quando si chiama così, e il Siviglia, che ha fatto cinque finali negli ultimi dieci anni vincendone per ora quattro, e oggi a Trigoria è il media day in vista dell'ultimo atto: "La certezza è che saremo lì e non andremo in vacanza. Lo stadio è bello, non ci andremo in vacanza - ha promesso ai microfoni di Sky José Mourinho, che sogna una storica doppietta - La finale di Tirana è storia, è memoria per tanti. Questa la dobbiamo giocare e la vogliamo giocare. Peccato che non sia domani". 

Dybala, Spinazzola e Pellegrini non hanno partecipato alla seduta di questa mattina a porte aperte: "Lorenzo è recuperabile, non ci sarà a Firenze perché ha un piccolo problema non preoccupante ma utilizzarlo sabato sarebbe un rischio. Da domenica inizierà ad allenarsi normalmente con noi. Da Paulo non mi aspetto nulla: se potrà andare in panchina e potrà darci un piccolo aiuto come col Feyenoord già sarà qualcosa di positivo. Spinazzola è in dubbio, spero di recuperarlo: non per sabato ma per la finale. Se Leo lunedì/martedì dà segnali positivi spero di averlo".

Poi si torna sulla possibile doppietta europea: "Per il momento non c'è doppietta, c'è una Conference che abbiamo vinto e una finale che dobbiamo giocare. Non mi piace parlare di doppietta perché non c'è: quello che dico è che mi piace il lavoro svolto qui dal primo giorno. Non sarà sicuramente una delle rose più forti che ho allenato ma a livello umano va sicuramente nei top della mia carriera".

Vedi anche
Calcio

Papu Gomez: "Roma grande squadra, spero Dybala ci sia in finale". Mendilibar: "Siviglia favorito"

"Il Siviglia? Una squadra che vince sempre l'Europa League, che viene dalla Champions. E' una squadra forte però abbiamo una partita da giocare, abbiamo le nostre qualità e i nostri problemi che sempre cerchiamo di nascondere". 

MATIC: "MOURINHO PUÒ FARE LA DIFFERENZA"
"La finale è la finale, è una grande partita che vogliamo giocare - le parole a Sky di Nemanja Matic - Sappiamo che il Siviglia è una grande squadra, ma sappiamo che anche noi abbiamo qualità. Abbiamo qualità ed esperienza, come il Siviglia. Arrivare a una finale non è facile, possono solo le grandi squadre. Vediamo come finisce, però vogliamo giocare con fiducia. Mourinho ha grande esperienza a giocare queste partite e trasferisce la sua energia alla squadra, penso che questo possa fare la differenza. Mourinho è sempre Mourinho, non cambia mai. Quando entro in campo voglio sempre dare il meglio per la squadra, per aiutare i miei compagni. Si può giocare bene o male, però voglio sempre dare il massimo e farò questo ogni giorno, in allenamento e in partita. Vediamo dopo se il club è felice e se i tifosi sono felici se fare tutto. Dybala ce la farà? Non lo so, non è una domanda per me. È un giocatore molto importante per noi".  

CRISTANTE: "SIAMO CARICHI"
"Siamo molto contenti di essere arrivati in finale - ha detto invece Bryan Cristante, alla terza dopo Wembley e Tirana - Siamo carichi e vogliamo giocarcela. È un po' di anni che siamo qui, siamo cresciuti tanto. Noi che siamo qui da più tempo abbiamo maturità e una buona gestione del gruppo. Il Siviglia è una squadra molto forte, ma dobbiamo ancora studiarli, prima c'è la Fiorentina. Dybala lo vedo tutti i giorni, sta bene e vuole esserci anche lui in finale".

EL SHAARAWY: "MANCA IL PASSO PIÙ IMPORTANTE"
"Il problema fisico è superato, sono a completa disposizione - ha detto El Shaarawy a Sky - In Europa quest'anno ci siamo riconfermati, c'è stata tanta unione e forza collettiva, credo abbia fatto la differenza. È stato un percorso difficile, ma questa finale ce la siamo guadagnata, ora manca il passo più importante. Mourinho? È un vincente, ha una mentalità da vincente. Soprattutto nei momenti più delicati e importanti riesce a tirarti fuori qualcosa in più".

Roma, spunta la nuova maglia della stagione 23/24

1 di 15  
Notizie del Giorno
champions league

Champions League: Bayern Monaco-Real Madrid su Canale 5

TENNIS

ATP Masters 1000 di Madrid: Sinner soffre, ma supera Khachanov e vola ai quarti

TENNIS

Tennis, Sinner: "Non sono ancora al 100%, oggi è stata molto dura"

VERSO ROMA-LEVERKUSEN

Roma, buone notizie per De Rossi: Lukaku e Smalling in gruppo

caccia al nuovo allenatore

Vince il #Nopetegui, il Milan riapre il casting per l'allenatore: c'è anche Motta

SERIE A

Giudice Sportivo, 9 squalificati per un turno: multa di 3mila euro per l'Inter