PROVE 1

Libere 1: Sainz e la Ferrari aprono Montecarlo, Alonso si candida. Leclerc, avvio in salita

 Un incidente di Albon con la Williams chiude con qualche minuto di anticipo il turno d'apertura del weekend monegasco

di
@Getty Images

Miglior tempo per Carlos Sainz nel primo turno di prove del Gran Premio di Monaco. Il ferrarista ha staccato di 338 millesimi di secondo il connazionale Fernando Alonso e la sua Aston Martin. Mercedes e Red Bull occupano la seconda fila virtuale con il terzo tempo di Lewis Hamilton (+0.663) e il quarto di Sergio Perez, tre soli millesimi più "lento" del sette volte iridato. Il padrone di casa Charles Leclerc chiude il turno (e la top five della classifica) a 721 millesimi dal compagno di squadra, mentre un Max Verstappen un po' opaco al via del weekend più luccicante del calendario  è sesto a 872 millesimi dalla vetta, alla fine di una sessione conclusa con poco meno di quattro decimi di anticipo a causa del contatto di Alexander Albon con la Williams all'uscita della curva di Sainte Devote.

F1, le immagini del venerdì di libere a Monte Carlo

1 di 29  
Getty Images

Nessuna conseguenza fisica per il pilota inglese della Williams che - prima dell'incidente - era riuscita a mettere a segno un tempo buono per chiudere la top ten del ranking. Tra lui e Verstappen in ordine crescente Lance Stroll, Esteban Ocon e Lando Norris. Iniziato con il sole e condizioni perfette, il fine settimana monegasco registra subito quindi un ampliamento delle candidature alla pole position: Sainz punta in prospettiva domenica a fare l'ultimo passo sul podio, dopo i due secondi posti delle ultime due edizioni del GP. Alonso mette nel mirino una missione addirittura storica: una terza affermazione con la Aston Martin (dopo le prime due con McLaren e Renault) ne farebbe unico pilota capace di vincere a Montecarlo con tre squadre diverse. Ambizioni - quelle di Carlos e Fernando - destinate ad essere messo... sotto attacco fin dal secondo turno di prove dall'idolo di casa Leclerc e dal campione del mondo in carica Verstappen.

Getty Images

Il ferrarista e il campione del mondo hanno commesso lo stesso errore all'uscita dalla seconda esse delle Piscine e hanno quindi "in canna" prestazioni migliori di quelle messe a segno nei primi sessasta minuti di attività in pista.  Non si possono poi sottovalutare le chances di un plurivincitore del GP più glamour del Mondiale come Hamilton e quelle di Perez che - oltre ad essere il vincitore di un anno fa - sui tracciati cittadini riduce sensibilmente il gap prestazionale nel confronti dell'ingombrante compagno di squadra nonché campione in carica Verstappen.

Getty Images

Tra i piloti delle squadre di punta, solo George Russell ha fallito la missione top ten, chiudendo ottavo con un distacco da Sainz prossimo al secondo e sette decimi ma soprattutto superiore al secondo pieno dal compagno di squadra Hamilton, segno che la W14r riveduta e corretta è più che altro indigesta (almeno per ora) al George. 

Oltre che in casa Mercedes e Aston Martin, prestazioni "discordanti" anche in casa McLaren (Oscar Piastri è solo diciasettesimo), Alfa Romeo (Valtteri Bottas undicesimo, Guanyu Zhou diciannovesimo) e Haas: dodicesimo Kevin Magnussen, ventesimo eultimo Nico Hulkenberg.

Notizie del Giorno
ventesimo scudetto

Scudetto Inter, la festa per le vie di Milano: notizie e aggiornamenti LIVE

il protagonista

Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. La festa? Niente casini come gli altri..."

INTER

Inter, Farris: "Inzaghi demone? Qualcuno lo chiama così... E' il nostro condottiero"

INTER-TORINO 2-0

Serie A: uno-due Calhanoglu e l'Inter batte il Torino, a San Siro è festa completa

inter

Inter, la festa scudetto del 28 aprile: le foto

scudetto inter

Inter, gli sfottò dei tifosi contro il Milan