SERIE A

Serie A, tre squadre già qualificate in Champions: Juve-Milan per l'ultimo posto

Napoli, Inter e Lazio sicure di un posto nella Champions League 2023/24: ai rossoneri basta il pari con i bianconeri. E se la Roma...

Con la vittoria dell'Inter sull'Atalanta, anche la squadra di Simone Inzaghi si è guadagnata la qualificazione alla prossima Champions League aggiungendosi a Napoli e Lazio. Resta dunque un ultimo pass, che si giocheranno Milan e Juventus negli ultimi 180': in realtà tutto può chiudersi già stasera visto che allo Stadium andrà in scena proprio lo scontro diretto e ai rossoneri basterà non perdere per andare in Champions. Ultimo appello per Allegri invece, che dovrà vincere e conquistare i tre punti anche a Udine sperando che per il Milan il Verona sia ancora fatale nell'ultimo turno di campionato. Ovviamente con la Juve a quota 65 e i rossoneri a quota 64, le speranze bianconere di Champions dovrebbero passare pure dalla giustizia Figc per il caso stipendi e dalla Uefa che potrebbe escluderla dalle competizione europee "promuovendo" il Milan.

JUVE-MILAN - Allegri ritrova Danilo e Cuadrado dopo la squalifica e visto che deve attaccare pensa al tridente con Chiesa, Kean e Di Maria. Pioli verso la conferma dell'ultima formazione: Messias in vantaggio su Saelemaekers, spazio a Thiaw in coppia con Tomori.

MILAN IN CHAMPIONS LEAGUE SE... -

 1) Non perde contro la Juventus o vince contro il Verona; 2) Perde con un gol di scarto contro la Juventus e fa almeno un punto contro il Verona; 3) Perde contro Juventus e Verona, ma i bianconeri perdono o pareggiano all'ultima giornata contro l'Udinese.

JUVENTUS IN CHAMPIONS LEAGUE SE... -

 1) Batte il Milan, vince contro l'Udinese e il Milan perde col Verona; 2) La Juve vince con almeno due gol di scarto contro il Milan, batte l'Udinese e il Milan non vince contro il Verona.

CORSA CHAMPIONS, FUORI L'ATALANTA -

 L'Atalanta può ancora arrivare a pari punti con il Milan ma in ogni caso starebbe dietro ai rossoneri per via degli scontri diretti: all'andata era finita 1-1 a Bergamo, con la squadra di Gasperini battuta 2-0 a San Siro al ritorno.

IL CASO ROMA -

 Questo il discorso dal punto di vista della Serie A, ma l'Italia ha ancora la possibilità di portare cinque squadre nella Champions League 2023/24: se la Roma vincesse la finale di Europa League contro il Siviglia, si qualificherebbe automaticamente alla coppa europea più prestigiosa.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A PRIMA DI JUVENTUS-MILAN -

 Napoli 86 punti (36 partite giocate), Inter 69 (37), Lazio 68 (36), Milan 64 (36), Atalanta 61 (37), Roma 60 (37), Juventus 59 (36).