Caso Negreira, gli ispettori Uefa: Barcellona escluso un anno dalle coppe
La conclusione degli ispettori della Uefa in merito all'indagine sui rapporti tra Barcellona e l'ex vice presidente del Comitato Tecnico degli arbitri.
Il Barcellona potrebbe essere escluso dalle coppe europee nella prossima stagione. La conclusione delle indagini della Uefa sui rapporti tra il club e l'ex vice presidente del Comitato Tecnico degli arbitri José María Enríquez Negreira, spiega il quotidiano spagnolo Abc, ha portato gli ispettori Mirjam Koller e Jean-Samuel Leuba a suggerire l’esclusione dalle coppe per la stagione 2023/24. La decisione definitiva ora passa nelle mani di Aleksander Ceferin, presidente della Uefa.
Ceferin sta riflettendo per capire se aspettare la giustizia spagnola, che magari escluderà autonomamente i catalani dalle coppe, oppure decidere autonomamente di prendere una decisione definitiva. Una situazione profondamente diversa da quella della Juventus che, però, potrebbe portare alle stesse conclusioni: l'esclusione dalle coppe europee.
La Procura di Barcellona nei mesi scorsi aveva aperto un'indagine sul club blaugrana, accusato di aver versato circa 1,4 milioni di euro a José María Enríquez Negreira tra il 2016 e il 2018 quando l'ex arbitro ricopriva il ruolo di vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri. Nel 2013 la Uefa aveva escluso dalla Champions League il Fenerbahce per un caso di partite truccate, anche se poi il club turco vinse il ricorso al TAS giocando in Europa.