ROLAND GARROS

Roland Garros: Djokovic è il re di Parigi, Ruud battuto in tre set

 Il serbo si impone 7-6(1), 6-3, 7-5 e trionfa per la terza volta sulla terra rossa francese. Nole torna numero 1 e sale a 23 Slam, staccato Nadal: ora è il giocatore più vincente del tennis maschile

@Getty Images

Novak Djokovic è il re di Parigi: il serbo vince il suo terzo Roland Garros, il secondo nelle ultime tre edizioni, grazie al 7-6(1), 6-3, 7-5 rifilato in finale al norvegese Casper Ruud. Match sempre in controllo di Nole, che si impone nel primo set al tie-break e poi va con il pilota automatico. Con questo trionfo sulla terra rossa francese diventa il giocatore con più Slam nel tennis maschile: è a quota 23, staccato Rafael Nadal.

Roland Garros: Djokovic in trionfo e nella storia

1 di 28  

Novak Djokovic scrive un'altra pagina della storia del tennis. Trionfando nella finalissima del Roland Garros 2023 contro Casper Ruud, il serbo diventa il tennista maschile con più Slam nella storia: ben 23, di cui 3 sulla terra rossa francese dopo il 7-6(1), 6-3, 7-5 rifilato al norvegese. Un risultato che, però, non cancella la buona prestazione dello scandinavo, che resiste per 90 minuti nel primo set di un match durato 3 ore e 13 minuti di gioco.

E, infatti, a partire meglio è Ruud, che vola subito sul 3-0 dopo tre palle break, ma Djokovic risale dal 4-1 fino al 4-4, obbligando lo scandinavo a un tie-break nel quale non c'è storia: netto 7-1 in favore di Nole, che si porta così in vantaggio. Nel secondo parziale, l'acuto decisivo arriva al primo turno in battuta: per tre volte il norvegese resiste, ma Djokovic sale sul 3-0 e ha anche due set point sul 5-2. Pur annullandole, Ruud cede nel momento in cui il serbo serve per volare sul 2-0 nel conto dei set. Più "lineare", invece, il terzo e ultimo parziale: solo una palla break che il numero 4 al mondo annulla, ma il crollo è solo rimandato. Sul 5-5, infatti, Djokovic lascia a 0 l'avversario, guadagnandosi la possibilità di servire per il suo terzo Roland Garros. Primo match point annullato, ma al secondo parte la festa: Djokovic vince 7-6(1), 6-3, 7-5 e aggiorna il già ricchissimo libro dei suoi record.

Adesso, Novak Djokovic è a quota 23 Slam: è l'uomo con più Major nella storia del tennis. E non a caso, Rafa Nadal, fermo a 22, viene superato proprio nel suo regno: la terra rossa di Parigi. Ora, il serbo ha gli stessi titoli di Serena Williams, con Margaret Court a 24: la possibilità di diventare il più vincente di sempre è dietro l'angolo. Djokovic, inoltre, resta in corsa per quello che è il suo sogno: il Grande Slam, più vivo che mai dopo i trionfi agli Australian Open e, appunto, al Roland Garros. Nole sogna l'impresa fallita nel 2021, quando perse proprio all'ultimo appuntamento: la finale degli Us Open contro Medvedev.

Notizie del Giorno
PANCHINE ROVENTI

L'enigma Conte e la settimana della verità: Napoli e Milan alla resa dei conti

INTER

La Cina celebra lo scudetto e i sei derby vinti: a luglio Zhang porta l'Inter in Patria

MANOVRE NERAZZURRE

Taremi già in clima Inter, decide il derby e saluta: "La mia ultima partita col Porto"

JUVENTUS

Juve, Rabiot: "Futuro? In tanti non sanno cosa fare l'anno prossimo, parleremo dopo la finale"

COPPA ITALIA

Coppa Italia: l'ultima spiaggia di Allegri e le finali di Gasp

coppa italia

Coppa Italia, le statistiche della finale Atalanta-Juventus