roland garros

Roland Garros: avanzano Djokovic, Alcaraz e Tsitsipas

Il serbo travolge Fucsovics, lo spagnolo elimina Daniel. Il greco si impone in tre set su Carballés Baena

© Getty Images

Nessun problema al secondo turno del Roland Garros per Novak Djokovic: il serbo travolge 7-6(2), 6-0, 6-3 l'ungherese Marton Fucsovics e si qualifica per la sfida contro Davidovich Fokina. Avanzano anche Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas: lo spagnolo batte in quattro set (6-1, 3-6, 6-1, 6-2) il giapponese Daniel, mentre il greco elimina Carballés Baena. Nel tabellone femminile, ok Sabalenka e Kasatkina, saluta la padrona di casa Garcia.

TABELLONE MASCHILE
Match con poche sbavature quello di Carlos Alcaraz, che piega in quattro set il giapponese Taro Daniel e avanza nel Roland Garros: al terzo turno se la vedrà con Denis Shapovalov, che batte Matteo Arnaldi. Il numero uno al mondo ha soltanto un momento di sbandamento: il secondo parziale, che va al nipponico. Per il resto, non c'è storia: il fenomeno classe 2003 concede cinque game nei tre restanti set e si impone 6-1, 3-6, 6-1, 6-2 in due ore e mezza di gioco, anche se nel quarto parziale è bravo, dopo break e controbreak, a passare dal 2-2 al 6-2 con cui chiude i conti.

Ancora più agevole il turno di Stefanos Tsitsipas: il greco fatica solo nel secondo set, ma vince 6-3, 7-6(4), 6-2 contro un altro iberico, Roberto Carballés Baena. Il numero 5 al mondo, infatti, vince agevolmente il primo e il terzo parziale, mentre in quello centrale, dopo aver per due volte strappato il servizio, si fa riprendere sul pareggio dallo spagnolo prima di imporsi al tie-break. Ma il passaggio del turno (sfiderà Schwartzman che travolge il portoghese Borges) non è mai in discussione.

Negli altri match, Ofner batte in tre set l'americano Korda, steso con il punteggio di 6-3, 7-6(1), 6-4: sarà l'avversario di Fognini. Kokkinakis vince la maratona di cinque set con Wawrinka e si prepara al match con Khachanov, che supera senza problemi Albot (6-3, 6-4, 6-2).

Dopo Alcaraz e Tsitsipas, anche Novak Djokovic avanza al terzo turno. Senza quasi alcuna sbavatura la partita del serbo, che si impone 7-6(2), 6-0, 6-4 su Marton Fucsovics, qualificandosi per la sfida contro lo spagnolo Davidovich Fokina. Il primo set è il più combattuto, che Nole vince 7-2 al termine di un parziale con ben tredici palle break, compreso un set point in favore dell'ex numero 1 al mondo. Il secondo è senza storia: netto 6-0 che porta Djokovic sul doppio vantaggio. Nel terzo, doppio break in favore, ma al momento di servire per il match il serbo perde il servizio. Il successo, ad ogni modo, è solo rimandato: altro break e finisce 7-6(2), 6-0, 6-3.

Andrey Rublev sarà l'avversario di Lorenzo Sonego: successo in quattro set (6-4, 6-2, 3-6, 6-3) per il russo contro il padrone di casa Moutet. A sfidare Lorenzo Musetti, invece, sarà Cameron Norrie: il britannico travolge il padrone di casa Pouille (6-1, 6-3, 6-3). Fatica e non poco Hubert Hurkacz: il polacco vince la maratona di cinque set contro Grieskspoor con il punteggio di 6-3, 5-7, 6(13)-7, 7-6(5), 6-4 e si prepara al match contro il peruviano Varillas, che rimonta clamorosamente (1-6, 4-6, 6-3, 6-1, 6-1) Bautista-Agut.

TABELLONE FEMMINILE
Il colpo di scena nel tabellone femminile è l'uscita della padrona di casa Caroline Garcia: la francese e numero 5 al mondo si aggiudica il primo set, ma perde in rimonta contro la russa Anna Blinkova, che si impone 4-6, 6-3, 7-5. Adesso, la sfida ad Elina Svitolina, con l'ucraina che batte 2-6, 6-3, 6-1 l'australiana Storm Hunter.

Non sbagliano le altre top 10 Wta impegnate nel secondo turno: Arina Sbaalenka domina la sfida tutta bielorussa con Shymanovich e si impone 7-5, 6-2, mentre Daria Kasatkina piega 6-3, 6-4 la ceca Vontrousova. Muchova batte 6-3, 0-6, 6-3 l'argentina Podoroska e sfiderà Irina-Camelia Begu, che elimina Sara Errani. Salutano Ostapenko e Osorio, superate da Stearns e Mertens, mentre Sloane Stephens travolge 6-2, 6-1 Varvara Gracheva: ora Putintseva, che si aggiudica il match in tre set sulla cinese Zheng.

Clamorosa l'eliminazione di Leylah Fernandez: la canadese, arrivata fino ai quarti di finale nello scorso anno, perde 3-6, 7-5, 4-6 contro Clara Tauson. La danese si qualifica così per il terzo turno, dove se la vedrà con la russa Elina Vanesyan (6-0, 7-5 alla padrona di casa Leolia Jeanjean). Infine, 6-3, 6-4 per Rakhimova su Frech: la prossima avversaria sarà la numero 2 al mondo Sabalenka.