ROLAND GARROS

Tennis, Roland Garros: troppo Alcaraz per Musetti, lo spagnolo vola ai quarti. Out anche Sonego

Il numero 1 nel ranking spazza via il nativo di Carrara con un secco 3-0 (6-3, 6-2, 6-2). Khachanov rimonta il torinese

© Getty Images

È un Carlos Alcaraz in formato Grande Slam. Lo spagnolo trionfa negli ottavi di finale del Roland Garros, eliminando Lorenzo Musetti con un secco 3-0. Il numero 1 del ranking Atp domina in due ore e dieci minuti, chiudendo col punteggio di 6-3, 6-2, 6-2. Alcaraz ai quarti attende il vincitore di Ofner-Tsitsipas. Fuori agli ottavi anche Lorenzo Sonego, eliminato da Karen Khachanov in rimonta per 3-1 (1-6, 6-4, 7-6, 6-1), dopo tre ore e ventinove minuti di gioco.

SONEGO RIMONTATO DA KHACHANOV
Finisce il sogno di Lorenzo Sonego, eliminato agli ottavi di finale del Roland Garros da Karen Khachanov. Il russo trionfa 3-1 in rimonta, con il punteggio di 1-6, 6-4, 7-6(7), 6-1 dopo tre ore e ventisei minuti di gioco. Un primo set dominato da Lorenzo, che ruba il servizio nei primi due giochi al suo avversario volando via sul 4-0. Khachanov non riesce a trovare contromisure, con l’italiano che trasforma anche la palla break per il set point del 6-1. L’avvio della seconda partita è piuttosto analogo: Sonego spreca tre palle break nel terzo set, con il russo che resiste e a sua volta ruba il turno di battuta all’avversario sul 3-2. L’italiano non riesce più a tornare in parità, con Khachanov che si porta quindi sull’1-1 vincendo il set 6-4. La terza partita fa da spartiacque: il russo trova il break del 5-4, subito pareggiata da Sonego. I due arrivano al tie-break, in cui Lorenzo riesce ad andare addirittura sul 4-0. Nel momento più delicato e decisivo il numero 11 del ranking trova le forze mentali e fisiche per rimettere in piedi lo spareggio, andando poi a vincere 9-7 per indirizzare il match. Nell’ultima partita Sonego crolla completamente, con il russo che va a chiudere con un secco 6-1. Khachanov vola ai quarti di finale, eliminato Lorenzo Sonego.

MUSETTI SI ARRENDE AD ALCARAZ
Troppo Alcaraz per Musetti. Il numero 1 del ranking batte Lorenzo agli ottavi di finale del Roland Garros con un secco 3-0 (6-3, 6-2, 6-2) in due ore e dieci minuti. Lo spagnolo sbaglia tanto nei primi giochi, anche per via del vento piuttosto forte. Il numero 17 del ranking Atp ne approfitta, trovando subito un break al primo game. Con il passare dei minuti il livello del numero 1 al mondo inizia ad alzarsi, con colpi estremamente spettacolari ed efficaci. Alcaraz riesce a rubare due volte il servizio al suo avversario, andando poi a chiudere in battuta con il 6-3 del primo set. Lo spagnolo è davvero una furia, e inizia la seconda partita con un altro servizio rubato. Musetti reagisce d’orgoglio, con il break del 2-2, ma perde il turno di battuta nel gioco successivo. L’inerzia del match continua ad essere nelle mani dello spagnolo, che infila un altro break e chiude il secondo set 6-2. Musetti prova in tutti i modi a rimanere aggrappato al match, ma lo spagnolo è in formato Grande Slam e gioca il suo miglior tennis anche nel terzo set. Alcaraz piazza altri due break in successione, vincendo cinque giochi consecutivi e passando dall'1-2 al 6-2 finale. Vince dunque Carlos Alcaraz e passa ai quarti di finale.