Con la vittoria dell'Inter sull'Atalanta, anche la squadra di Simone Inzaghi si è guadagnata la qualificazione alla prossima Champions League aggiungendosi a Napoli e Lazio. Resta dunque un ultimo pass, che si giocheranno Milan e Juventus negli ultimi 180': in realtà tutto può chiudersi già stasera visto che allo Stadium andrà in scena proprio lo scontro diretto e ai rossoneri basterà non perdere per andare in Champions. Ultimo appello per Allegri invece, che dovrà vincere e conquistare i tre punti anche a Udine sperando che per il Milan il Verona sia ancora fatale nell'ultimo turno di campionato. Ovviamente con la Juve a quota 65 e i rossoneri a quota 64, le speranze bianconere di Champions dovrebbero passare pure dalla giustizia Figc per il caso stipendi e dalla Uefa che potrebbe escluderla dalle competizione europee "promuovendo" il Milan.
JUVE-MILAN - Allegri ritrova Danilo e Cuadrado dopo la squalifica e visto che deve attaccare pensa al tridente con Chiesa, Kean e Di Maria. Pioli verso la conferma dell'ultima formazione: Messias in vantaggio su Saelemaekers, spazio a Thiaw in coppia con Tomori.
1) Non perde contro la Juventus o vince contro il Verona; 2) Perde con un gol di scarto contro la Juventus e fa almeno un punto contro il Verona; 3) Perde contro Juventus e Verona, ma i bianconeri perdono o pareggiano all'ultima giornata contro l'Udinese.
1) Batte il Milan, vince contro l'Udinese e il Milan perde col Verona; 2) La Juve vince con almeno due gol di scarto contro il Milan, batte l'Udinese e il Milan non vince contro il Verona.
L'Atalanta può ancora arrivare a pari punti con il Milan ma in ogni caso starebbe dietro ai rossoneri per via degli scontri diretti: all'andata era finita 1-1 a Bergamo, con la squadra di Gasperini battuta 2-0 a San Siro al ritorno.
Questo il discorso dal punto di vista della Serie A, ma l'Italia ha ancora la possibilità di portare cinque squadre nella Champions League 2023/24: se la Roma vincesse la finale di Europa League contro il Siviglia, si qualificherebbe automaticamente alla coppa europea più prestigiosa.
Napoli 86 punti (36 partite giocate), Inter 69 (37), Lazio 68 (36), Milan 64 (36), Atalanta 61 (37), Roma 60 (37), Juventus 59 (36).