Djokovic-Ruud è la finale del Roland Garros 2023. Nelle semifinali, il serbo batte Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-1, 6-1 in tre ore e ventitré minuti di gioco. Lo spagnolo crolla all'inizio del terzo set per via dei crampi, che compromettono inesorabilmente il suo match. Nell’altra sfida Casper Ruud regola Alexander Zverev in due ore e dieci minuti, imponendosi per 6-3, 6-4, 6-0. Dominio assoluto per il norvegese.
Djokovic batte Alcaraz e vola in finale del Roland Garros. Nella prima partita la pressione sullo spagnolo si fa sentire, con Djokovic che approfitta degli errori del suo avversario. Alcaraz sbaglia spesso le risposte con il rovescio, e il serbo si prende il primo break andando sul 3-1. Lo spagnolo si vede anche annullare tre palle break sul 5-2, con Nole che si porta a casa il primo set con il primo 6-3. Nel secondo parziale la musica cambia: Alcaraz lascia andare più i colpi, facendo correre tanto il suo avversario su tutto il campo. Il numero 1 del ranking Atp ruba il servizio al serbo sul 5-3, che però rimedia immediatamente con il contro-break. La forza di Carlos viene fuori nuovamente sul 6-5, in cui, dopo aver fallito tre set point in precedenza, riesce a rubare nuovamente il turno di battuta al suo avversario, chiudendo 7-5. Nella terza partita arriva il clamoroso colpo di scena: sull’1-1 Alcaraz inizia ad avvertire crampi, prima alla mano, poi al polpaccio. Concede un break per poter avere il medical time-out, e per il resto del set gioca praticamente da fermo. Djokovic si porta a casa il parziale con estrema facilità, recuperando anche numerose energie. Lo spagnolo smette anche di saltare per il servizio, con i muscoli completamente bloccati, e concede il terzo set con un secco 6-1. Nel quarto set le cose non cambiano: Alcaraz non riesce a ritrovare la condizione, con Nole che regola agilmente il suo avversario, con il secondo 6-1 consecutivo. Vince Djokovic e vola in finale. Alcaraz ora rischia anche il primo posto nel ranking Atp.
L’avversario di Djokovic in finale è Casper Ruud. Il norvegese regola Alexander Zverev in tre set, con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-0. La prima partita è piuttosto equilibrata. Il numero 4 del ranking Atp è il primo a rubare il turno di battuta al suo avversario, allungando sul 2-0. Il tedesco reagisce immediatamente, riportando l’inerzia dalla sua, ma Ruud è abilissimo a strappare nuovamente il vantaggio, nel gioco successivo. Zverev non trova più lo spunto per allungare il set, che viene vinto da Ruud col punteggio di 6-3. Il secondo parziale non è troppo diverso dal primo: Zverev si vede annullare tre palle break sul 2-2, e cade con il break avversario per il 4-3. Il numero 4 al mondo non perdona, andando a prendersi anche la seconda partita, terminata sul 6-4. L’ultimo set è completamente a senso unico: Zverev non riesce mai a tenere il servizio, con il norvegese che infila tre break consecutivi e chiude con il 6-0. Vince Ruud con un secco 3-0 in due ore e dieci minuti, raggiungendo Djokovic in finale. Eliminato Zverev.