Nella penultima giornata di Serie A il Bologna strappa un pareggio in rimonta al Napoli e resta in corsa per l'ottavo posto insieme a Torino, Fiorentina e Monza. Al Dall'Ara finisce 2-2 al termine di una partita a due facce. Osimhen approfitta di un errore in impostazione di Skorupski per sbloccare la gara, poi raddoppia i conti con un bel diagonale. Doppietta che però non basta ai Campioni d'Italia per conquistare i tre punti. Nella seconda parte della ripresa, infatti, i rossoblù reagiscono, alzano il ritmo e pareggiano i conti grazie alle reti di Ferguson e De Silvestri. Con questo risultato il Napoli può arrivare al massimo a 90 punti, lasciando il record assoluto degli azzurri (91 punti) alla squadra 2017/18 allenata da Maurizio Sarri.
LA PARTITA
Senza Orsolini, al Dall'Ara Motta piazza Aebischer nel tridente insieme ad Arnautovic e Barrow. A caccia di motivazioni e alle prese con qualche assenza, Spalletti invece fa qualche cambio. A destra c'è Berezyinski al posto di capitan Di Lorenzo, davanti invece spazio a Zerbin accanto a Osimhen e Kvara. Con Ferguson in pressione su Lobotka, l'avvio del match è tutto di studio e con pochi spazi per le imbucate la gara non decolla. Fino al quarto d'ora regna l'equilibrio e le squadre si alternano il possesso. Poi Osimhen approfitta di un brutto errore in impostazione di Skorupski e sblocca il match appoggiando in rete di destro. Gol che spezza l'equibrio e mette la gara sui binari azzurri. In vantaggio e in controllo, il Napoli abbassa il ritmo del giropalla, arretra di qualche metro e gioca di rimessa. A caccia del pari il Bologna invece prova a manovrare in ampiezza e ad appoggiarsi centralmente. Da una parte un destro a giro di Barrow finisce largo, poi Dominguez e Arnautovic hanno l'occasione giusta per rimettere tutto in equilibrio, ma sbagliano mira. Dall'altra sono invece Osimhen e Zerbin i più pericolosi, ma il risultato non cambia e le squadre vanno negli spogliatoi con gli azzurri in vantaggio di misura.
La ripresa inizia senza cambi e col Napoli che prova a dare un'altra spallata alla gara aumentando la qualità del fraseggio e delle giocate in verticale. Tema tattico che dopo un colpo di testa largo di Aebischer e un sinistro strozzato di Arnautovic sfonda nuovamente la difesa rossoblù. Dopo un'incornata neutralizzata in extremis da Skorupski, ci pensa ancora Osimhen a raddoppiare i conti con un diagonale perfetto dopo un errore di Barrow in uscita. Gol che allunga le distanze e costringe il Bologna a reagire. Dopo un destro largo di Osimhen e una parata di Skorupski su Zerbin, Zirkzee, Sanson e Moro entrano al posto di Arnautovic, Aebischer e Barrow. E i padroni di casa guadagnano metri, aumentano i giri e accorciano le distanze con Ferguson, bravo a farsi trovare pronto su una respinta corta di Gollini. Gol che riapre la partita, dà fiducia al Bologna e accende l'ultima mezz'ora. A caccia di idee e forze fresche in attacco, Spalletti leva Osimhen e Kvara e fa entrare Simeone e Raspadori. Ma non basta. Con i rossoblù più alti e aggressivi, infatti, il finale del match si gioca quasi esclusivamente nella metà campo del Napoli. Alta e in pressione, la squadra di Motta spinge sugli esterni. Zirkzee serve Sansone in area, ma il suo destro finisce alto. Poi un sinistro di Cambiaso finisce largo, Berezyinski chiude bene su un cross di Moro e sugli sviluppi di un corner il Bologna pareggia grazie a un'incornata di De Silvestri, entrato al posto di Posch. Zuccata che rimette tutto in equilibrio e innesca un finale ad alta tensione. Con le squadre lunghe e il Bologna tutto in avanti a caccia dell'impresa, la gara si trasforma in un continuo botta e risposta. Da una parte Juan Jesus chiude su Zirkzee e la difesa azzurra mura un tentativo insistito di Moro, dall'altra invece Skorupski ferma un colpo di testa di Anguissa. L'ultima emozione arriva nel recupero con un gol di Sansone, ma l'esterno offensivo rossoblù è in posizione irregolare e l'arbitro annulla. Al Dall'Ara va in scena un pari show. Ma è un punto amaro un po' per tutti. Per il Napoli sancisce l'addio al record di punti. Per il Bologna invece è solo un piccolo passo nella battaglia per un posto alle spalle delle sette big del campionato.
Bologna-Napoli: il film della gara
LE PAGELLE
Skorupski 5: in avvio sbaglia in impostazione e regala a Osimhen la palla del vantaggio. Per il resto del match poi prova a farsi perdonare con diverse buone parate, ma ormai il danno è fatto e l'errore è grave
Ferguson 7: nel primo tempo agisce a uomo su Lobotka cercando di limitare il "cervello" del gioco azzurro, poi nella ripresa Motta lo sposta più avanti e rende meglio. Accorcia le distanze facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto e avvia la rimonta
Sansone 7: entra e dà la scossa a sinistra con le sue incursioni. Attacca lo spazio, spinge e crea scompiglio
Osimhen 7,5: devastante quando attacca la profondità e sempre al centro delle azioni offensive azzurre. Sblocca il match approfittando di un errore di Skorupski, poi raddoppia i conti con un diagonale preciso. A referto almeno altre due o tre occasioni importanti
Kvaratskhelia 5,5: va al trotto, non strappa e dosa le forze nell'uno contro uno con Posch. Meno brillante e micidiale del solito in fascia. Dalla sua parte il Napoli non spinge e non fa male
Lobotka 5,5: con la palla tra i piedi fa sempre la cosa giusta, ma è meno incisivo rispetto ai suoi standard e il Napoli si spegne nella ripresa quando il Bologna alza il ritmo
IL TABELLINO
BOLOGNA-NAPOLI 2-2
Bologna (4-3-3): Skorupski 5; Posch 6 (29' st De Silvestri 6,5), Bonifazi 5 (29' st Medel 6), Lucumì 5,5, Cambiaso 6,5; Dominguez 6,5, Schouten 6, Ferguson 7; Aebischer 5,5 (15' st Sansone 7), Arnautovic 5,5 (15' st Zirkzee 6,5), Barrow 5 (15' st Moro 6).
A disp.: Bardi, Lykogiannis, Pyyhtia, Ravaglia, Sosa. All.: Motta 7
Napoli (4-3-3): Gollini 5,5; Bereszynski 6,5, Rrahmani 5,5, Kim 6 (33' st Juan Jesus 6), Olivera 5,5 (33' st Zedadka 5,5); Anguissa 6, Lobotka 5,5, Zielinski 5,5 (42' st Gaetano sv); Zerbin 6, Osimhen 7,5 (21' st Simeone 5,5), Kvaratskhelia 5,5 (21' st Raspadori 5,5).
A disp.: Marfella, Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Demme, Ndombele. All.: Spalletti 5,5
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 14' Osimhen (N), 9' st Osimhen (N), 18' st Ferguson (B), 39' st De Silvestri
Ammoniti: Dominguez (B); Kim, Rrahmani, Bereszynski (N)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
· Il Napoli non pareggiava un match di Serie A dopo essere andato in vantaggio di due gol dall’1 dicembre 2021 (2-2 v Sassuolo). Il Bologna non pareggiava una partita di campionato dopo essere andato sotto di due reti dal 23 dicembre 2020 (2-2 v Atalanta).
· Il Bologna (51 nel 2022/23) ha superato la soglia dei 50 punti in un campionato di Serie A per la prima volta dal 2011/12, quando raggiunse quota 51 e chiuse al 9° posto.
· Il Bologna ha pareggiato quattro match casalinghi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo-maggio 1989 (con Luigi Maifredi in panchina, l’ultimo dei quali proprio contro il Napoli).
· Victor Osimhen è uno dei soli quattro giocatori del Napoli in grado di segnare almeno 25 gol in una singola stagione di Serie A, insieme a Edinson Cavani (26 nel 2010/11 e 29 nel 2012/13), Gonzalo Higuaín (36 nel 2015/16) e Dries Mertens (28 nel 2016/17).
· Nel 2023 solo Alexandre Lacazette (17) ha segnato più gol di Victor Osimhen (16) nei maggiori 5 campionati europei.
· Osimhen ha realizzato cinque gol contro il Bologna in campionato, contro nessuna squadra ha segnato di più in Serie A (cinque reti anche contro Udinese e Sassuolo).
· Victor Osimhen ha realizzato quattro marcature multiple nel 2023 in Serie A, solo Kylian Mbappé (cinque) ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei nel periodo.
· Victor Osimhen ha segnato 25 gol in questa stagione di Serie A, uno in più di quelli realizzati nei precedenti due campionati con il Napoli messi insieme (10 nel 20/21 e 14 nel 21/22).
· Victor Osimhen è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione di Serie A (nove).
· 100ª presenza in tutte le competizioni con il Napoli per Victor Osimhen.
· Lewis Ferguson ha realizzato sei gol in questo campionato, solo un giocatore scozzese ha segnato di più in una singola stagione di Serie A: Denis Law (10 reti nel 1961/62 con il Torino).
· Tra i centrocampisti all'esordio in questa stagione di Serie A, Lewis Ferguson è quello che ha segnato più gol (sei).
· Lorenzo De Silvestri ha realizzato 25 gol in Serie A, questa è la sua prima rete da subentrato nel torneo.
· Lorenzo De Silvestri è tornato al gol in Serie A dopo 573 giorni, ovvero dall'1 novembre 2021 in Bologna-Cagliari.
· 100ª presenza per Gary Medel con il Bologna in tutte le competizioni.