Champions League 2023-24

Champions League 2023-24, l'Italia potrebbe avere tre squadre in prima fascia

Inter e Roma, in caso di vittorie in Champions ed Europa League, raggiungerebbero il Napoli. Milan e Lazio in terza fascia

La stagione calcistica volge ormai al termine e prende sempre più forma la Champions League 2023-2024, l'ultima edizione con l'attuale format. Sono 25 le formazioni già qualificate (più una tra Roma e Siviglia), mentre le 6 squadre mancanti emergeranno invece dai playoff che si disputeranno in estate, con l’ultimo turno previsto per il 30 agosto 2023. Per l'Italia saranno al via Napoli, Lazio, Inter e Milan, a cui si potrebbe aggiungere la Roma in caso di vittoria dell'Europa League. In quel caso, se anche l'Inter dovesse vincere la Champions, avremo con il Napoli tre squadre in prima fascia. Nel caso i nerazzurri perdessero la finale di Istanbul, invece, retrocederebbero in seconda fascia a favore del Feyenoord, vincitore del campionato olandese. Certe della terza fascia, invece, Milan e Lazio. Il sorteggio dei gironi è previsto per il 31 agosto.

La prima fascia comprende i sei campioni nazionali dei Paesi con il ranking UEFA più alto, oltre alle vincitrici di Champions ed Europa League. Qualora una o entrambe di queste due squadre combaciassero con un campione nazionale, la prima fascia si allargherebbe al vincitore del titolo nel campionato il cui Paese è settimo nel ranking, in questo caso l'Olanda.

Tra le squadre qualificate ai preliminari ci sono Olympique Marsiglia, Sporting Braga, Young Boys, Dinamo Zagabria e Rangers Glasgow. Napoli e Inter vanno verso un sorteggio sulla carta morbido, mentre rischiano gironi di ferro Lazio e Milan in terza fascia. 

LE FASCE DEL SORTEGGIO
Fascia 1
: Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Napoli, PSG, Benfica, Inter/Feyenoord, Roma/Siviglia
Fascia 2: Real Madrid, Manchester United, Inter/Shakhtar, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal
Fascia 3: Salisburgo, Dinamo Zagabria, Feyenoord/Shakhtar, Milan, Lazio, Stella Rossa, Real Sociedad, Celtic
Fascia 4: Newcastle, Union Berlino, Celtic