NBA FINALS

Basket, Nba Finals: Denver sbanca Miami e vola sul 2-1

 I Nuggets si impongono 109-94 in casa degli Heat e si riprendono il fattore campo trascinati da Murray e Jokic

@Getty Images
Getty Images

Colpo esterno di Denver in gara-3 delle Nba Finals: a Miami, i Nuggets si impongono 109-94 sugli Heat, recuperando il fattore campo e mettendo a segno il punto del 2-1 nella serie che mette in palio il titolo. Decisiva la fase centrale di gara, con il 29-24 del secondo periodo e il 29-20 del quarto. Protagonisti assoluti del match sono Jamal Murray e Nikola Jokic, entrambi in tripla doppia con 34 e 32 punti, 10 e 21 rimbalzi e 10 e 10 assist.

Jamal Murray e Nikola Jokic abbattono Miami e regalano a Denver il punto del 2-1 nella serie delle Nba Finals. In gara-3, la prima in Florida, il canadese e il serbo sono i protagonisti assoluti del successo dei Nuggets, che si impongono 109-94 e si riprendono il fattore campo. Dopo il 24-24 del primo quarto, sono i due periodi centrali a rivelarsi decisivi: il +15 finale è giustificato soprattutto dal 29-24 che regala il 53-48 alla formazione di Malone all'intervallo lungo e dal 29-20 al rientro sul parquet del Kaseya Center. Gli Heat provano a recuperare, ma senza fortuna. Non bastano neanche i 28 punti di Jimmy Butler, alla sua prima gara delle Finals di fronte al suo pubblico (nel 2020 sfidarono i Lakers nella bolla di Orlando). Adebayo chiude in doppia doppia con 22 punti e 17 rimbalzi, ma a parte i due leader di Miami solo Martin chiude almeno a quota 10.

Dall'altra parte, Jamal Murray e Nikola Jokic esagerano: per entrambi arriva una tripla doppia. Sono rispettivamente 34 e 32 punti per il canadese e il serbo, che aggiungono anche 10 e 21 rimbalzi e 10 e 10 assist. Il due volte MVP della Regular Season è il primo nella storia a centrare una gara alle Finals da 30+20+10. Una coppia inarrestabile che mette a referto più della metà dei punti di squadra, aiutata anche dai 15 di Braun e dagli 11 con 10 rimbalzi di Gordon. Un vero e proprio dominio che rimette il destino nelle mani dei Nuggets e che vale il terzo ko di fila in casa per Miami che, considerando le due sfide con Boston e gara-3 delle Finals, non vince una partita interna dal 22 maggio, giorno del 128-102 ai Celtics. E ora, gli uomini di Spoelstra sono con le spalle al muro: un altro ko vorrebbe dire abbandonare in modo quasi definitivo i sogni di titolo. Denver, invece, punta ad un altro colpaccio per regalarsi tre match point, il primo proprio in Colorado. Gara-4 è in programma nella notte tra venerdì e sabato, sempre al Kaseya Center: un match che potrebbe rimettere in parità o indirizzare in modo quasi definitivo le Finals.

Vedi anche
Basket

Petrucci: "Banchero in azzurro? Se non viene perde tanto"

Notizie del Giorno
MANOVRE BIANCONERE

Juventus, è Zirkzee l’obiettivo per l’attacco: bianconeri in pole position

inter

Sommer: "Non mi aspettavo una festa così. In difesa lottiamo come pazzi"

IL COMUNICATO

Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo

L'ANALISI

Roma, contro il Bayer errori che possono costare doppio

a marsiglia

Mima una scimmia e mostra il saluto nazista: tifoso atalantino fermato dopo la semifinale con il Marsiglia

MANOVRE AZZURRE

Napoli, maxi offerta al Torino per Buongiorno